Creato da strada.robi il 31/10/2008
politica a Saronno
 

 

« Dopo la 3 valli, tocca a...Mala Amministrazione »

la fascia del Sindaco

Post n°196 pubblicato il 14 Novembre 2016 da strada.robi

Premetto che non mi entusiasma un dibattito sulla fascia tricolore, ma visto l'ultima uscita del Fagioli con la fascia bianco celeste mi sembrano doveroso intervenire.

Una volta ribadito che la fascia tricolre è il simbolo distintivo del Sindaco e non del Comune, che è rappresentato dalla bandiera e dal Gonfalone, vorrei sottolineare quanto sia superficiale la conoscenza e l'applicazione della normativa e della prassi amministrativa in tema di uso di questo simbolo sindacale.

Fagioli l'altro giorno a Firenze in fascia biancoceleste partecipante ad una manifestazione di Centrodestra non doveva mettere la fascia tricolore, in quanto tale manifestazione non era di carattere istituzionale ma politica e di partito.
Per paradosso, Fagioli a Firenze poteva andare in giro anche in braghette gialle, avrebbe fatto solo brutta figura, ma non uno sgarbo ai saronnesi, perché quella partecipazione non richiedeva l'uso di fascia tricolore. 

E' quindi sbagliato pensare che abbia fatto una provocazione, semmai ha fatto una pagliacciata e quindi la polemica su Fagioli con fascia a Firenze qui la chiudo !

Non chiudo invece la questione del rifiuto alla fascia tricolore e dell'obbligo o meno del Sindaco di indossarla nelle manifestazioni ufficiali dove l'uso di essa è istituzionalmente rilevante.  
Oltre a ricordare (se Fagioli era ad una manifestazione per il NO, in teoria, dovrebbe esserne a conoscenza), che l'articolo 54 della Costituzione impone a tutti i cittadini il dovere di fedeltà alla Repubblica e agli amministratori impone il dovere di adempiere con disciplina ed onore le funzioni pubbliche ad essi affidate, mi preme sottolineare che nello statuto comunale viene ribadito (capo IV articolo 20 paragrafo 14) che distintivo del Sindaco è la Fascia tricolore con stemma della Repubblica e stemma del Comune.

Il Sindaco quindi  come ufficiale di Governo è tenuto alla tenuta dei registri elettorali, dell'anagrafe, dello stato civile e di statistica.
Nel campo della sicurezza, tanto cara al Fagioli, il Sindaco poi sovraintende l'emanazione di provvedimenti in materia di ordine e sicurezza pubblica e vigila sull'ordine pubblico; queste funzioni, vale la pena ribadire, le può assumere solo se è un ufficiale di Governo. 

A questo punto mi sembra logico che se Fagioli non si mette la fascia tricolore da Sindaco, non si considera né ufficiale di governo e neppure rappresentante della Comunità saronnese, che nello statuto lo identifica Sindaco con la fascia tricolore.
Sembra una cosa di poco conto, ma sufficiente a farmi dire che, se rifiuta la fascia, se rifiuta di essere ufficiale di Governo,  per me non potrà essere il Sindaco Fagioli, ma solo  il Fagioli.
Del resto è Lui che rifiuta la fascia simbolo dei Sindaci. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/robistrada/trackback.php?msg=13472896

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

strada.robiRomanticPearlcassetta2verdibustoarsizioBraveheart00lauragiampiattimo_creativobalestrero2studiolegale.gillinadiakasaClash72acquasalata111rossella.crossannagurigiorgiocrespi
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963