Creato da les_mots_de_sable il 07/11/2010

granelli di parole

parole sparse

 

« Viens m'embrasserLa danza della noia »

Le Parole inutili

Post n°121 pubblicato il 12 Giugno 2015 da les_mots_de_sable

Non si riconoscono subito le parole inutili, ma col tempo.

Arrivano mascherate da parole preziose e uniche, ma basta un soffio di vento e lo smalto scivola via, lasciando una struttura debole e sbiadita che si sgretola in quel battito di ciglia meravigliato.

Eppure meraviglia non deve esserci, perché le parole inutili sono quelle che si vedono ovunque, tutti i giorni, dall’alba al tramonto, col freddo e col caldo, che tu sia sveglia o che tu stia dormendo.

Ci si fa l’abitudine.

Scivolano leggiadre e spavalde, consapevoli di saper graffiare come apparentemente accarezzare. Amano lasciare il segno del loro passaggio, sia esso piacevole o sgradevole, incuranti di ciò che provocano nei destinatari.

Le parole inutili sono quelle che non si pagano e forse sarà per quello che vengono utilizzate in così larga misura, facendo nascere il mistero sul perché le parole utili, che pure non si pagano, siano invece così scarsamente utilizzate.

A prima vista, non sembrano esteticamente disprezzabili, anzi. La loro struttura appare armonica, i colori variegati, rari, brillanti e resistenti. Quelle più utili sanno perfino rilasciare profumi delicati in grado di depositarsi sulla pelle a formare arabeschi indelebili.

Noi tutti rincorriamo Parole, perché viviamo di esse, ma è chiaro che non possiamo stabilire a priori, quando ci vengono date, la tipologia alla quale devono appartenere e non possiamo neppure contare nel buon senso degli altri.

Resta però, la consolazione, che almeno possiamo decidere quando e come alzare quell’impenetrabile e terribile barriera respingente.

 

il est dommage de gaspiller les mots

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/sable/trackback.php?msg=13223004

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
At.Last
At.Last il 12/06/15 alle 12:59 via WEB
Les mots sont d'argent, mais le silence est d'or...
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 12/06/15 alle 13:19 via WEB
c'est vrai! :))
 
Essayer
Essayer il 19/06/15 alle 23:44 via WEB
Le parole sono astratte. E' l'intenzione che le veste di inutilità. Chi ne abusa metta in conto di essere scoperto. Le parole inutili si accompagnano ad azioni inutili, spesso non-azioni, azioni che non rilasciano identiche sensazioni del verbo che ci aveva tanto colpito. La discrepanza fra parola e azione uccide il contenuto della parola, la semantica da sola non è sufficiente a mantenere il livello emozionale alto.
Le azioni senza parole a volte raccontano di più, la solita storia dei silenzi che parlano.
Interessante riflessione, l'ho seguita senza capire se sono approdato in qualche porto sicuro.
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 20/06/15 alle 00:08 via WEB
Non penso che chi abusa delle parole metta in conto di essere scoperto...piace a tutti pensare di essere bravi menestrelli e ci credono così tanto che perdono di vista le azioni che seguono le parole, lasciando uscire dai binari quel treno che è già partito... :)
 
   
Essayer
Essayer il 20/06/15 alle 00:54 via WEB
Commettono un errore a mio avviso, si incontra sempre qualcuno più abile. Un deragliamento non è mai da sottovalutare, è sempre potenzialmente pericoloso, potrebbe finire con uno "schiaffo" in faccia e a quel punto la classica coda fra le gambe è l'ultima misera chance silenziosamente, senza più replica nella parola, concessa, o no?
 
