« LO SCAMBIO DI CULTURE è ...il referendum di cui nes... »

SICUREZZA NELLA SCUOLA

Post n°226 pubblicato il 30 Giugno 2012 da rudifrassineti2008
 

 

Come tutti sappiamo Marradi si trova in una zona sismica, i recenti eventi dell'Emilia hanno dimostrato, ancora una volta, quanto sia importante la prevenzione e la messa in sicurezza degli edifici secondo precise norme antisismiche per evitare tragedie come quelle dell'Emilia ora e dell'Aquila prima.

So di dire un'ovvietà ma è importante che un'amministrazione comunale agisca sui regolamenti edilizi affinché le pratiche antisismiche diventino una prassi nella costruzione dei nuovi edifici e soprattutto agisca affinché gli edifici pubblici( specie quelli frequentati da bambini) siano messi in sicurezza.

Malgrado queste ovvie premesse l' amministrazione comunale di destra guidata dal Sindaco Bassetti ha a disposizione, dall'inizio del suo mandato, oltre 400 mila euro, della Regione Toscana, per la messa in sicurezza dell'istituto comprensivo Dino Campana e non ha fatto nulla!

Soldi che il comune di Marradi deve solo spendere (senza la necessità di nessuna compartecipazione) per rendere più sicura la scuola ed invece, dopo cinque anni di giacenza, con il rischio che ci vengano anche portati via, non si è fatto nulla, non si sono spesi, si mettono i pannelli solari, si aumenta la mensa scolastica, ma la scuola non la si mette in sicurezza, pur avendo i soldi per farlo.

Non un progetto, se non in fase iniziale, non una tempistica, 5 anni in cui si è perso tempo a non fare nulla, a lamentarsi che non ci sono soldi ma anche quando ci sono e devono essere solo spesi, non per sciocchezze, ma per la messa in sicurezza della scuola non vengono spesi.

Ci chiediamo perché: per disinteresse, per incapacità, per quale motivo tutto tace, tutto resta fermo? Qualunque sia la causa questa condizione è inaccettabile, si dice che le risorse non sono sufficienti per un intervento complessivo (ci chiediamo allora in che condizioni sia la scuola), che verrà fatto un progetto a stralci, ebbene perché non si è ancora fatto il primo stralcio di interventi, perché con quei soldi non si sono fatti gli interventi più urgenti? Perché l'amministrazione in questi anni non si è mossa per portare avanti da un lato il primo stralcio dei lavori e dall'altro per trovare le risorse residue?

Se l'amministrazione avesse agito con un minimo di cognizione di causa forse oggi il primo stralcio di interventi, quelli più urgenti si sarebbe conclusa e forse avrebbe trovato i soldi per fare il resto.

Ma, come ha sempre fatto in questi anni, l'amministrazione comunale ha scelto di non fare, questa volta non ha scuse, questa volta non può nascondersi e viene a galla, ancora una volta, la sua assenza, un' assenza in questo caso ancora più grave perché ha a che fare con la sicurezza.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

"Perché siamo diventati ciechi, Non lo so, forse un giorno si arriverà a conoscerne la ragione, Vuoi che ti dica cosa penso, Parla, Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo, Ciechi che vedono, Ciechi che, pur vedendo, non vedono.”

da Cecità- Josè Saramago.

 

Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall’alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi.

Marquez

 

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
Evelyn Beatrice Hall, The Friends Of Voltaire

 
La servitù, in molti casi, non è una violenza dei padroni, ma una tentazione dei servi(Montanelli)
 

La differenza tra un politico ed uno statista è che,

 il politico guarda alle prossime elezioni

 lo statista alle prossime generazioni.

(De Gasperi)

 

“Non troveremo mai un fine per la nazione né una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell’ammassare senza fine beni terreni.
Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell’indice Dow-Jones, né i successi del paese sulla base del prodotto nazionale lordo (PIL)"

BOB KENNEDY 18 MARZO 1968 UNIVERSITA' DEL KANSAS

 

“La valle canora dove si snoda l’azzurro fiume
Che rotto e muggente a tratti canta epopea
E sereno riposa in larghi specchi d’azzurro”
(Marradi - Dino Campana 1885-1932)

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Ultime visite al Blog

rosannavarvarolubopocarmelo_lombardorois52piccolacipollinagianmypotitogiacinto.garceaik4bozgennycrepintermittenteMECristin37piccolacris3giorgiaa90ravishRisipola
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963