« LIBRI DI GAETANO ZINGALESLongi »

Il saggio storico su Longi di Gaetano Zingales

Post n°2831 pubblicato il 13 Novembre 2018 da gazimo08

 

Quel borgo baciato

dalle acque del Mylè

di Nino Vicario

La nascita di un libro rappresenta sempre un avvenimento di grande interesse e importanza poiché coinvolge fra le sue pagine, fatti, uomini e luoghi di una ben determinata realtà.

Pur se nel nostro caso non parliamo di una “nascita” vera e propria, in quanto di questo libro esiste già un prodromo che lo Zingales, autentico “innamorato” della sua Longi, ha già dato alle stampe. Si tratta dell’interessantissimo “Alle falde delle Rocche” datato 2015. Oggi, l’Autore, ci sorprende ancora con “Quel borgo baciato dalle acque del Mylé”, un “tomo” che conserva in nuce quei sentimenti di amore per un prezioso “fazzoletto di terra” nato intorno all’885 d.C. da una costola dell’antica Demenna, città posta sui Nebrodi distrutta dai saraceni, che ha spinto lo studioso longese (luncitanu) a curare con perizia certosina e incredibile maestria, una “biografia di Longi” ricca di storia e particolari a testimonianza fedele di tempi che furono, ormai lontani dai nostri ricordi ma “palpabili” in modo assai apodittico – per vecchie e nuove generazioni cui è dedicata la “storia” - attraverso la lettura di questo interessante studio culturale, religioso, politico ed economico.

Scorrendo le pagine di questo volume (già nelle librerie), si avrà subito l’immediata consapevolezza di non trovarsi di fronte alla consueta guida turistica bensì ad un prodotto più complesso, costruito non solo per la suggestione del viaggio, ma anche e soprattutto per il preliminare approccio tematico al viaggio stesso e che, al contempo si fa “anamnesi” di un popolo, scorrendo le innumerevoli e pregevoli fotografie corredate di relative didascalie e commenti dell’Autore stesso. Vi è qui da dire, inoltre, che la storia di un popolo non può prescindere dalle vicende religiose che, unitamente a quelle politiche e sociali, costituiscono come il tassello di un grande mosaico; anzi, a ben vedere, tutta la vita di una comunità come la Longese, ha ruotato attorno al campanile, al municipio, ai feudi, sicché leggere di fatti religiosi, di vicende politiche, di lotte sociali, oggi significa – questo l’intento di Zingales – entrare in contatto a tutto tondo con uomini, fatti e cose che hanno contribuito a fare la “Storia” di una comunità.

Che dire di più, dunque, se non augurando a Gaetano Zingales, che il suo faticoso lavoro (ci auguriamo non l’ultimo), nato dall’amore verso la sua terra e la sua gente, non si completi e non si concluda in queste pagine, ma che la ricerca possa continuare con altri studiosi, poiché crediamo che in ogni pensiero si celi la tradizione, il senso della storicità dell’individuo, il rispetto per l’uomo.

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rocchedelcrasto/trackback.php?msg=13808800

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Intervista di Nino Vcario all'autore

Il mio zibaldone di racconti poesie ed altro

SAGGIO STORICO SU LONGI

E-mail

Gaetano Zingales

 

QUI AD ATENE NOI FACCIAMO COSI'

"Qui ad Atene noi facciamo così. Il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi, per questo è detto democrazia. Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alla proprie faccende private. Ma in nessuno caso si occupa delle pubbliche faccende per risolvere le sue questioni private. Qui ad Atene noi facciamo così, ci è stato insegnato a rispettare i magistrati e c'è stato insegnato a rispettare le leggi, anche quelle leggi non scritte la cui sanzione risiede soltanto nell'universale sentimento di ciò che è giusto e di buon senso. La nostra città è aperta a tutti ed è per questo che noi non cacciamo mai uno straniero. Qui ad Atene noi facciamo così" PERICLE ( 495-429 a.C.)
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

VIDEO

  IL MIO LUNGO PERCORSO        


        

 

 

QUESTO BLOG

"Rocche del Crasto" non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può’ pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 20. "Rocche del Crasto" non e' collegato ai siti recensiti e non e' responsabile per i loro contenuti. In particolare l'autore non ha alcuna responsabilita' per i siti segnalati; il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'. L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti che siano lesivi dell'immagine o dell'onorabilita' di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, anche perchè non vengono pubblicati quelli in forma anonima. Le foto presenti sul sito sono ritenute di pubblico dominio. Se gli autori desiderano chiederne la rimozione, e' sufficente scrivere via email al responsabile del sito. Le informazioni riportate in questo blog hanno OVVIAMENTE carattere puramente politico, divulgativo, informativo.
 
 

Video

************************

Tra Krastos e Demenna

Saggio- Ricerca di

Gaetano Zingales

 

Da Academia Edu

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963