Blog
Un blog creato da roride il 26/02/2008

R. NON SAPEVA RIDERE

narrazione e musica

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

VOGLIAMO INIZIARE A PENSARCI????

Post n°28 pubblicato il 19 Maggio 2008 da roride

ciao care gemelline!!!!
Come avete visto sabato non sono potuta essere presente al seminario perchè ero a Pesaro come relatore al convegno sulle nuove tecnologie...ma le colleghe mi hanno aggiornato in modo dettagliato sull'intero incontro.
Mi hanno anche detto che dovremo produrre un CD sull'esperienza di cui dobbiamo condividere la struttura, la cornice al cui interno ogni scuola metterà meteriali..Visto i momenti "pesanti" a cui andremo presto incontro, legati alle attività di fine anno scolastico, pensavo che forse potremo iniziare a dirci come progettare questo CD. Cosa ne dite??
Un abbraccio grande
Mara

 
 
 

DAVVERO INTERESSANTE!!

Post n°27 pubblicato il 19 Maggio 2008 da roride

Davvero interessante il collegamento musica-pregrafismo..nei nostri bambini questo non si è verificato...e mi chiedo perchè...sicuramente solo i nostri esperti potrebbero rispondere
Un abbraccio e a presto
Mara

 
 
 

CONDIVIDIAMO...

Post n°26 pubblicato il 14 Maggio 2008 da roride

CIAO!!!

Leggendo le tue considerazioni riguardo il lavoro fatto finora ho trovato perfetta corrispondenza: i bambini hanno dimostrato un crescente interesse ed una partecipazione sempre più entusiasta tanto che sono essi stessi a chiederci di ascoltare la musica!!! Di lavorare con la musica!!! E soprattutto... di disegnare con la musica!!!
L'attività VIS2 ha rivelato un aspetto della musica che non conoscevo assolutamente e che, accennato da Barbara, mi aveva lasciata un po' perplessa: musica e pregrafismo!
Abbiamo messo a disposizione dei bambini un foglio bianco, tempere e pennelli e abbiamo dato la consegna di dipengere ciò che volevano ascoltando il brano di Schumann - Contadino allegro: il risultato è stato che la quasi totalità dei bambini ha dipinto macchie di colore "scrivendole" da sx a dx e dall’ altro in basso (N.B. il ns lavoro è svolto con bb. di 4 aa)

 Condivido le tue riflessioni circa l'uso "limitato" che si fa nella scuola dell'infanzia della musica... almeno nella mia esperienza è stato così! Ma da oggi... la musica cambia!!!!

Un abbraccio

FABIANA

 
 
 

SI PROSEGUE...

Post n°25 pubblicato il 13 Maggio 2008 da roride

Ciao!!!

Abbiamo anche noi proposto l'attività VIS2 e abbiamo osservato rispetto alle volte precedenti:

  • una maggiore concentrazione durante l'ascolto;
  • una maggiore consapevolezza dell'analisi del brano in relazione allo stato d'animo provato;
  • una maggiore spontaneità nell'esprimere i propri sentimenti, cosa che in precedenza zvveniva a fatica e solo dietro continua sollecitaxione da parte dell'insegnante.

sicuramente tutto ciò fa riflettere e sicuramente ci ha permesso di conoscere un mezzo, la musica, finora trascurato nella scuola dell'infanzia.voglio dire che si è sempre dato molto spazio alla musica e alle canzoni, ma non la si era mai considerata fino in fondo l'opportunità che essa offre in termini di  vero e proprio linguaggio fra e con tutti gli altri linguaggi del bambino..che devo dire??questo nuovo mondo mi sta affascinando ogni giorno di più!!!

Ci aggiorniamo a presto

Un abbraccio

Mara

 
 
 

PROPOSTA DI DOCUMENTAZIONE...

Post n°24 pubblicato il 12 Maggio 2008 da roride

Ciao carissime..
vogliamo cercare di accordarci circa il lavoro da presentare sabato?
Premesso che, almeno per noi questa non è la fase conclusiva del percorso perchè in poco più di due mesi dall'apertura del Blog, tolti i tempi per inventare la storia e corredarla con la scelta delle attività e delle musiche e la chiusura della scuola per le vacanze pasquali,il lavoro in campo con i bambini ha avuto tempi limitati, tanto più che, come ti ho già detto, noi facciamo ruotare nel laboratorio tutti i bambini di 4 e 5 anni..ma mi sembra di capire che anche voi siete messe come noi!!!!
Certamente il lavoro svolto finora è stato positivo e cercheremo di svolgere anche la terza attività, quindi per sabato documenteremo quello già fatto, dato per scontato che la sperimentazione proseguirà fino a giugno per arrivare alla conclusione.
Come vogliamo accordarci per il lavoro di sabato? vogliamo svolgerlo insiame? non mi sembra di capire che sia individuale..che ne pensate?
penso che si potrebbe produrre una presentazione in Power Point come segue:

  • IMMAGINE-MUSICA: inserire foto e/o produzioni dei bambini che indichino  concetti chiave ..definiamoli però!!;
  • PAROLE E MUSICA: potremmo mettere stralci di verbalizzazione dei bambini collegate con la musica;
  • MUSICHE-STATI EMOTIVI
Sinceramente la mia perplessità sta nella scelta dei brani musicali...Se tu hai qualche idea suggeriscila!!!
Un abbraccio
Mara

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

b.antonio_61stefanogismondianima.mafelicebucci1965dolceshevastudiocarigoldikinain_talkingmassaggivacanzealbanuova_2005roberto0153kingo76mlucignolo_fumanten.salvatoresbiffulus
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e i membri possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963