Creato da romameeting il 23/09/2004

IL COSACCO

KAZAK - Periodico indipendente bilingue italiano e russo- n° 13/2010 del Registro della Stampa del Trib. di Roma in data 19/01/2010 Cultura-Politica-Gossip . Redazione info@romameeting.it

 

 

« A Napoli il 10 giugno, a...La solitudine - Ludmila ... »

Guidonia Sociale - Innamorarsi del Futuro - 30 giugno – 1° luglio 2007

Post n°16 pubblicato il 21 Giugno 2007 da romameeting
Foto di romameeting

Due giorni di convegni, incontri e spettacoli ove le Istituzioni incontrano le Associazioni e i cittadini per far conoscere l’attività svolta in questi anni dall’attuale Giunta Amministrativa a favore del Sociale

Comune leader nella Provincia di Roma per l’integrazione sociale, Giudonia Montecelio, la cui attuale Amministrazione intende incoraggiare una nuova visione e un nuovo modo di vivere la disabilità. Un messaggio che metta fine all’epoca dell'assistenzialismo ed alla visione del disabile come soggetto passivo di solidarietà: oggi il disabile è e, deve essere cittadino attivo a pieno titolo, con pari dignità, diritti ed opportunità. Nel 2007, il Comune di Guidonia, festeggerà 70 anni di vita; a fare da cornice agli incontri tra il mondo istituzionale, aziendale, commerciale e politico presenti sul territorio, ci saranno una serie di eventi che faciliteranno la comunione tra tutte le forze. Uno di questi è dedicato all’integrazione sociale.

Nel Concertone del 1° luglio ove testimonial dell’evento saranno la cantante e presentatrice Rita FORTE e Donatella POMPADOUR ospiti d'onore Ladri di Carrozzelle e Pino Zimba si esibirà anche il gruppo "Perla" con Svitlana Blintsova per Ukraina in Europa, la stella dello storico gruppo di ballo Rossinka. La giovane ballerina, di Ukraina in Europa nata proprio nel 1986 anno della catastrofe nucleare, è il volto di un’Ucraina libera, sofferente e rinata dalla tragedia di Chernobyl, che vive, studia e lavora in Italia.I gruppo eseguirà l' acrobatico Gopak: il ballo rivalutato dal neo Presidente ucraino Yushenko, assieme alla figura leggendaria del Ghetman Ivan Mazepa, la cui memoria era stata offuscata per secoli prima dagli Zar, poi dai bolscevichi e quindi dai premier filorussi.
L'evento Spettacolo è stato organizzato all’insegna dell’integrazione sociale, dell’interscambio culturale e della solidarietà ed avrà luogo presso il Piazzale antistante l’Aeroporto Militare di Guidonia e su parte di Via Roma, sotto la regia del maestro Angelo Martini (Rai2). Artisti presenti nel concertone serale Roberto Bignoli (autore e interprete della Sigla Mondiale di Radio Maria) Franco Mercuri La Taranta. Aurelia Santini Andrèe Jessica (I Gazosa).

La Manifestazione inizierà il 30 giugno con il Convegno pubblico "Innamorarsi del Futuro" avrà luogo nella Pineta di Guidonia Montecelio, Via Roma dalle h. 09.00 alle ore 14.00. Apriranno i lavori con il loro saluto il Sindaco di Guidonia Montecelio Filippo Lippiello e l’Assesore ai Servizi Sociali Umberto Rinaldi. Parteciperanno tra gli altri, all'evento gli onorevoli Franca Donaggio Sottosegretario al Ministero della Solidarietà Sociale, Egidio Pedrini Segr. Commissione Trasporti per la Camera dei Deputati, Amedeo Piva Consigliere Comune di Roma, Marco Di Carlo Segretario Regionale della Margherita, Alberto Filisio Consigliere Provinciale responsabile settore scuola DS, Antonio Lerario Vicecoord. Osservatorio sicurezza stradale Regione Lazio, Livia Di Stefano Resp. Politiche Sociali Sinistra Giovanile. All’evento parteciperà anche "Ukraina in Europa" - presidente Liliya Bilyk, l’ente italo-ucraino deputato al sostegno dei bimbi ucraini resi orfani dalla catastrofe nucleare di Chernobyl.

