Creato da x_Love_and_Death_x il 02/12/2010

Rouge et Noir

When Love And Death Embrace

 

« Tu mi seiPer Te »

A te

Post n°11 pubblicato il 15 Marzo 2011 da x_Love_and_Death_x

 

La marea notturna mi ha lasciato gli usati frammenti
e relitti: qualche odiato amico con cui chiacchierare,
musica per i sogni, fumo di cenere amara.
Ciò di cui il mio cuore affamato non sa che farsi.

L'alta ondata ha portato te.
Parole, ogni parola, il tuo riso: tu così indolentemente
e incessantemente bella.
Abbiamo parlato e tu hai dimenticato le parole.

L'alba che tutto distrugge mi trova in una deserta
strada della mia città.
Il tuo profilo rivolto altrove, i suoni che compongono
il tuo nome, la musica del tuo riso: sono questi gli
spendidi balocchi che mi hai lasciato.

Li rigiro tra me nell'alba, li smarrisco, li ritrovo:
li enumero ai rari cani spersi e alle
poche stelle sperse nell'alba.

La tua oscura, intensa vita.
Debbo raggiungerti, in qualche modo; metto via quei
grandiosi doni che mi hai lasciato.
Io voglio il tuo sguardo segreto, il tuo sorriso vero
Quel sorriso solitario, e ironico che
il tuo freddo specchio conosce.

Con che cosa potrei trattenerti?
Quel che ho da offrirti sono povere strade,
tramonti disperati, la luna dei cenciosi sobborghi
Ti offro l'amarezza di un uomo che ha guardato
lungamente la solitaria luna.

Ti offro i miei avi, i miei morti, gli spiriti
che i viventi hanno onorati nel bronzo: il
padre di mio padre ucciso alla frontiera di Buenos
Aires, con due pallottole nei polmoni, morto barbuto
avvolto dai suoi soldati in una pelle di vacca.
Il nonno di mia madre - aveva appena ventiquattro anni -
che guidò una carica di trecento uomini in Perù,
ora fantasmi su cavalli dileguati.

Ti offro tutto ciò che i miei libri contengono,
e tutto ciò che di dignitoso e sprezzante riempie la mia vita.
Ti offro la lealtà di un uomo che non è mai stato fedele.

T'offro il nocciolo di me che non ho potuto salvare,
il centro del cuore non consiste in parole, non si baratta
coi sogni e non è intaccato da tempo, gioie e avversità.

Ti offro il ricordo di una rosa gialla vista
anni prima che tu nascessi.




Jorge Luis Borges

 

 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963