Creato da digi33 il 24/05/2007

Matematica Insieme

blog didattico corso CAT (ex geometra) II A CAT - III A CAT - V A CAT ITCG "G.Bruno" .

 

PER GLI ALUNNI DELLA CLASSE IA  DEL CORSO C.A.T.    G .BRUNO

Per utilizzare il software gratuito Geogebra devi scaricarlo sul tuo computer seguendo le istruzioni:

Ora osserva la costruzione del circocentro di un triangolo (scarica il file) con geogebra

Adesso prova tu e invia il tuo lavoro al mio indirizzo e-mail

Video per la costruzione

dell' ortocentro di un triangolo(scarica il file)

Video per la costruzione

del baricentro di un triangolo(scarica il file)

 

Per gli alunni della classe I A corso C.A.T.

Visionate e scaricate il seguente file:

Grandezze proporzionali

 

GALILEO GALILEI ...IL LINGUAGGIO DELL'UNIVERSO

« ... questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l'universo), non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne' quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto. » (Galileo Galilei)

 

 

 

 

 

Per cominciare


Si nasce con il pallino della Matematica?

Trackback: 0 - Commenti: 6

 

 

TAG

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 

« La Grande MelaTeoria dei giochi: libro... »

Teoria dei giochi

Post n°60 pubblicato il 02 Gennaio 2008 da digi33
 

Il dilemma del prigioniero


Due persone, A e B, in un imprecisato paese non garantista dei diritti umani,sono state arrestate e messe in celle di isolamento separate.Un abile inquisitore fa ad ognuno di loro una proposta:

  • "Se tu confessi e il tuo complice tace ti libererò da ogni accusa, ma userò la tua confessione per far condannare duramente l'altro, se tu taci e il tuo complice confessa, avverrà il contrario, tu sarai condannato a cinque anni e lui liberato"
  • "Se confessate tutti e due sarete entrambi colpevoli, ma io terrò conto del fatto che avete collaborato e ridurrò la pena.Entrambi tre anni."
  • "Se tacete tutti e due non potrò considerarvi colpevoli del reato ascrittovi,ma vi condannerò ugualmente per propaganda sovversiva, 1 anno per entrambi.
  • "Se vuoi confessare devi avvertire il carceriere prima del mio ritorno, che avverrà domani mattina"
Pensiero di A: "Io per carattere sarei una colomba...se non ci accusiamo facciamo un anno di carcere, ma se B mi tradisce sconterò 5 anni di carcere e se ci tradiamo entrambi facciamo tre anni... il male minore, ...lo accuso!"

Questo gioco è stato proposto da Merril Flood e Melvin Dresher nel 1950,come parte delle ricerche sulla teoria dei giochi promosse dalla Rand Corporation per le possibili applicazioni ad una strategia nucleare globale.
Il dilemma affontato dai prigionieri è che, qualunque cosa faccia l' altro, ad ognuno dei due conviene più confessare che rimanere zitto. Il problema è che se confessano tutti e due la conseguenza è certamente peggiore che se entrambi retsano zitti.
La scelta migliore per entrambi sarebbe quella di non confessare , scagionandosi reciprocamente. Per fare questo dovrebbero accordarsi...sebbene una condizione del dilemma imponga loro di non poter comunicare,ma anche se potessero farlo nessuno dei due potrebbe essere certo delle reali intenzione dell' altro, che potrebbe cambiare comportamento all' ultimo minuto.La scelta più ragionevole per ognuno è,pertanto quella di confessare perchè porta un vantaggio indipendentemente dalla scelta dell' altro.Tuttavia proprio per questo motivo ognuno di loro subisce un pena più pesante di quella inflitta se non confessassero.
Quella proposta è la strategia per una singola partita, con la ripetizione del gioco la strategia cambierà: il giocatore A sarà influenzato dal precedente comportamento di B e viceversa.Se per esempio A ha accusato B e non viceversa alla prossima occasione B potrebbe vendicarsi...

Una considerazione oggettiva è che il dilemma illustra un conflitto tra razionalità individuale e di gruppo: se i membri di un gruppo perseguono razionalmente il proprio interesse, possono ottenere un risultato inferiore ai membri di un altro gruppo che agiscono in modo contrario al proprio individuale vantaggio razionale.
Nella figura , un quadro di Vincent Van Gogh, La ronda dei prigionieri,1890




 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONSIGLI PRATICI SUL METODO DI STUDIO

Clicca sull'immagine

 

A.EINSTEIN

A.Einstein(1879-1955)

 

 

 

IMPARARE LE LINGUE

Volete imparare l' inglese, il francese, lo spagnolo...? E' possibile seguire dei corsi on line gratuiti  cliccando qui.


E' necessario registrarsi.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 


         web counter

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963