ROSSEBANDIERE - Storie di comunisti, socialisti ed attualità politica
« Precedenti Successivi »
 

PRESTO IL BLOG SARA' AGGIORNATO

PRESTO IL BLOG SARA' AGGIORNATO
 

L'ITALIA E 'UNA REPUBBLICA FONDATA SULLA CHIESA ?

Da ROSSEBANDIERE la massima solidarietà ad Andrea Rivera dopo quanto accaduto il primo maggio. E'una vergogna. Non solo non è possibile più parlare di laicità, ma ormai non è più possibile neanche dire la verità.
 

Congresso Pdci : coordinamento con ex Ds, Prc, Verdi

Si è concluso il congresso dei Comunisti Italiani. Riproposta con forza l'idea della confederazione, a partire dal coordinamento in parlamento tra la sinistra Ds (ex..), il Prc e i Verdi. Sicuramente un fatto positivo per la sinistra italiana, in quanto alcune istanze poste dalla sinistra ( quella vera, senza aggettivi ) probabilmemente "peseranno" maggiormente. Valutiamo…
 

Post N° 56

 

27 aprile 1937 - 27 aprile 2007 70° Anniversario della morte di Antonio Gramsci

Il Partito comunista di Antonio Gramsci "L'Ordine Nuovo", 9 ottobre 1920 Il movimento proletario, nella sua fase attuale, tende ad attuare una rivoluzione nell'organizzazione delle cose materiali e delle forze fisiche; i suoi tratti caratteristici non possono essere i sentimenti e le passioni diffuse nella massa e che sorreggono la volontà della massa; i tratti…
 

Disastro francese - di Marcello Graziosi

 Non occorre una grande capacità interpretativa per leggere i risultati del primo turno delle elezioni presidenziali francesi di domenica 22 aprile, tanto i numeri sono impietosi. Per la sinistra di alternativa in generale, e per il Partito Comunista Francese in particolare. Vince Sarkozy, candidato del centro-destra, con il 31,11% dei consensi, seguito dalla candidata socialista…
 

da Secchia e Frassati, Storia della Resistenza, Editori Riuniti, Roma, 1965,

 Milano capitale della Resistenza Il rapido succedersi, senza soluzione di continuità, del moto insurrezionale nei tre grandi centri del triangolo industriale ha una sua logica politica e militare. La tempestiva rivolta di Genova stronca il deflusso delle forze tedesche verso Torino e Milano, che a loro volta entrano in azione al momento giusto con tutto il…
 

ELEZIONI PRESIDENZIALI IN FRANCIA

Un dato è certo. Che al buon risultato della candidata del Partito Socialista Segolene Royal, si affianca la disfatta del Partito Comunista. Il Pcf, è riuscito a dilapidare un grande patrimonio : questo partito che ancora adesso ha più iscritti del Ps e che fino a non pochi anni fa otteneva risultati di ben altra…
 

COMMENTO DI ROSSEBANDIERE

E'un momento di grande confusione e di ricollocamento nella sinistra italiana. Il più grande partito della sinistra - moderata - italiana sta per l'ennesima volta, cambiando ragione sociale,i socialisti cercano, anche per questo di unificarsi. I comunisti ? Questo è il punto più dolente. Il Pdci nei prossimi giorni terrà un congresso, vedremo quindi quali…
 

CONGRESSO DS - INTERVENTO MUSSI

Confermo qui - non con animo leggero - l'indisponibilità della minoranza che rappresento a partecipare alla Costituente del Partito Democratico. E' vero che anche nei DS ci sono le correnti: a questo Congresso tre. Nel PD ce ne saranno trentatre: non si sentirà la nostra mancanza. Noi ci fermiamo qui.Non ci si formano idee sui…
 

« Precedenti Successivi »