non tramontare mai

Pensieri di un'anima in continuo movimento..

Creato da adoroilmare57 il 16/06/2006

premio

Ringrazio
Antares961
&
Eccomiqui4
                                                       

per aver assegnato al mio Blog
questo bellissimo premio
.
GRAZIE!!

 
 

ROSA DELLA PACE

LA ROSA DELLA PACE

GENTILMENTE OFFERTA DA

ROSYLAGANA

GRAZIE!!!



 

Area personale

 

concerto Ludovico Einaudi

 

Magari..

 

Contatta l'autore

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

Mia Martini & Roberto Murolo..

 

Il cuore ha occhi migliori..

..ti aspettavo ad occhi chiusi
Ho sentito i tuoi passi avvicinarsi con fare armonioso
Volevo guardarti
ho preferito invece
respirare il tuo profumo
toccare le tue mani
accarezzare il tuo viso
Volevo guardarti
ma le tue labbra si sono avvicinate alle mie
e nell'intensità del bacio
non ho voluto aprire gli occhi
Quello che hai nella tua anima
è ciò che mi ha fatto innamorare
per questo
ti guarderò sempre con gli occhi del cuore..

R.C.
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

« CANTO D'AMOREChe stressssssssss... »

Frammenti d'infanzia

Post n°567 pubblicato il 20 Maggio 2009 da adoroilmare57

Tra i vicoli dell'esistenza, nelle diverse zone della provincia riminese dove ho abitato, ( sono nato a Rimini ed ivi ho calpestato la maggior parte del fin qui vissuto) ne ricordo con piacere alcune e le vorrei raccontare.
L'infanzia nel luogo dove si è nati, è per me sempre il ricordo più vivo, quello più presente quando mi capita di raccontare il passato e i frammenti di vita in questo testo, saranno proprio concentrati in quel periodo.
Il primo uomo dalla pelle scura che ricordo di aver veduto, è stato Rochy Roberts. Era la star di uno spettacolo organizzato sul lungomare della mia città e mia sorella Rita, di 4 anni più grande, ha voluto ad ogni costo essere presente. Ricordo bene perchè; quel pomeriggio, del giorno stesso l'esibizione del cantante, mia sorella maggiore tornò a casa entusiasta perchè un ragazzo di colore l'aveva accompagnata fin davanti al cancello con la sua decappottabile bianca. Era Rocky Roberts che nel suo vagare, le aveva chiesto se voleva un passaggio. Nel tragitto verso casa, l'aveva anche invitata al concerto. Da quel giorno divenne una sua fan.
Ricordo che in quegli anni sessanta,  la televisione in casa mia non era ancora entrata, possedevamo una radio di quelle giganti, con i pomelli del volume, sintonia e regolazione varie, grandi, di un colore beige con un unico amplificatore, rivestito da una grata di cordoncino dorato. Un vero pezzo d'arredamento.
Credo l'avesse ascoltato li la prima volta quel cantante nero.
Con la radio accesa in casa,  sembrava ci fosse sempre qualcuno ogni volta.
Ricordo con piacere quanta compagnia faceva, se non altro, non cantava sempre le stesse canzoni che mia madre ogni mattina intonava mentre era intenta a fare la pulizie di casa.
A "Vola colomba" preferivo "la tramontana di Antoine" e alla " Casetta in Canada" sicuramente Battisti, Dalla e Venditti e sintonizzandomi sulle stazioni nazionali, potevo ascoltarle.
Non aveva bisogno di biglietto, mia sorella, per l' ingresso allo spettacolo di Rocky Roberts ma so che non ci andò sola, perchè c'ero anch' io con lei, si perchè allora era così che funzionava. Anche se grandicella, non aveva ancora raggiunto la maggior età e il fidanzato, non proprio ufficiale, le era permesso di vederlo solo se accompagnata e indovinate da chi ? Bravi, proprio io.
Ero talmente magro che sia la maglia che i pantaloni che indossavo, mi ballavano abbondantemente, se non fosse stato per le bretelle che li teneva su, i calzoni li avrei persi.
La brezza marina mi gonfiava facendomi somigliare una volta al gobbo di Notre Dame, una volta ad un obeso fanciullo, a seconda di dove mi giravo. Questo era il mio gioco durante il concerto.
Rocky Roberts, quell'anno cantava: STASERA MI BUTTO.
Fu un vero tripudio e mi rimase impressa la gioia delle persone che si muovevano al ritmo della musica.
In quegli anni, volevo somigliare ad un calciatore, amavo il calcio ed ero tifoso della squadra che in quel momento vinceva di più, quella con i colori nerazzurri. Possedevo una palla talmente dura, di quelle che altre persone l'avrebbero buttata al solo tatto ma io non me ne curavo e non mi preoccupavo, mi bastava solo poterci dare dei calci. Era la mamma invece a preoccuparsi.
Si arrabbiava tanto perchè le scarpe, unico paio che possedevo, servivano sia per la settimana a scuola che per la festa. Erano sempre quelle e scorticate in punta.
Nonostante la miseria che ancora attanagliava la mia famiglia ( mio padre era dipendente dell'acquedotto e mia madre una sarta che lavorava in casa), percepivo una certa serenità intorno.
Come sarta mia madre era molto brava e aveva diversi clienti. Lei diceva che arrotondava lo stretto necessario per guadagnare i soldi da spendere in macelleria, perchè noi piccoli avevamo bisogno di proteine. Non sapevo cosa fossero i sacrifici e di nascosto da mamma e babbo durante il pranzo o la cena, gettavo alla mia cagnolina Laika, dei pezzetti di carne ogni tanto, in cambio da lei ricevevo delle scodinzolate che mi riempivano gli occhi.
Solo da grande seppi che i miei genitori facevano finta di non vedere.
Il momento più bello all'arrivo dei primi caldi era quando, subito dopo pranzo, ci si doveva riposare. Ricordo il rituale che era sempre lo stesso; abbassare le tendine e creare quella penombra che sembrava cambiare in più fresca, l'aria in casa. All'inizio non condividevo affatto questo momento, ero pronto a continuare a stare sveglio fino a crollare ma non a riposare e solo in seguito sono riuscito ad escogitare un modo per evitare il momento della pennichella.
Aspettavo, facendo finta di dormire, che mia madre si appisolasse, poi, piano piano raggiungevo il bagno dove c'era una finestrella con due ferri in orrizontale distanti tra loro tanto da permettermi di riuscire a infilarmici per poi, una volta passato,  trovarmi in cortile. Una volta uscito potevo giocare.
Bellissimo momento quello spezzato di vita, lo ricordo con immenso piacere; al mattino in spiaggia con cugini e amici, al pomeriggio in cortile a divertirsi con amici e cugini.
Poi alcune cose cambiarono, alcune in bene e altre in male; arrivò in casa nostra la televisione e successivamente il cambio di residenza. Laika , la mia cagnolina, dovette andare con un nuovo padrone che aveva un cortile dove poteva scorazzare perchè in condominio, dove mi stavo trasferendo, non volevano animali e fu un trauma. Nella nuova abitazione, tutto mutò, in più stavo crescendo. Ma questa è un'altra storia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Angelo custode


