Creato da strada.robi il 31/10/2008
politica a Saronno
 

 

« sull'incendio delle autoaccade in ottobre »

rispondo al Saronno Fbc

Post n°210 pubblicato il 10 Ottobre 2017 da strada.robi

 

Già il Saronno fbc è una società strana: non si a chi la finanzia e chi è il vero proprietario (ma ha tanti sostenitori politici nella maggioranza nero leghista...), quest'anno ha smantellato le squadre delle varie categorie ed è rimasta con la prima squadra e poco più, già per questa squadra allo stadio di via Biffi si sono rette grate e barriere (interventi inutili e fastidiosi per l'atletica, ma necessari per il calcio) già ci sono chiari segnali di una società allo sbando (ultima in classifica e allenatore esonerato), mi domando se dopo quindici anni di fallimenti calcistici, ne arrivasse un altro, decidiamo una volta per tutte di smetterla di puntare sul calcio e dedicare attenzione e risorse al basket, alla pallavolo, all'atletica e al softball che in questi anni hanno dimostrato di valere e di saper portare con grande dignità e valore sportivo il nome di Saronno in Italia .

 

Riporto sopra quanto da me scritto in merito alla situazione del Saronno Fbc e dei lavori in corso allo stadio e di seguito alcune mie riflessioni sul comunicato del Saronno Fbc che molto offeso risponde a queste considerazioni

 

Non con poco stupore scopro che il Saronno Fbc scende in politica e con un lungo comunicato s’indigna di quanto da me scritto in merito alla situazione poco rassicurante che attraversa la società sportiva e su alcune mie coclusioni.

 

Tengo subito a precisare, che come ex consigliere comunale ed esponente politico  da oltre vent’anni, prima dei Verdi e ora del movimento 5 stelle, mi ritengo autorizzato a poter esprimere giudizi su vicende che coinvolgono scelte politiche cittadine, finanziamenti o interventi effettuati con i soldi della collettività saronnese, non ho nulla contro il Saronno fbc e il fatto che sia anche impegnato come allenatore del settore marcia con la società OSA Saronno non ha niente a cui vedere con la mia attività politica, giudico già scorretto e poco serio da parte dei fautori di questo  comunicato mischiare tali vicende, ma del resto da chi usa la parola “infama” non mi aspetto molto di più, quel linguaggio appartiene ad un mondo che è lontano anni luce dal mio modo di vedere le cose.

 

Mi si accusa di avere dubbi sulla solidità della società Saronno Fbc.  Mi pare che ripetutamente sui giornali la situazione economica della squadra e la sua solidità siano state messe in dubbio dagli stessi “giornalisti amici”  durante tutto l’anno 2017.

 

Nessuno può negare che negli ultimi 15 anni il calcio saronnese abbia subito tre tentativi di ricostruire la squadra , ma che questi siano falliti, non ho detto o augurato al Saronno Fbc di fallire, mi sono solo augurato  che in caso di un nuovo buco nell’acqua, sia presa in considerazione dalla politica cittadina di dedicare attenzioni e risorse ad altri sport, oggi costretti a rinunciare a promozioni a causa delle situazione strutturali degli impianti e allo scarso aiuto economico ricevuto dal comune.

 

Sul “falso e fazioso” riguardo alle ipotetiche risorse economiche a voi versate, non ho mai parlato di risorse date sino ad oggi al Saronno fbc, non ho parlato del pulmino del Comune per andare a vedere le partite a llo stadio di Cesate, non ho parlato dei soldi dati al Saronno Fbc tramite la consulta sportiva (la consulta sceglie in base a sue scelte derivate da considerazioni, che non mi permetterei mai di criticare), per cui , per favore non fatemi dire cose che non ho detto.

 

Sul fatto invece che il Saronno Fbc “sia appoggiato” dalla giunta nero leghista, ditemi pure che non è vero che l’assessore allo sport sia mai stato un ultras del Saronno e non sia insieme agli ultras a tifare la squadra, così come la lista DUMA NUNCH non sia - l’ossatura - del tifo ultras biancoceleste. Intendiamoci, non è una colpa l’essere tifosi, ma nel 2015 durante la campagna elettorale  essendo nella stessa coalizione Lega e Duma Nunch, non possiamo dire che una certa – naturale – simpatia verso la rinascita del Saronno Fbc non sia stata usata sia in campagna elettorale prima, che poi contro la Robur Marnate-Saronno che aveva per scelte amministrative precedenti l’opportunità di giocare le partite casalinghe al Biffi-Gianetti..

 

Per ultimo sui lavori allo stadio: ci sarebbe da scrivere un libro sui pasticci precedenti  errori ?, dimenticanze da parte degli uffici comunali e della politica cittadina negli ultimi vent’anni ? Probabilmente si. Ma sulle divisioni e sulle grate per la sicurezza negli stadi ci sarebbe da riflettere e non ho difficoltà a ribadire che alcuni lavori sono stati fatti esclusivamente per rendere il Biffi praticabile per il calcio, perché se da cinque mesi lo stadio è un cantiere e se questo Cantiere durerà ancora per altri mesi, non è solo per l’inagibilità dello stadio, è anche per la lentezza dei tanti lavori, nella scelta degli appalti, nella scelta delle cose da fare e la responsabilità è esclusivamente della Giunta Fagioli.
Io faccio politica non polemiche. Per cui quando una società di calcio scegli di fare politica intervenendo su argomenti  che in realtà non la riguardano direttamente, dovrebbe avere l’accortezza di evitare di pasticciare sui ruoli  e di evitare velate minacce.

 

Chiudo questa lungo intervento riportando un aticolo della Prealpina di ieri lunedì 9 ottobre, riguardo la pista di atletica di Parabiago, articolo firmato dal nostro concittadino Gianni Stirati.
“Sono accorsi appena due mesi per effettuare i lavori, che hanno riguardato il rifacimento del tappeto in gomma dell’anello rosso con lo scopo di risanarlo eliminando le numerose crepe createsi nel tempo. La pavimentazione della pista è stata rifatta secondo le indicazioni richieste dalle federazioni sportive.
- Abbiamo realizzato questo intervento durante il periodo estivo per non interferire troppo con l’attività sportiva delle società locali, limitando i disagi per i ragazzi che utilizzano l’impianto per gli allenamenti, - afferma l’assessore,  “In particolare
la pista di atletica è stata sistemata ad agosto e i lavori sono stati realizzati velocemente e con tempistiche adeguate.  - L’intervento  sulla pista di atletica non poteva più aspettare – ha commentato il Sindaco Cucchi, sia in rispetto ai giovani atleti, sia alle società sportive che investono tante energie per fare di Parabiago la città dello sport.
Con questi interventi restituiamo alla città un impianto degno delle più famose ribalte sportive.
Gli interventi di manutenzione straordinaria hanno riguardato anche la tribuna e la messa a norma della tensostruttura.

 

Insomma,  caro Saronno Fbc non cadiamo nella trappola di far entrare la politica nello sport, già abbiamo tutti tanti problemi … se vi siete offesi, mi scuso, non era nelle mie intenzioni offendere, ma le mie considerazioni rimangono, buona fortuna e in bocca al lupo.

 

 

 

ROBERTO STRADA

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/robistrada/trackback.php?msg=13567564

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

strada.robiRomanticPearlcassetta2verdibustoarsizioBraveheart00lauragiampiattimo_creativobalestrero2studiolegale.gillinadiakasaClash72acquasalata111rossella.crossannagurigiorgiocrespi
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963