     
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 20/06/15 alle 09:07 via WEB
Sono persone che non si preoccupano molto di fare figure grame...tanto è spessa la faccia di marmo... :) c'est la vie!
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 19/06/15 alle 23:44 via WEB
Buon fine settimana Baci e abbracci
 
camnisi1943
camnisi1943 il 20/06/15 alle 14:13 via WEB
E quando poi te ne accorgi di quelle inutili parole a volte è già troppo tardi, buon week end. Un gentil saluto, Camillo.
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 20/06/15 alle 14:16 via WEB
Non è mai troppo tardi...
 
ravanar
ravanar il 20/06/15 alle 14:35 via WEB
Anche le parole prive di qualsivoglia utilità, in tutti i casi sono utili...ed è quando ci fanno capire che è giunta l'ora di premere il pulsante per far alzare..."quell'impenetrabile e terribile barriera respingente"...:))) Rudy
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 20/06/15 alle 14:47 via WEB
anche questo è vero! :)
 
FlamineFurrinale
FlamineFurrinale il 21/06/15 alle 14:48 via WEB
Se me lo concedi, le tue condivisibili considerazioni le avrei intitolate "Il mercato delle parole".
Esiste sempre - come in questo caso - una domanda e un'offerta, e la parte che accetta deve sempre mettersi nella condizione di sapere valutare la qualità del prodotto "comprato" rispetto al prezzo pattuito; l'abilità, sia del compratore che del venditore, si affina con l'esperienza e, nel frattempo, solo la fortuna può fare la differenza nel limitare o meno le fregature. Questione, quindi, di esperienza, di scaltrezza, di tempo per farle maturare: il mercato delle parole è sempre aperto a tutti, ma dalle sue fregature nessuno è immune.
Bentrovata. :)
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 21/06/15 alle 18:44 via WEB
Non è che le parole siano esposte...così che il fruitore finale possa osservarle e decidere se prenderle o meno... qui è come "Arrigoni" ... costretti a prendere a scatola chiusa... salvo poi metterle nel primo cestino utile dietro l'angolo... :))
 
   
FlamineFurrinale
FlamineFurrinale il 21/06/15 alle 22:23 via WEB
Le parole, a differenza di altre merci, stanno sempre "dentro" contenitori trasparenti, non le puoi vedere ma ben sentire: questione di "orecchio" e di "cervello", non di scatole chiuse. :))
 
     
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 23/06/15 alle 11:30 via WEB
beh certo... l'orecchio e il cervello giocano un ruolo determinante nella percezione delle parole...bisogna affinare la sensibilità... il più possibile...e non aver timore di usare il "canc"... :)
 
homoradix
homoradix il 21/06/15 alle 15:50 via WEB
Di un mondo di parole, in punta di penna, di parole che vanno, che tornano, che restano, ne ho fatto il leit motiv di in progetto. Tra l'azione e il fare c'è sempre il buon progettare, altrimenti non si sa nemmeno che si va a fare.-) ricambio la tua venuta. Tirillio
 
puntocritico
puntocritico il 23/06/15 alle 11:26 via WEB
Le parole inutili esistono perchè ci sono momenti in cui non sappiamo farne a meno...facciamo in modo che ascoltarle non sia un lusso...ma una forma di necessità... Parole inutili che hanno una propria musicalità...poco importa se col tempo diventano una musica stonatissima.... Buona giornata....
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 23/06/15 alle 11:31 via WEB
appunto...che per fortuna c'è il tasto "canc". Alla prima stonatura la religione impone l'utilizzo del cestino...che sta ad ogni angolo di strada... fare finta di non vederlo sarebbe autolesionismo...
 
diogene51
diogene51 il 23/06/15 alle 13:48 via WEB
Io tendo a riferire ciò che leggo a me, forse perché non sono un uomo dal carattere forte, deciso (mi pare che lo hai definito così), così mi domando se le mie parole siano inutili...dici bene che anche le parole inutili possono essere suasive, piacevoli, ma non credo che le mie suonino così, sono parole senza pretese, che dicono il loro significato, e nulla di più. Grazie della visita!
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 24/06/15 alle 20:45 via WEB
Estimo fortuna orecchio gobbo inaccettabile labirinto frigo esperimento lasciapassare gatto carota decalcomania affittacamere liquirizia spaventapasseri mercoledi...
Mah, non riesco a pensare neppure ad una parola, che sia inutile.
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 24/06/15 alle 21:37 via WEB
Si, tutte le parole sono utili, salvo utilizzarle come hai fatto ora tu... in maniera totalmente scollegata che non ha dato luogo ad alcuna frase di senso compiuto utile ai più... il raccoglitore di parole... il vocabolario, almeno, spiega il significato di ognuna di loro e da un'indicazione di un consono utilizzo per dare senso a ciò che si scrive o si dice... usare le parole a vanvera come hai fatto tu, vuol dire renderle totalmente inutili...
 
