R. NON SAPEVA RIDEREnarrazione e musica |
AREA PERSONALE
MENU
Post n°12 pubblicato il 07 Aprile 2008 da roride
Carissime, innanzitutto ci scusiamo per non aver risposto prima ma
Condividiamo come avete completato la storia, comprese le
Noi pensavamo innanzitutto di leggere l’intero racconto e
· Successivamente, di volta in volta seguiamo la traccia
· Dato che ci hanno lasciato carta bianca nella
Pensavamo di iniziare la lettura della storia giovedì di
Per la griglia
|
Post n°11 pubblicato il 03 Aprile 2008 da roride
Care colleghe, Dalla nostra programmazione annuale abbiamo individuato due traguardi di competenza inerenti a questo progetto di lavoro: Noi abbiamo intenzione di iniziare la sperimentazione lunedì prossimo...solo che non abbiamo ricevuto nessuna vostra considerazione riguardo le attività e le musiche da noi scelte. Che ne pensate? Infine vogliamo precisare come intendiamo sviluppare l'inizio della storia e l'attività connessa. Pensiamo di riflettere con i bambini sulle diverse reazioni emotive che il robot potrebbe provare di fronte a diverse situazioni tipo se viene scelto e acquistato da un bambino, oppure se passano i giorni e nessuno lo acquista....in modo da indivisuare la reazione emotiva di essere felici, tristi, spaventati, arrabbiati. Siamo in attesa di una vostra opinione e dei vostri suggerimenti. |
Post n°10 pubblicato il 20 Marzo 2008 da roride
Care colleghe, BUONA PASQUA ANCHE A VOI! Vi inviamo (con un po' di ritardo! Scusateci!) il resto della storia con le relative proposte di lavoro. Dopo le vacanze ci risentiamo per poter partire con l'attività da svolgere insieme ai bambini: la parte della storia che ci avete inviato trova tutto il nostro consenso... aspettiamo vostri suggerimenti ed eventuali correzioni per quanto riguarda la nostra proposta. ROBY, CHE NON SAPEVA RIDERE Roby, ATTIVITA’ n°3 – registro motorio (E allora come ti senti?) Obiettivi: Portare i bambini a
Musica: GRIEG, PEER GYNT, op23, Death of Ase (N.B. ABBIAMO TROVATO DIFFICOLTA’ NELLA SCELTA DEI BRANI, AVETE QUALCHE SUGGERIMENTO?) Materiale: cd musicale, riproduttore di suoni. Attività:
Purtoppo (Attività n°2 – registro motorio) Vorrebbe giocare con loro, All’improvviso sente un rumore di “Chi siete?”chiede Roby. “Siamo due gnomi di nome Albi e Cocca..e tu chi sei? Non Roby è confuso e risponde” Io sono un robot di nome Albi e Cocca si guardano pensierosi e rispondono”Non ti (Attività n°2 – registro visivo) Roby accetta incuriosito dalle corse e dalle risate dei bambini che giocano. “Bambini –dicono gli gnomi- venite! Vi abbiamo portato un nuovo compagno di giochi: ecco Roby!... Roby vorrebbe qualcuno con cui giocare e imparare a ridere…” I bambini gli corrono incontro e lo accolgono con entusiasmo: “Ciao, sono Paolo…” “Sono Marta..” “Io mi chiamo Marco..” “Ciao! Vieni a giocare” “No, vieni con me” “Guarda io ho un pallone: giochiamo a calcio?”….. Insomma i bambini parlano tutti insieme… le voci si confondono… Roby non capisce più nulla! Allora gli gnomi propongono un gioco… ATTIVITA’ n° 1 – Introduzione (Chiavi e bottoni) Obiettivi: Portare i bambini a · Abituarsi all’ascolto · Riconoscere la peculiarità della voce quando utilizzata per cantare Saper cantare una semplice breve melodia. Materiale: 1 bottone, 1 chiave, 1 sedia Attività: Gioco del bottone e della chiave Roby è felice: ora conosce tutti i bambini; ora ha trovato degli amici con cui giocare, degli amici con cui ridere. Roby è diventato il giocattolo più amato dai bambini, anzi l’amico-giocattolo più amato e questo diverte molto il robot, che propone ai bambini: “Perché non inventiamo una canzone tutta nostra?...” ATTIVITA’ n°1 – registro verbale (Suonala ancora Sam!) Obiettivi: · Familiarizzare i bambini con il mondo musicale · Aiutarli a capire il rapporto parole e musica Materiale: Testi di canzoni conosciute dai bambini, registrazioni o spartiti degli stessi brani, riproduttore digitale di suoni o chitarra. Attività: o Discussione per trovare una canzone che piaccia a tutti o Ascoltare insieme il brano o Trasformare la canzone cambiando il testo in modo che parli di loro, di come sono, delle loro emozioni. UN ABBRACCIO E TANTI AUGURI!!! FABIANA E DONATELLA DALLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN MARCELLO |
Post n°9 pubblicato il 19 Marzo 2008 da roride
|
Post n°8 pubblicato il 18 Marzo 2008 da roride
Ciao!! Con le mie colleghe abbiamo riletto la storia ed inserito gli obiettivi, le musiche e le attività nei punti dove ritenevamo opportuno. Naturalmente la nostra è solo una proposta da condividere con voi perciò cambiate pure tutto ciò che ritenete opportuno senza alcun probleme!! Per una più veloce comprensione dei punti cambiati, vi preghiamo di contrassegnarli con un colore diverso.. Aspettando la parte finale della storia vi mandiamo un abbraccio Mara ROBY, CHE NON SAPEVA RIDERE Roby, il robot, sta
PENSAVAMO FOSSE GIUSTO CHE INSERIATE VOI UNA MUSICA E UN’ ATTIVITA’ IN QUESTO PUNTO,DATO CHE QUESTA PARTE E' STATA INVENTATA DA VOI (noi pensavamo ad una musica che esprima tristezza…)
Purtoppo i giorni
Vedi
Obiettivi: portare i bambini a
Musica:
Materiale: cd brano
Attività: - ascolto del
- conversazione
- riascolto
- conversazione
Vorrebbe
All’improvviso
“Siamo due gnomi
Albi e Cocca si
Vedi
Obiettivi:
portare i bambini a
Musica:
Materiale: cd brano
Attività:
Roby accetta
|