ros - .
« Precedenti Successivi »
 

Ros

Giant's Causeway (Nord Irlanda) "selciato del gigante "Finn MacCoolUna delle più impressionanti formazioni geologiche dell’Irlanda del Nord, situata sulla costa settentrionale ad est di Bushmills, è conosciuta come Giant’s Causeway, ovvero il “Selciato del gigante”. Secondo la leggenda, le quarantamila colonne di basalto ammassate lungo il litorale tra Runkerry e Dunseverick sarebbero i resti della…
 

Ros

 Il figlio del re d'Irlanda- Irlanda -C'era una volta il figlio del re d'Irlanda che si trovava a fare un giro nei boschi. Era inverno, aveva nevicato. Si punse con un rovo, e qualche goccia di sangue cadde sulla neve, vicino ad una penna lasciata cadere da un corvo. A quel punto il principe giurò…
 

Ros

Trifoglio irlandeseIl trifoglio (Shamrock) è da sempre uno dei simboli dell'irlanda. Secondo la leggenda il legame tra il trifoglio e il santo patrono dell'isola San Patrizio risale al 1669 circa. Infatti una moneta di quell'anno mostra il santo nell'atto di innalzare un trifoglio. Altri documenti fanno risalire al 1776 la prima documentazione certa che ritrae San…
 

Ros.

Le origini di Halloween - Racconto Irlandese La leggenda di "Jack O'Lantern"Un fabbro irlandese di nome Jack, ubriacone e taccagno, incontrò, la notte di Halloween, il Diavolo in un pub. Stava per cadere nelle sue mani, quando riuscì ad imbrogliarlo facendogli credere che gli avrebbe venduto la sua anima in cambio di un'ultima bevuta. Il…
 

Ros.

L’anello di Margareth JoyceLa leggenda più antica, risalente al XVI secolo, racconta che il primo Claddagh ring fu uno miracoloso e meritato regalo per Margaret Joyce. Domingo de Rona, un ricco mercante spagnolo i cui affari lo portavano spesso a Galway, incontrò Margaret in una delle sue visite nella cittadina irlandese e se ne innamorò,…
 

Ros

Ciao !..a presto
 

Ros

La leggenda della MoraleanaUna nota leggenda irlandese racconta che circa cento anni fa una famosa melodia, chiamata Moraleana, venne imparata da un flautista mentre viaggiava per le colline una sera, egli la suonò perfettamente, nota per nota, come l'eva udita dai flauti fatati, quindi udì una voce dirgli che  gli sarebbe stato dato il permesso…
 

Ros.

UNA LEGGENDA IRLANDESE.Nel rigido inverno del 1900 nella verde Irlanda accadde un fatto molto strano. Era una notte buia, il vento ululava tra i rami stecchiti degli alberi, che disegnavano paurose figure sulla finestra della casa di Enya. Enya si era rannicchiata vicino al camino che emanava nella stanza un caldo buono. Ad un tratto…
 

Ros.

Il bugiardo irlandeseNel lontano Est viveva una volta un re che aveva una sola figlia. Quando la figlia fu cresciuta, ed era abbastanza grande per venire maritata il re proclamò che avrebbe concesso la sua mano alla persona che fosse riuscita a fargli dire per tre volte di seguito: "E' una menzogna, una menzogna, una…
 

Ros.

Antiche credenze di CalendimaggioSi narra che le erbe raccolte la vigilia di Calendimaggio possiedono una potente virtù mistica di guarigione, infatti gli abili erboristi e i medici fatati preparavano con esse delle potenti pozioni, principalmente utulizzando l'achillea, chiamata in irlandese ''l'erba dei sette bisogni'' o cure per le sue molte e grandi virtù. Ancora oggi…
 

« Precedenti Successivi »