Roma & Dintorni

..la stanza piu' pazza della Community di Libero !

Creato da xRomaedintornix il 25/06/2011

    
  
           

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

 

 

 

 

Ultime visite al Blog

doriana.bilardoOdio.Su.TelaAngelAnDeviIlello_51f.bucominoxBarby72xelviprimobazargiannini79Full.Metal.JennaSuper.Cafone1cristy129giuseppedipietro73mattesaroccia621italotesta67
 

Ultimi commenti

ehm ehm ma lo chef nn ero io :) .... vediamo se al composto...
Inviato da: xRomaedintornix
il 26/02/2014 alle 22:35
 
Anche a tutti voi i migliori auguri di un nuovo anno...
Inviato da: robyno.1969
il 30/12/2011 alle 20:28
 
.......ma sopratutto bellissime canzoni:)
Inviato da: robyno.1969
il 14/11/2011 alle 21:02
 
Bel video, saluti a tutti :)
Inviato da: robyno.1969
il 14/11/2011 alle 21:00
 
Gioxino facci sognare ! :o)
Inviato da: CaffyDriblaTutti
il 01/11/2011 alle 21:09
 
 
 

 

« Che donne!!EVENTI IN ROMA »

Cantanti romani 2

Post n°16 pubblicato il 26 Luglio 2011 da Kistry

E rieccomi a Voi x parlare dei cantanti nativi di Roma e amati da tanti; e questa volta voglio parlarvi di un altro grande esponente della musica italiana ma soprattutto romana, uno dei personaggi più rappresentativi e che è riuscito a portare e a fare apprezzare il dialetto romanesco in tutta Italia

Lando Fiorini

Lando Fiorini nasce a Roma, da una modesta famiglia romana in Trastevere. Ultimo di otto figli, si trova a vivere la difficile situazione economica dell’Italia post-guerra di quegli anni ed i genitori pensano bene di affidare il loro figlio alle amorevoli cure di una semplice famiglia modenese. Così vive per circa due anni a Disvetro di Cavezzo, nella provincia di Modena presso la famiglia Montanari. Gli anni della sua infanzia furono decisamente non facili per lui, segnati inesorabilmente anche dalla prematura scomparsa della madre, che viene a mancare quando Lando ha soli 14 anni.

Tornato a Roma, tenace e volenteroso, dapprima fa disparati lavori, quali il barbiere ed il riparatore di biciclette.

Nel 1959 Leopoldo Fiorini fa il facchino ai Mercati Generali di Roma e qui, tra la gente della sua città, non perde occasione per intonare canzoni melodiose, motivi semplici che alleviano la tristezza del vivere quotidiano. Fu proprio da queste realtà che nasce il suo desiderio di cantare. Tifosissimo della squadra che, ancora oggi, gli regala sensazioni emozionanti, la sua "magica" Roma

Nel 1961, partecipa al Cantagiro e dopo l'affermazione alla kermesse itinerante, interpreta la commedia musicale firmata Garinei e Giovannini Rugantino interpretando il ruolo del cantastorie e del popolano romano che canta la canzone "Ciumachella de Trastevere". Nel frattempo si susseguono apparizioni alla radio e alla TV. Alla radio, per due anni di fila, è l'animatore di "l'Arciroma" mentre in televisione parte a diversi spettacoli, da "Dizionaretto musicale" a "Il Paroliere questo sconosciuto", a "Ciao Mamma", per approdare all'edizione del 1966 di "Canzonissima". Dopo un'apparizione in TV ad "Adesso musica", con "Chitarra romana", Fiorini interpreta un film a fianco di Franchi e Ingrassia, "Storia di fifa e di coltello - Er seguito der più", parodia di "Er più - Storia d'amore e di coltello" di e con Adriano Celentano, interpretando il ruolo di un cantastorie, Verdicchio.

