Creato da Rospo_72 il 13/06/2006

Se son fiori . . .

... nessuno è quello che sembra ...

 

 

« Stati d'animoFatti dell'11° »

"Il mio presepio"

Post n°462 pubblicato il 12 Novembre 2007 da Rospo_72
 

Quello che si vede nella fotografia, è il piccolo paese in cui vivo.
Venerdì scorso, proprio qui, insieme ad altre persone, ho protestato davanti alle scuole con una petizione per la raccolta firme per riportare la tradizione del presepio nelle nostre scuole.

La direttrice didattica di questo paesino sito sulle prealpi varesine, ha deciso che i nostri bimbi non debbano più avere il presepe nelle scuole, nè alcuna espressione sacra legata al Natale (quindi ha bandido parole come Gesù e Madonna dalle canzoni natalizie), per via della presenza di bambini extracomunitari.

Ebbene, per quanto io sappia che la scuola è laica, ho deciso di fare una guerra contro questa direttirce didattica, nel rispetto nelle nostre culture.
Esattamente come lei chiede a noi di diventare "cittadini del mondo", io chiedo a lei di non affossare ciò che da sempre ha fatto parte della nostra cultura.

E' per questo motivo che insieme alle persone che rappresentano l'associazione di cui vedete il volantino in alto a sinistra del mio blog, ho deciso di indire un concorso a premi per la realizzazione di presepi, interamente dedicato ai bambini.

Mi ritengo cittadina del mondo ed è proprio per questo motivo che rispetto le culture altrui quando faccio visita nei loro paesi.
Non solo, per lo stesso motivo, mi piace integrarmi e vivere della loro cultura e nella loro cultura per tutto il tempo di permanenza.

Lo stesso rispetto vorrei averlo nel mio paese, dove già esiste la possibilità di non frequentare le ore di religione se non lo si vuole. Se queste regole valgono per i bambini italiani non cattolici che sono in minoranza all'interno delle scuole, dovrebbero essere applicate anche per quelli extracomunitari e non decidere di abolire il presepio e qualsiasi simbolo religioso legato al Natale, nella scuola materna, in quella elementare ed in quella media, per 11 bambini extracomunitari che potrebbero sentirsi a disagio.

Sono legata alle mie tradizioni ed alle mie radici esattamente come chi arriva da altri paesi è legato alle proprie. Non ci si rispetta così. Affatto.

 
Rispondi al commento:
JON.L
JON.L il 14/11/07 alle 14:55 via WEB
Non sei il solo a vedere la questione diversamente, concordo con te; l'Italia, al contrario dei paesi mussulmani, si definisce come stato "laico"; questa premesso definisce la non intransigenza in questioni religiose negli ambienti pubblici,squole comprese, in quanto inserire in questi spazi ad uso e consumo di ogni persona e cittadino Italiano una qual si voglia forma religiosa, sia essa un crocifisso, un presepio, oppure l'immagine del un papa: significa imporre in qualche modo una forma di imposizione e tale aspetto religioso sugli altri che di quella fede non sono... Non si farebbe altro che comportasi come accade nei paesi mussulmani, dove tale fede è imposta e governa apertamente, cosa che da noi, accade ugualmente, in forma minore ma con una certa sottile ambiguità... detto questo credo sia una forma di massimo rispetto ed evoluzione precludere qualsiasi aspetto religioso dagli uffici pubblici e scolastici, rinviando tale prassi, (del resto prettamente intima e personale), negli ambienti preposti a tale scopo, come la chiesa oppure l'a propria abitazione, dove ognuno può e deve poter professare il proprio credo, ma senza doverlo imporre ad altri; lo stesso vale per l'ora, famosa, di religione, son daccordo che vi sia un insegnamento religioso, ma dev'essere a 360 gradi e non di parte, si deve trattare di storia e filosofia delle religioni e non di una solamente e condotta solo da insegnati cattolici, questo riduce il paese a contraddire la propria affermazione di laicità e smentire quello stato di diritto che egli afferma nonchè la propria libertà a professare la propria fede qualnque essa sia nel rispetto di tutti gli altri cittadini... Ho parlato ^___^ Jò
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

PER AMORE DEI DELFINI

FERMIAMO L'ENNESIMO ORRORE
NEI CONFRONTI DI QUESTI
SPLENDIDI ANIMALI

immagine

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Rospo_72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 52
Prov: VA
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

asilorevigliascotosetteninoFlaneur69emanuelegiunta2010mariomancino.mpiccolo.cemspantaleoefrancalea.berardinettiELEANOR1963ivanportmokaDeBoniLorenzasillylambmarginovailacanzistrong_passion
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie!
Inviato da: Peluche
il 01/09/2013 alle 14:37
 
Grazie per la ricetta del marron glacè!
Inviato da: chiaracarboni90
il 10/10/2011 alle 14:34
 
Polenta concia e un pò di vino e non si può far altro che...
Inviato da: chiaracarboni90
il 22/04/2011 alle 15:19
 
Ci risiamo, si deve attendere un altro anno per leggerti?...
Inviato da: federicoing
il 02/07/2009 alle 17:20
 
e di una bimbetta pavese d'adozione ti...
Inviato da: amberle83
il 01/07/2009 alle 19:21
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

TAG

 

METEO VARESE

The WeatherPixie
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963