Ciao!!
Con le mie colleghe abbiamo riletto la storia ed inserito gli obiettivi, le musiche e le attività nei punti dove ritenevamo opportuno.
Naturalmente la nostra è solo una proposta da condividere con voi perciò cambiate pure tutto ciò che ritenete opportuno senza alcun probleme!!
Per una più veloce comprensione dei punti cambiati, vi preghiamo di contrassegnarli con un colore diverso..
Aspettando la parte finale della storia vi mandiamo un abbraccio
Mara
ROBY, CHE NON SAPEVA RIDERE
Roby, il robot, sta
aspettando impaziente sullo scaffale di un negozio di giocattoli che un bambino
lo scelga: non vede l'ora di trovare un compagno di giochi.
PENSAVAMO FOSSE GIUSTO CHE INSERIATE VOI UNA MUSICA E UN’ ATTIVITA’ IN QUESTO PUNTO,DATO CHE QUESTA PARTE E' STATA INVENTATA DA VOI (noi pensavamo ad una musica
che esprima tristezza…)
Purtoppo i giorni
passano ma nessuno lo ha ancora comprato. Roby decide, allora, di andare lui
stesso a cercarsi un amico con cui giocare; così, appena ne ha l'occasione,
scende dallo scaffale, esce dal negozio e s'incammina per le vie della città per
giungere poi in un grande parco. Roby si sente triste e solo..si guarda intorno
e vede tanti bambini che giocano felici, che ridono..un bambino piange perché è
caduto ma subito è consolato dalla mamma che gli vuole tanto bene!!
Vedi
Attività NUMERO 2 -registro motorio
Obiettivi:
portare i bambini a
- l’ascolto di brani musicali
- associare il ritmo del brano
musicale al movimento e al colore (registro motorio-visivo) - esprimere le proprie emozioni
(registro verbale) - argomentare le proprie scelte
Musica:
William Orbet
Materiale:
cd brano
musicale; riproduttore di suoni; stoffe colorate
Attività:
- ascolto del
brano musicale
- conversazione
guidata sulle sensazioni provate durante l’ascolto..“quando provi questa
emozione?”
- riascolto
del brano, scelta di una stoffa colorata e muoverla insieme alla musica
- conversazione
in circle time sul perché della scelta del colore e del movimento
Vorrebbe
giocare con loro, vorrebbe la loro felicità ma non sa come fare quindi si
allontana pensieroso e si mette seduto sotto un albero.
All’improvviso
sente un rumore di passi, alza la testa e vede due piccole figure strane che lo
guardano incuriosite.“Chi siete?”chiede Roby.
“Siamo due gnomi
di nome Albi e Cocca..e tu chi sei? Non ti abbiamo mai visto, sei così
strano..da dove vieni…?” chiedono sorpresi Roby è confuso e risponde” Io sono
un robot di nome Roby..sto cercando dei compagni con cui giocare e imparare a
ridere come quei bambini laggiù. Mi potete aiutare voi?”
Albi e Cocca si
guardano pensierosi e rispondono”Non ti preoccupare, possiamo provarci..vedi
quei bambini laggiù di cui parlavi?
sono nostri amici ..Dai, vieni con noi, non aver paura.
Vedi
Attività NUMERO 2 del Registro visivo:Sentire i colori
Obiettivi:
portare i bambini a
- migliorare la capacità di
ascolto di brani musicali - riflettere sull’associazione
tra musica-emozione-colore (registro grafico) - comprendere che uno stesso
brano musicale può suscitare ad ognuno emozioni diverse (registro verbale)
Musica:
SCHUMANN-OP.68-IL CONTADINO ALLEGRO
Materiale:
cd brano
musicale; riproduttore di suoni; colori,carta
Attività:
- ascolto del brano musicale
- scelta del colore in base al “tono emotivo”
della musica ascoltata e rappresentazione grafica - verbalizzazione della scelta
individuale musica-colore - creazione di una tabella a
doppia entrata “colore-emozione” - lettura della tabella
- analisi e confronto dei dati
emersi.
Roby accetta
incuriosito……….