Creato da libera_voce il 03/03/2008

LIBERA VOCE

informazione libera e indipendente

 

 

« UN ASILO PER ATTILIO ROMANO'MILK »

IL CINEFORUM DI VODISCA

Post n°87 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da libera_voce
 

L’associazione Vo.di.Sca presenta

 

CINEFORUM A.A.A.

           

PERCORSO CINEMATORGRAFICO AUTOFORMATIVO, AUTOFINAZIATO, AUTOGESTITO

 

Oggi, 24 gennaio, parte il Cineforum A.A.A. presentato dall’associazione Vo.di.Sca. Un percorso cinematografico indipendente, mirato all’autoformazione degli stessi membri dell’associazione e nello stesso tempo aperto a tutta la cittadinanza. Un progetto autofinanziato e autogestito, che vedrà i ragazzi di Vo.di.Sca impegnati fino al 10 dicembre, anniversario della Dichiarazione dei diritti umani. Il percorso si articolerà in diverse fasi e sezioni. La sezione “Cinema Italiano” curata dal regista teatrale Mario Gelardi, proporrà diversi film che hanno fatto la storia del nostro cinema, ma oggi perlopiù sconosciuti ai giovani. Da “Roma Città Aperta” a “Miracolo a Milano”, soffermandosi su registi del calibro di Federico Fellini e Pierpaolo Pasolini. Per la sezione “Cinema Civile” dedicato a Pippo Fava (scrittore, drammaturgo e regista siciliano ammazzato dalla mafia), verranno proiettati mensilmente film internazionali, riguardanti principalmente i diritti umani. “Moolade”, “Paradise Now”, “L’ultimo re di Scozia”, sono solo alcuni dei dieci titoli che la rassegna proporrà. Il percorso A.A.A. sarà arricchito anche dalla sezione “Animazione”, cartoni animati che raccontano, da “Persepolis” a “Azur e Asmar”. Per il cinema internazionale, il cineforum prevede serate di analisi e dibattito su registi come Kubrik, Hitchcock e Gabriele Salvatores, oltre che attrici come la Monroe. Visto l’impegno dell’associazione per la letteratura, con la recente apertura di “Vo.di.Sca Edizioni Elettroniche” si è pensato alla sezione “Libro-Film” che affiancherà alla proiezione la lettura dei libri che hanno ispirato la pellicola. Vo.di.Sca tenterà di portare il cinema ovunque, gli spazi che ospiteranno le proiezioni saranno numerosi e spesso inusuali. Dalle officine meccaniche, alle sale da pranzo dei membri dell’associazione, passando per l’Auditorium di Scampia e i centri sociali. Il Cineforum A.A.A. terrà sempre vivo il suo “occhio sul presente”, frequentando per tutto l’anno i cinema cittadini e selezionando le pellicole che riterrà idonee per il percorso intrapreso.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rosariogaviota/trackback.php?msg=6374440

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elbirah
elbirah il 24/01/09 alle 19:39 via WEB
Si dice che una voce fuori dal coro non è inutile, ed io ci credo in questo; è altrettanto vero che non sarà mai efficace o persuasiva quanto un intero coro . Mi farebbe piacere se visionassi questa lettera pubblicata al seguente link http://blog.libero.it/SPIEGATEMIQUESTO/6360286.html e ancor più – qualora convenissi con il contenuto del testo- sarei lieta di ricevere un tuo messaggio di adesione. In ogni caso grazie.
 
 
libera_voce
libera_voce il 25/01/09 alle 18:53 via WEB
liberavoce.135.it aderisce pienamente all'iniziativa. le donne non sono solo quelle che la tv ci mostra. vi appoggiamo moralemente ed eticamente a presto lo staff di liberavoce
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

VODISCA

Associazione di Promozione Culturale

sede legale, via Andrea Pazienza 25 -80144 Napoli

c.f. 95083380634

email- vodisca@gmail.com

 

 

VODISCA EDIZIONI ELETTRONICHE

La casa editrice elettronica dell'associazione, strumento di diffusione culturale mediante la rete. Invia il tuo manoscritto alla nostra mail.

 

Libera Voce Channel

Canale on line del blog, succursale video su you tube

 

Nodo Scampia

NO COCA COLA

 

PREMIO ANTONIO LANDIERI

bando della II edizione del Premio Antonio Landieri è consultabilie sul sito

http://www.concorsiletterari.it 

http://www.club.it

 

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters inviando il tuo indirizzo mail a vodisca@gmail.com

 

CONTATTI

vodisca@gmail.com

 

VODISCA PIATTAFORMA CYBERATTIVA

Per visualizzare i nostri appelli, clicca su tags - petizioni

 

LICENZA CREATIVE COMMONS

Sito registrato con Licenza

CREATIVE COMMONS

 
Per utilizzare al meglio questo sito-blog consulta in basso le nostre tags
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963