RICEVUTO IN DONO DA
 ISH_TAR
      CHE RINGRAZIO...
(chi volesse, può fare un copia e incolla )
 

Premio D eci e lode
premio assegnatomi da antares.mati
con questa motivazione:

"adoroilmare57"con il suo blog "NON TRAMONTARE MAI"

perché, sensibilmente, si sofferma a ‘narrare’ i turbamenti del cuore, cogliendone le sfumature profonde con semplicità,…’catturandomi’…

 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mcopertina0alessia.ditulliomarasco22bagninosalinarovictor81vbradisolpantaleoefrancaserenofagiannidedostivala.giuseppavalerio_ioarmeniornellajuannesalvador65
 
Citazioni nei Blog Amici: 24
 

Saggezza infinita..

Non mi interessa cosa fai per vivere,
Voglio sapere quello che desideri ardentemente e se osi sognare quello che il tuo cuore brama…

Non mi interessa quanti anni hai,
voglio sapere se ti renderesti ridicolo per amore ,per i tuoi sogni, per l’avventura di esistere.

Non mi interessa quanti pianeti quadrano la tua luna,
voglio sapere se hai toccato il centro della tua sofferenza ,se i tradimenti della vita
ti hanno aperto o se ti hanno accartocciato e chiuso per paura di altro dolore….
Voglio sapere se puoi stare col dolore mio o tuo, senza muoverti per nasconderlo,
logorarlo o ripararlo….

Voglio sapere se puoi stare con la gioia, mia o tua, se puoi danzare selvaggiamente
E lasciare che l’estasi ti riempia fino alla punta delle dita di mani e piedi
Senza avvertirci di stare attenti, di essere realistici o di ricordarci
I limiti dell’essere umani…

Voglio sapere se puoi vedere la bellezza anche se non è bello ogni giorno,
e se puoi scaturire la tua vita dalla presenza di dio.
Voglio sapere se puoi vivere col fallimento, il tuo ed il mio e sapere stare
Ancora sulla riva di un lago e gridare alla luna argentea “si!”

Non mi interessa dove vivi o quanti soldi hai,
voglio sapere se riesci ad alzarti dopo una notte di dolore e disperazione
consumata fino all’osso e fare ciò che deve essere fatto per i bambini

non mi interessa sapere chi sei o come sei giunto qui.
Voglio sapere se staresti al centro del fuoco con me senza indietreggiare…

Non mi interessa sapere dove o cosa o con chi hai studiato.
Voglio sapere se puoi stare solo con te stesso, e se veramente
Ami la compagnia che tieni a te stesso nei momenti vuoti….



Orian Mountain Dreamer

Capo degli Oglala Sioux ( Nativi Americani )
 

attenzione!!

Molte delle immagini inserite nei miei post sono prese dalla rete, qualora i legittimi proprietari volessero la loro rimozione, non devono far altro che comunicarmelo, immediadatemte saranno sollevate dal mio blog..nel frattempo ringrazio. Adoroilmare57
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963