Creato da c.danny il 18/09/2006

Runners Blog Valenza

Il diario di corsa di Daniele. La corsa a modo mio: passione, emozioni, amicizie, Scritti, foto e commenti delle gare mie e del gruppo dei miei amici, qui poche volte si parla di risultati importanti e molte volte invece di risultati modesti però ottenuti sempre con tanta passione e tanto impegno.

 

« 29^ colli novesiChiusa la VI camminata d... »

Prima prova 10 Comuni

Post n°443 pubblicato il 26 Aprile 2012 da c.danny
 

Articolo di GP morano estratto dall'edizione online de il monferrato

VALENZA E IL “10 COMUNI” – Per uno strano scherzo del destino (la prima prova, a Castellazzo Bormida, annullata per maltempo) il “Trofeo dei 10 Comuni”, fortemente voluto dai valenzani Free Runners, prende il via domenica proprio nella città orafa con la sesta edizione della “Camminata dell’ Alborella – Trofeo Carla Maiocchi”, da quest’anno nel circuito UISP.
Il ritrovo, come consuetudine, in piazza Gramsci dove, alle 9,30, sul lato di viale Oliva, sarà dato il via. Degli 11,5 km solo due (il primo e l’ultimo) si corrono in città. La maggior parte sono nel Parco del Po (la corsa prende il nome dal suo pesce più tipico: alborella o arborella, tanto fa), tutti su sterrato, argine o terreno golenale; sarà probabilissimo correre tra mandrie o greggi al pascolo perché in questo periodo il lungo-fiume valenzano è meta di transumanza. Il punto più lontano coincide con cascina Grossa, poco distante dal ponte che unisce alla sponda lombarda di Torre Beretti.
Ma la caratteristica che rende unico questo tracciato è il ripido dislivello che separa l’altopiano (o falso piano) cittadino dalla campagna sottostante; una quarantina di metri che all’andata si affrontano in discesa dal tornante di Strada di Po mentre al ritorno si identificano con la “salita del Motore”, sterrata e ripidissima, cui fa seguito l’altrettanto taglia-gambe via Rimini, dove è facile si decida la gara. Nella passata edizione Daniele Novella da lì s’involò per andare a vincere in 39’42” davanti a Ravarino, Zulian, Di Pietro, Bertaia e ad un’incredibile Elisa Stefani (40’55”, prima donna, davanti ad Ilaria Zavanone). Fu un arrivo da urlo con i primi sei racchiusi un poco più di un minuto.
Anche per questa competizione vi proponiamo, qui a fianco, la scheda con il tracciato e il volantino con i premi. E’ stato arduo “mappare” questa gara proprio per il breve tratto della copertura del dislivello, tanto esiguo quanto fondamentale. Si è quindi ritenuto ingrandire il dettaglio nel quadratino.
In città (via Cavour all’andata e viale Vicenza al ritorno), in realtà, si attraversa un leggero avvallamento, ma non di portata rilevante. Il primo tratto in golena (la parte coltivata tra l’argine e il fiume) è tra i pioppeti, quindi a rasentare l’alveo del Po. Tratto su argine, fino all’altezza di cascina Grossa, dove si scende e inizia il rientro. Si attraversa cascina Nuova, caratterizzata dai quattro silos multicolore, si costeggia il torrente Grana e si esce all’altezza dell’area picnic per affrontare prima il “Motore” e quindi l’ultimo chilometro.
I cinque metri di differenza nel Parco del Po li fanno i tratti sull’argine, più elevato. Il (-35) tra parentesi sta ad indicare che in quel punto si sale sull’argine stesso ma si ridiscende subito.
Sarà interessante veder schierati i Free Runners tutti insieme per la prima volta. Abbiamo già evidenziato che il “parco atleti” non è stato ufficializzato fin qui non per strategie occulte ma semplicemente per una scelta di sobrietà nella politica societaria.
Noi che invece dobbiamo essere curiosi (e incuriosire i lettori) per natura, diciamo che ipotizziamo, e ci auguriamo, che la Stefani possa ottenere il nulla-osta federale per poter partecipare (eh sì, la ragazza è ormai a certi livelli, per sua fortuna… e merito) e magari che un mito dell’atletica nazionale di un passato non molto lontano (azzardiamo… Trombini ?) possa materializzarsi d’incanto alla partenza.
Novella, Zulian, Bertaia e Ravarino sono dati per certi. Albertone e Di Pietro (precedenti impegni) non ci saranno.
(In questo paragrafo ci si è avvalsi della collaborazione del collega Massimo Castellaro)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

L'AUTORE DEL BLOG

Segui cortodanny su Twitter

daniele Daniele
Valenza, Italy
Orafo in Valenza per vocazione, runner per passione, dal 2006 scrive sul blog: Runners Valenza.


 

MOBILE

Seguimi su Libero Mobile

 
 

TAG

 

RUNNERINO, IL CIONDOLO DI CHI CORRE


Ti piace il Runnerino? visita il sito ufficiale: http://runnerino.blogspot.com , scopri i prezzi e gli sconti speciali per tutti i runner.

Come acquistare?

Spedizioni in contrasegno in 3gg lavorativi  (spese di spedizione €10) .

Acquistare da chi produce è facile e conveniente.

 

SITI CONSIGLIATI

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963