Il Villaggio ospitalità e multimediale

sarà composto da venti stand coperti affidati ad Istituzionali e sponsor, Associazioni Onlus e di promozione sociale impegnate nella realizzazione di progetti a favore dell'integrazione sociale o su problemi intenazionati tipo la catastrofe di Chernobyl. Verrà dedicata un’area alle Associazioni e alle cooperative che si occupano di Economia e Fattoria Sociale, ci sarà un’area dedicata all’educazione stradale aperta a bambini e portatori di handicap. Sarà presente la C.R.I. di Guidonia con una sua postazione: effettuerà una simulazione di pronto intervento e messa in sicurezza in caso di incidente. L'illusionista Guido Marini e Isabella Raponi dell' Ass.ne culturale Oltre la Scena, intratterranno i piccoli ospiti del villaggio multimediale con giochi ed prestidigitazioni.

I Figli del Nilo. Sul Palco principale, dalla Puglia, il 30 giugno alle h 21:30 la Compagnia teatrale Karol presenterà il musical "Il Figlio del Nilo". Lo spettacolo narra in stile musicale la storia di Mosè e della liberazione del suo popolo schiavo in Egitto. Il tema fondamentale che si vuol mettere in evidenza è quello della fratellanza. L’Associazione Nazionale dei Papaboys sarà presente attraverso questa divisione Teatro Puglia (n.d.r. Il Comune di Guidonia e la Provincia di Roma sono gli sponsor Istituzionali della Nazionale di Calcio dei Papaboys, proprio ieri è stata consegnata la divisa ufficiale al Sindaco di Guidonia dott. Filippo Lippiello).

Comune di Guidonia Montecelio - da sempre al servizio della cittadinanza
Il Castrum fortificato di Montecelio (Castrum Monticellorum) ha la sua data d’inizio ufficiale nel 998 ed accoglie le prime popolazioni stabili, proprio intorno alla rocca, sul punto più alto della collina. Questo insediamento sarà l’unico presente nel territorio dell’attuale Comune di Guidonia Montecelio fino agli inizi del 1900. In previsione dell’intervento nella prima guerra mondiale, venne istituito l’aeroporto militare di Montecelio (1915) al fine di addestrare le nuove squadriglie di aviatori e contemporaneamente venne realizzata la stazione ferroviaria di Montecelio Scalo per creare un collegamento diretto con Roma. Con la salita al potere del fascismo, il Gen. Guidoni venne incaricato di costituire il Corpo Tecnico dell’Aeronautica. Questi scelse come sede di quello che sarà il primo centro sperimentale unificato dell’Aeronautica l’aeroporto di Montecelio. La città di Guidonia nacque artificialmente, sottraendo territori ai comuni limitrofi(soprattutto a Tivoli), nel 1937, durante il fascismo, al fine di onorare la memoria del generale del genio aeronautico Alessandro Guidoni, comandante della Direzione generale degli studi e approvvigionamenti della Regia Aeronautica, che nell'intento di provare il funzionamento di un paracadute di nuova concezione si schiantò al suolo presso l'aeroporto militare di Montecelio, costituente il nucleo intorno al quale si svilupperà fino al 1943 la "Città dell'Aria" di Guidonia. Nel luogo dell'incidente oggi sorge un monumento a lui dedicato. Guidonia era la Cape Canaveral degli anni '30 ed il suo Centro sperimentale era in assoluta avanguardia sugli studi aeronautici. Nel 1988 si è gemellata con Cape Canaveral.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Lingerie Intimo Underware Bikini Beachware Roma

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

c.agrestacapper1aliantenLaura.JamabuongiovannimathiebawordloffSarah2010ffbagardi0avv.rossellafalzettafulvionispigiustieccivitamatermarifornarniadamidali
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963