Blog
Un blog creato da roride il 26/02/2008

R. NON SAPEVA RIDERE

narrazione e musica

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

CHIARIAMOCI

Post n°7 pubblicato il 18 Marzo 2008 da roride

Ciao carissime!!!
provo a chiarire i dubbi ...
Sicuramente dobbiamo condividere, oltre alla storia,  gli obiettivi, le attività e le musiche perchè  proprio su questo dovremo confrontarci nel Blog.
La produzione finale sarà un prodotto multimediale(ad esempio un ipertesto) che documenterà sia  il percorso della R-A sia le  attività e le produzioni dei bambini..su come impostare questo credo avremo tempo di accordarci in itinere.
Ciao ciao
Mara

 
 
 

DUBBI

Post n°6 pubblicato il 17 Marzo 2008 da roride

Ciao Mara,

siamo consapevoli dei tempi stretti: domani provvederemo a concludere la storia. Abbiamo, però alcune perplessità: aiutaci a chiarirle!

Dobbiamo concordare anche le attività e quindi scegliere le stesse musiche o dobbiamo muoverci autonomamente mantenendo solo lo sfondo integratore (la storia) in comune?

Quale dovrà essere il prodotto finale del nostro lavoro? Come dobbiamo/vogliamo documentarlo?

A presto!

FABIANA e DONATELLA

 
 
 

e poi..! 

Post n°5 pubblicato il 13 Marzo 2008 da roride

Ciao Fabiana!!!

Come ti avevamo promesso,abbiamo continuato la storia:


ROBY, CHE NON SAPEVA RIDERE

Roby,
il robot, sta aspettando impaziente sullo scaffale di un negozio di
giocattoli che un bambino lo scelga: non vede l'ora di trovare un
compagno di giochi.



Purtoppo
i giorni passano ma nessuno lo ha ancora comprato. Roby decide, allora,
di andare lui stesso a cercarsi un amico con cui giocare; così, appena
ne ha l'occasione, scende dallo scaffale, esce dal negozio e
s'incammina per le vie della città
p
er giungere poi in un grande
parco. Roby si sente triste e solo..si guarda intorno e vede tanti bambini che
giocano felici, che ridono..un bambino piange perché è caduto ma subito è
consolato dalla mamma che gli vuole tanto bene!!



Vorrebbe giocare con loro,
vorrebbe la loro felicità ma non sa come fare quindi si allontana pensieroso e
si mette seduto sotto un albero.



All’improvviso sente un rumore di
passi, alza la testa e vede due piccole figure strane che lo guardano
incuriosite.



“Chi siete?”chiede Roby.



“Siamo due gnomi di nome Albi e Cocca..e tu chi sei? Non
ti abbiamo mai visto, sei così strano..da dove vieni…?” chiedono sorpresi



Roby è confuso e risponde” Io sono un robot di nome
Roby..sto cercando dei compagni con cui giocare e imparare a ridere come quei
bambini laggiù. Mi potete aiutare voi?”



Albi e Cocca si guardano pensierosi e rispondono”Non ti
preoccupare, possiamo provarci..vedi quei bambini laggiù di cui parlavi?
sono nostri amici ..Dai, vieni con noi,
non aver paura..



Roby accetta anche se in fondo è un po’ preoccupato..


Ecco, questo è quanto...per quello che riguarda la nostra progettazione.ora a voi la parola per la conclusione e come volete evidenziare la scoperta del sorriso di questo robot.

domani, o al massimo sabato, vi comunicheremo le attività e le musiche (che abbiamo scelto tra quelle forniteci dalle formatrici) che pensiamo idonee a questa parte della storia .

A PRESTISSIMO

Mara e Nataliela




 



 
 
 

O.K.

Post n°4 pubblicato il 12 Marzo 2008 da roride

Cara Mara,

ho appena letto la tua proposta e mi trova pienamente d'accordo. Proseguiamo come hai suggerito...

A prestissimo.

Fabiana

 
 
 

ECCOCI CON ALCUNE PROPOSTE||||

Post n°3 pubblicato il 11 Marzo 2008 da roride

Cara Fabiana..eccomi qui!!!



Prima di continuare la storia che ci avete inviato c'è la necessità di confrontarci con voi su alcuni punti... Innanzitutto volevo
illustrarti l’Unità di Apprendimento che accompagnerà l’attività della mia
scuola fino a giugno.In base alle scelte effettuate nell’ultimo incontro di
formazione di giugno 2007 e alle proposte operative-Retemar 2007/08, abbiamo
deciso di incentrare la progettazione di questo anno scolastico
sull’espressione dei sentimenti, gioia, paura,rabbia, tristezza, attraverso il
linguaggio iconico-musicale. Ci piacerebbe evitare che Retemar si sovrapponga
al resto perciò, se per voi non è un problema, vorremmo continuare il percorso
unificandolo con la scelta delle attività e delle musiche proposte dalle
formatrici. Per quanto riguarda la nostra storia però pensavamo di di focalizzare soltanto due
sentimenti, che potrebbero essere gioia e paura, da sviluppare per il
progetto Retemar visti i tempi stretti..

Anche se i nostri personaggi sono due gnomi, possiamo tranquillamente
venirvi incontro cambiandoli con il robot da voi proposto.



Credo anche sia necessario che ci esplicitiamo gli obiettivi, gli strumenti e la modalità operativa, così da procedere in modo parallelo.
domani avrò un confronto con le colleghe del mio plesso sul percorso Retemar.se riesci a rispondermi entro domani mattina, potrò scrivere nel Blog il resto della storia ento dopodomani mattina.
Potremmo quindi passare subito alla scelta delle attività e delle musiche.
Un abbraccio e a presto
Mara

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

b.antonio_61stefanogismondianima.mafelicebucci1965dolceshevastudiocarigoldikinain_talkingmassaggivacanzealbanuova_2005roberto0153kingo76mlucignolo_fumanten.salvatoresbiffulus
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e i membri possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963