Un blog creato da roccia1962 il 23/07/2007

sentirsi dentro

introspezione

 
 
 
 
 
 

LA MUSICA LE EMOZIONI

 

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Mi piace molto, è un pò quello che sento io, adesso. Potrei...
Inviato da: Serena Della Bartola
il 09/12/2016 alle 08:15
 
Non è vero entro .......
Inviato da: roccia1962
il 25/03/2016 alle 23:49
 
Ma grazie
Inviato da: roccia1962
il 25/03/2016 alle 23:48
 
ciao roccia, sto visitando il tuo blog. Questo tuo racconto...
Inviato da: vera
il 28/02/2016 alle 11:29
 
Ho sentito questo brano una ventina di anni fa...è...
Inviato da: animasolare2
il 23/10/2011 alle 08:45
 
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Norme contro la prostitu...Gita al Parco nazionale ... »

Iniziative delle maestre verso il decreto Gelmini

Post n°106 pubblicato il 24 Settembre 2008 da roccia1962

Meditate gente meditate non fatevi abbagliare cosa dice il decreto Gelmini

1. CHE COSA DICE IL DECRETO LEGGE 137 (GELMINI)
Art. 4: Nell’ambito degli obiettivi di contenimento di cui all’articolo 64 del d.L. 25 Giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 Agosto 2008, n.133, nei regolamenti di cui al relativo comma 4 è ulteriormente previsto che le istituzioni scolastiche costituiscono classi affidate ad un unico insegnante e funzionanti con orario di 24 ore settimanali. Nei regolamenti si tiene comunque conto delle esigenze, correlate alla domanda delle famiglie, di una più ampia articolazione del tempo-scuola….
Andiamo alla sostanza, per quel che riguarda la SCUOLA PRIMARIA"
• La riforma reintroduce il maestro unico alle elementari?VERO Il maestro unico garantirà solo 24 ore settimanali.
• La riforma garantisce il tempo pieno, per come è ORA ? FALSO La riforma se, se,se, se… garantirà un tempo scuola di 40 ore, lo farà prendendo risorse da ALTRE PARTI, DA ALTRI SOGGETTI: dalle cooperative, dai privati, dai soldi delle famiglie, dalle fondazioni forse.
(ESISTE INFATTI UN PROGETTO CHE INTENDE TRASFORMARE LE SCUOLE PUBBLICHE STATALI IN FONDAZIONI … PRIVATE).

La nostra opinione è che
il TEMPO PIENO NON E"LA STESSA COSA" di 40 ore “ibride” con tanti lavoratori diversi provenienti da tanti datori di lavoro diversi.
VEDIAMO PERCHE’
2. COSA FACCIAMO A SCUOLA 8 ORE OGNI GIORNO e PER 44 ORE SETTIMANALI DI INSEGNAMENTO
Per tutto questo ci vuole TEMPO!! Tempo disteso di riflessione e di pratica.
3. COME LO FACCIAMO?

Con un lavoro di gruppo e in gruppo che la passata legge chiamava “GRUPPO DOCENTE”. Il gruppo docente viene introdotto nel 1990, dopo una lunga sperimentazione. Si decide che il gruppo di docenti con uguale impegno e responsabilità, suddividendosi le discipline E’ MEGLIO.
- sia del maestro unico
- sia dell’insegnante affiancato da “alcuni” docenti specializzati
Il modello del GRUPPO DOCENTE ha portato la scuola elementare italiana tra le migliori al mondo, secondo i dati OCSE siamo al 6° posto su 180 scuole .

4. PERCHE’, SECONDO NOI, IL GRUPPO DOCENTE FUNZIONA MEGLIO E OFFRE PIU’ GARANZIE RISPETTO AL MAESTRO UNICO?
Perché un grande fiume non si ferma con una diga.
Tante cose sono cambiate: è vero, la società si è fatta complessa e difficile.
MA FORSE complessa e difficile si è fatta anche "la NOSTRA SENSIBILITA"
Noi tutti SENTIAMO le vicende degli altri, a volte con paura, altre con sorpresa.
Il gruppo docente permette di sentire, di capire in modo più equilibrato le diverse sensibilità esistenti tra i nostri alunni e di dare loro le parole per un possibile incontro.
Inoltre la suddivisione delle discipline d’insegnamento tra insegnanti dello stesso gruppo ha permesso l’approfondimento delle conoscenze.
5. SE PASSA IL DECRETO 137, CHE COSA SARA’ DIFFICILE GARANTIRE?
- Non ci sarà un serio approfondimento delle conoscenze delle materie, un solo insegnante con 132 ore di scuola in meno all’anno;
- la fine delle attività di piccolo gruppo per il recupero
la sospensione dei laboratori, ora realizzati grazie alle ore di compresenza
- la fine delle gite, uscite ai musei: per motivi di sicurezza un solo insegnante non potrà accompagnare la classe
- la fine della condivisione dei momenti di mensa tra alunni e l’insegnante.

6. PERCHE’ E’ IMPORTANTE CHE LA SCUOLA PUBBLICA RESTI STATALE?
PERCHE’ E’ IMPORTANTE CHE LA SCUOLA PUBBLICA NON VENGA PRIVATIZZATA? Anche se i privati sono bravi, buoni, competenti, preparati, affettuosi …. IL PRIVATO RAPPRESENTA SEMPRE, SEMPRE,SEMPRE un gruppo particolare, un interesse particolare, un profitto particolare, un’ideologia particolare, una religione particolare, un tornaconto particolare… in una parola, anzi quattro, il privato rappresenta UN INTERESSE DI PARTE. (politico, economico, ideologico…

La scuola statale, a differenza di tutte le altre, non offre un ESEMPIO, un MODELLO, un CREDO o un COPIONE di come si debba essere, crescere, diventare.
Al contrario offre una PLURALITA’ di modi d’essere, senza per questo inculcarne uno in particolare.
La scuola statale è l’unica che può garantire un LUOGO DI RICERCA E LIBERO STUDIO, per garantire uguale diritto ad una sana crescita a tutte le bambine e a tutti i bambini.
Per diventare una persona adulta occorre incontrare MOLTE PERSONE,leggere MOLTI LIBRI, realizzare MOLTE ESPERIENZE, avere il TEMPO di provare, riprovare e capire.
Chi vorrebbe affermare un solo libro, maestro e pensiero a scuola, pensa solo al risparmio e dimentica il patto stabilito dalla nostra Costituzione:
la scuola di tutti e per tutti, che ha il compito di formare il cittadino della Repubblica sulla base dei principi di uguaglianza e libertà.
LE MAESTRE E I MAESTRI DELLE SCUOLE DI ZONA 8 MILANO

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

DE ANDRè PESCATORE

.

 
 
 
 
 
 
 

PREVISIONI METEO

Previsioni per Oggi

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gurobstellagatroccia621GALILAHIbelladinotte16enrico505topobimbo.66latortaimperfettamoschettiere62soffioevitalumil_0abateraquilablu80pantaleoefranca
 
 
 
 
 
 
 

QUANTI SIAMO

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

SHINYSTAT

Contatore siti
 
 
 
 
 
 
 

DOVE SIETE


Profile Visitor Map - Click to view visits

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963