Nel 1972 Fiorini, in compagnia di Toni Ucci, Rod Licary e Ombretta De Carlo, parte alla volta di Torino per registrare la sua prima serie televisiva in quattro puntate: "Ciao, torno subito". Partecipa poi ad altre due trasmissioni televisive: Come quando fuori piove interpretando la canzone "Cento campane", sigla del noto sceneggiato televisivo "Il segno del comando" in origine incisa da Nico, e ad "Adesso musica" dove, oltre a cantare "Dammelo un bacetto", racconta degli aneddoti e presenta al pubblico il suo ultimo LP appena uscito "Roma, ieri e oggi” e la partecipazione dopo qualche anno a Canzonissima con la canzone "Cento Campane".

Nel 1974 interpreta in televisione, nello spettacolo "Girovacanze” la canzone "Er monno", canzone che ha portato in finale a Un disco per l'estate. Prendendo parte, inoltre, a "Canzonissima” nel girone folk e con la canzone "Barcarolo romano", seguita da "Pupo biondo" e da "Ponte mollo". Ottiene il maggior numero di voti da parte della giuria nella storia di Canzonissima (300) appunto con "Barcarolo romano". È praticamente scontata la sua vittoria. Poi accade qualcosa e la vittoria gli sfugge. Comunque, come scriveranno anche i giornali, Fiorini è il vincitore morale di Canzonissima. Nel 1975, torna a Un disco per l'estate con So' stato er primo a fatte dì de sì.

Ha cantato anche per la tv. Nel 1976 conduce insieme a Maria Rosaria Omaggio la trasmissione televisiva Er Lando furioso. Inoltre scrive il testo della canzone "Un sogno di marmo" composta da Stelvio Cipriani, tratta dalla miniserie televisiva Il fauno di marmo.

Conosce poi Erminio Macario e viene da lui scritturato come "attor giovane". Fiorini accetta con entusiasmo e parte alla volta di Milano, dove registra due puntate della trasmissione televisiva Macario più. Partecipa quindi allo spettacolo Una valigia tutta blu con Walter Chiari dove ripropone, con grande successo, "Barcarolo romano". Registra poi la sigla musicale dello sceneggiato radiofonico "Paolo Pelliccioni, brigante". Negli anni '80 partecipa a numerose trasmissione radiofoniche della Rai, tra cui "Il guastafeste" e "Musica e parole per un giorno di festa" su testi di Marco Di Tillo.

Partecipa al Festival di Sanremo 1994 come membro della Squadra Italia cantando Una vecchia canzone italiana.

Dopo il "Rugantino", arriva l'esperienza del Cabaret. Nel 1968 Fiorini apre nel cuore di Trastevere uno dei primi locali di cabaret della Capitale: Il "PUFF", conseguendo in ogni stagione il tutto esaurito. Ubicato dapprima in via dei Salumi fino all'attuale sede in via Giggi Zanazzo. Nel 2008 lo storico locale compie 40 anni. Per l'occasione Lando e suoi portano in scena "La risata fa 40" assieme agli attori Camillo Toscano, Loretta Rossi Stuart e Costanza Noci.

Dalla fine degli anni 90 ad oggi, oltre agli impegni teatrali col Puff, Fiorini divide la sua vita tra incisioni e apparizioni televisive domenicali.

Nel 2003, a causa di una malattia, è stato inattivo professionalmente.

Vi lascio il link di una delle sue più belle canzoni, che parla di sentimenti  e con cui hanno sognato tanti dei ragazzi di allora e che ascoltandola ancora oggi, con occhi chiusi, forse riusciremo ad emozionarci anche noi...a presto :-)))

http://www.youtube.com/watch?v=j1CujWb_-CM

 

Kis

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/romaedintorni/trackback.php?msg=10455278

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gioxx72
gioxx72 il 26/07/11 alle 19:29 via WEB
Brava Kistry... ottima scelta , "cento campane " secondo me è la usa migliore canzone eheheheh ciao ciao :)
 
Kistry
Kistry il 26/07/11 alle 19:50 via WEB
Contenta che condividi ( madò te la faccio io x regalo una tastiera nuova) :-)))) smuackkkk!!!
 
 
CaffyDriblaTutti
CaffyDriblaTutti il 26/07/11 alle 21:34 via WEB
Bella scelta kiss ..e c'è chi quando lo ascolta sogna ancora .....
 
Kistry
Kistry il 26/07/11 alle 22:05 via WEB
Bella Caffy..:-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963