« LONGILa mia prossima pubblicazione »

DAL 1° AGOSTO IN EDICOLE E LIBRERIE

Post n°2827 pubblicato il 01 Agosto 2017 da gazimo08

L'ULTIMA PUBBLICAZIONE DELLO SCRITTORE LONGESE  FRANCESCO LAZZARA

 


Dal PROLOGO DEL LIBRO


Ai Gentili Lettori,
da quando dal "platonico Mondo delle Idee" venni spedito su questo Vostro pianeta, ho occupato tutto il tempo del lungo viaggio (9 mesi) pensando solamente a lusinghieri progetti, tutti meravigliosi e belli ancor più d'ogni possibile immaginazione.
Piccolo e ingenuo, sognavo cieli azzurri, mari smeraldini e atmosfere rosate; insomma, da come mi aveva indottrinato quel farfallone di Filosofo, ero convinto che sarei approdato direttamente sull'Eden, il biblico "paradiso terrestre", luogo felice e meraviglioso, di delizie e di gioie infinite, con fontane di latte miele e cioccolata a disposizione di tutti i bimbetti.
Appena ebbi planato, mi ritrovai sotto un cavolo, fra le braccia di mia madre e circondato da medici ed ostetriche: capìi subito che le cose non sarebbero andate come per 9 mesi avevo sperato!
Crescendo, infatti, ho visto con disgusto, e qualche volta anche patito, immoralità d'ogni genere, illecite sperequazioni, diffuse illegalità e tante, tante miserie umane, sia fisiche che psichiche, con sofferenze e pene assai esulceranti!
Quale, di questi ultimi accidenti, non è addebitabile a un qualche malanno?
Ritengo la risposta del tutto superflua chè, proprio ìo, ho provato sulla pelle non solo angustie e dolori, ma anche pene e crude sofferenze afferenti a certe affezioni testardamente refrattarie persino a cure specialistiche ben mirate.
Trascuro le affezioni di minor nocumento per soffermarmi più esaurientemente su quella che mi costrinse a piegare il capo in segno di resa: sperso per misteriosa malìa in un innaturale buio, istintivamente ho alzato gli occhi verso l'amata Sirio per salutare in essa il nuovo giorno, ma non la vidi!
Fu, quello, l'infausto segno astrale che gli dèi si erano compiaciuti per la mia cecità!
Piansi e gridai ma i fosfemi, diaboliche lucine bianche, continuarono impietose a rosicchiare ugualmente le mie povere pupille mentre, aspri ed inquietanti, i primi sintomi d'una ipocondria si facevano allarmisticamente notare.
Con la speranza d'una catarsi liberatoria pensai, fiducioso, di chiedere aiuto psicologico ad un computer dotato di sintesi vocale e, con il suo supporto, giorno dopo giorno, sono giunto ad avvertire un sostanziale sollievo e una decisa rassegnazione a vivere nella nuova dimensione di "non vedente".
Rivisitando, ora, e vivacemente ricolorando lontani ricordi e malanni scordati, desidero realizzare, fra il serio ed il faceto, fra il vero ed il verosimile, una mia biografìa, briosamente scanzonata in modo da poter tranquillamente ringraziare coloro che hanno capito il dramma di chi, inopinatamente, viene a trovarsi privo della preziosa luce oculare, e anche per dare conforto e speranza a chi, privo di reattività, soffre, e forse più di me, per mali assai invalidanti!
Per quanto riguarda la forma espressiva, cioè quella che gli addetti ai lavori molto semplicisticamente chiamano "stile", mi riprometto di estrinsecare il mio pensiero non certo con il noioso rigore che spesso, per confonderci, fuoriesce fumoso dalle aggrovigliate sinapsi di tanti noti sapientoni ma più SEMPLICEMENTE, per dare chiarezza vivacità e piacevolezza a questo strampalato eloquio, preferisco dapprima ridere del mio stesso "pisellino", e se ciò dovesse sembrare un po' osè, provvederò ad ovviare all'inconveniente con un personalissimo antidoto: metafore, eufemismi, vaghe allusioni, sfumature e accostamenti letterari tutti fine a se stessi e mai con intendimenti volgarotti!
Quindi, Vi prego, non saltate sulla sedia se dovesse capitare d'imbatterVi in qualche casuale licenziosità chè, per insufficiente mia chiarezza, potreste fraintenderla per volgare scurrilità; tale equivoco, però, non dovrebbe accadere perché farò di tutto per dare alla Vostra lettura solo piacevolezza e lieta goduria!
Un augurio ed un saluto affettuoso.


FRANCESCO LAZZARA

 

DALL'1 AGOSTO 2017, PRESSO LE LIBRERIE E LE EDICOLE DELA ZONA CENTRALE NEBROIDEA, OPPURE CONTATTANDO LA CASA EDITRICE ARMENIO DI BROLO- TEL 0941.565334,  -  348. 4723922  ; E-MAIL <grafica@armenioeditore.it

 

 

 

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rocchedelcrasto/trackback.php?msg=13544754

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> > > >> su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 26/11/17 @ 00:05
Nessuno mi vieta, nonostante sia sano mentalmente, di farmi ricoverare in una clinica psichiatric... (continua)
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Intervista di Nino Vcario all'autore

Il mio zibaldone di racconti poesie ed altro

SAGGIO STORICO SU LONGI

E-mail

Gaetano Zingales

 

QUI AD ATENE NOI FACCIAMO COSI'

"Qui ad Atene noi facciamo così. Il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi, per questo è detto democrazia. Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alla proprie faccende private. Ma in nessuno caso si occupa delle pubbliche faccende per risolvere le sue questioni private. Qui ad Atene noi facciamo così, ci è stato insegnato a rispettare i magistrati e c'è stato insegnato a rispettare le leggi, anche quelle leggi non scritte la cui sanzione risiede soltanto nell'universale sentimento di ciò che è giusto e di buon senso. La nostra città è aperta a tutti ed è per questo che noi non cacciamo mai uno straniero. Qui ad Atene noi facciamo così" PERICLE ( 495-429 a.C.)
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

VIDEO

  IL MIO LUNGO PERCORSO        


        

 

 

QUESTO BLOG

"Rocche del Crasto" non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può’ pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 20. "Rocche del Crasto" non e' collegato ai siti recensiti e non e' responsabile per i loro contenuti. In particolare l'autore non ha alcuna responsabilita' per i siti segnalati; il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'. L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti che siano lesivi dell'immagine o dell'onorabilita' di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, anche perchè non vengono pubblicati quelli in forma anonima. Le foto presenti sul sito sono ritenute di pubblico dominio. Se gli autori desiderano chiederne la rimozione, e' sufficente scrivere via email al responsabile del sito. Le informazioni riportate in questo blog hanno OVVIAMENTE carattere puramente politico, divulgativo, informativo.
 
 

Video

************************

Tra Krastos e Demenna

Saggio- Ricerca di

Gaetano Zingales

 

Da Academia Edu

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963