« Poesia di Gaetano ZingalesPoesia di Gaetano Zingales »

I RACCONTI DEL CAVALIERE

Post n°2865 pubblicato il 19 Dicembre 2020 da gazimo08

 

C'era una volta un presepio

 

C'era una casa che il tempo centenario aveva conservato in quel borgo millenario dove viveva un bambino, cui la violenza di una guerra strappata ai più aveva portato via il genitore.

Nella vecchia cassetta militare della prima guerra, il nonno aveva conservato un lavoro, frutto del suo hobby di intarsio del legno: i vari personaggi di un presepe. Poggiò su una grande cassapanca, quel nipote, le figure lignee: c'era la casetta (non la grotta) per la natività, c'erano i pastori, c'era il bue e l'asinello, c'erano i Magi, c'era "u spirdato", c'era la Madre e c'era il Padre.

Nei campi, il bimbo raccolse il muschio e piccole pietruzze e "costruì" un prato attraversato da un sentiero; con la carta stagnola - dalla mamma conservata - di una tavoletta di cioccolato (quello che le truppe americane distribuirono a piene mani alla gente del paese durante la liberazione della Sicilia dal nazi-fascismo), "realizzò" un fiumiciattolo ed un piccolo laghetto e, nello sfondo, mise delle pietre vere a guisa di montagna innevata, coperte da batuffoli di cotone; manciate di scaglie di sale grosso , sul prato di muschio, dicevano che era ...nevicato. La sera spegneva il lume a petrolio ed accendeva una "lumaricchia" (lumera ad olio in creta) per illuminare, in penombra, la scena di quel presepio del nonno .

Nella Notte Santa, su una manciata di paglia, depose la figura principale, anch'essa lavorata al traforo: il Bimbo Nato. Il suono di un carillon che riproduceva Jingle bellis, venuto da chissà dove, allietava quell'umile stanza e l'innocente anima di quel bimbo gioiva . Il quale ,con poco, era felice nella brevità di quell'evento.


L'uomo, non più credente, coperto da canizie, rievoca ancor quel tempo, non felice ma pieno della serenità di una decorosa povertà. Ed una fredda goccia, sfuggita alle ghiandole lacrimali, s'insinua silenziosa tra le rughe del suo volto, che sa di non dimenticato pathos.


19- 12- 2020

GZ


 

 

 

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rocchedelcrasto/trackback.php?msg=15270608

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Intervista di Nino Vcario all'autore

Il mio zibaldone di racconti poesie ed altro

SAGGIO STORICO SU LONGI

E-mail

Gaetano Zingales

 

QUI AD ATENE NOI FACCIAMO COSI'

"Qui ad Atene noi facciamo così. Il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi, per questo è detto democrazia. Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alla proprie faccende private. Ma in nessuno caso si occupa delle pubbliche faccende per risolvere le sue questioni private. Qui ad Atene noi facciamo così, ci è stato insegnato a rispettare i magistrati e c'è stato insegnato a rispettare le leggi, anche quelle leggi non scritte la cui sanzione risiede soltanto nell'universale sentimento di ciò che è giusto e di buon senso. La nostra città è aperta a tutti ed è per questo che noi non cacciamo mai uno straniero. Qui ad Atene noi facciamo così" PERICLE ( 495-429 a.C.)
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

VIDEO

  IL MIO LUNGO PERCORSO        


        

 

 

QUESTO BLOG

"Rocche del Crasto" non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può’ pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 20. "Rocche del Crasto" non e' collegato ai siti recensiti e non e' responsabile per i loro contenuti. In particolare l'autore non ha alcuna responsabilita' per i siti segnalati; il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'. L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti che siano lesivi dell'immagine o dell'onorabilita' di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, anche perchè non vengono pubblicati quelli in forma anonima. Le foto presenti sul sito sono ritenute di pubblico dominio. Se gli autori desiderano chiederne la rimozione, e' sufficente scrivere via email al responsabile del sito. Le informazioni riportate in questo blog hanno OVVIAMENTE carattere puramente politico, divulgativo, informativo.
 
 

Video

************************

Tra Krastos e Demenna

Saggio- Ricerca di

Gaetano Zingales

 

Da Academia Edu

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963