guitar.mandue
guitar.mandue il 26/06/15 alle 11:21 via WEB
Le parole inutili...se non ci fossero, quanto silenzio intorno a noi. Bel post, davvero. GM2
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 26/06/15 alle 11:24 via WEB
In effetti è vero anche questo... se non ci fossero le parole inutili... la maggior parte delle persone starebbero perennemente in silenzio... anche se, non sarebbe disprezzabile il silenzio... :))
 
Web_London
Web_London il 27/06/15 alle 20:41 via WEB
"Resta però, la consolazione, che almeno possiamo decidere quando e come alzare quell’impenetrabile e terribile barriera respingente." ... già, vero ...
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 27/06/15 alle 22:31 via WEB
eh si... almeno quello... in tutto ciò! :))
 
gffggf
gffggf il 07/07/15 alle 15:19 via WEB
inutile ...commentare
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 07/07/15 alle 18:19 via WEB
Scrivo così male?
 
   
gffggf
gffggf il 08/07/15 alle 08:49 via WEB
guarda non ho titoli per esprimere giudizi a questo riguardo ma credo che te la cavi molto bene per quello che può valere il mio parere ! giocavo essenzialmente su quello che hai scritto e che quindi avrei riempito questo spazio di inutili parole ! anche perché la maggior parte delle parole che ci si scambia qui serve solo per compiacere
 
     
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 08/07/15 alle 09:42 via WEB
avevo inteso che scrivevo così male che era inutile fare commenti in merito... poi indubbiamente ognuno è libero di esprimere il proprio apprezzamento o meno, solo volevo comprendere il perchè... :))
 
     
gffggf
gffggf il 08/07/15 alle 21:50 via WEB
sono abbastanza primitivo ...una cosa mi piace la faccio ...se dopo due righe ho continuato a leggere ce stato piacere nella lettura ....queste che leggi sono parole inutili ?
 
     
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 08/07/15 alle 22:06 via WEB
no, sono parole di apprezzamento e più che gradevoli alla lettura... :))
 
     
gffggf
gffggf il 08/07/15 alle 22:45 via WEB
che dici apro un blog ..? no dai al massimo continuo a scrivere commenti qui
 
     
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 08/07/15 alle 22:47 via WEB
beh se ti piace scrivere... perchè no?
 
     
gffggf
gffggf il 08/07/15 alle 22:59 via WEB
esperienza già fatta.....ogni cosa ha il suo tempo..!..non si ritorna indietro
 
     
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 13/07/15 alle 22:28 via WEB
si... ogni cosa ha il suo tempo... ma capita che possano esserci delle... proroghe e così ritorna il tempo che non sarebbe dovuto tornare...
 
     
gffggf
gffggf il 14/07/15 alle 11:01 via WEB
si ma non ritorna quel sapore...credo sia meglio sfruttare il tempo facendo altro....il tempo mi ha portato ad essere più pragmatico e concreto
 
     
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 14/07/15 alle 20:57 via WEB
Ho fatto tante cose in ritardo rispetto ai tempi canonici... e non era un rifare cose già fatte. ..era una prima volta...quindi percezioni assolutamente nuove. ..da non confrontare con altre. ..
 
     
gffggf
gffggf il 15/07/15 alle 07:47 via WEB
tipo?
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 21/07/15 alle 09:46 via WEB
Le parole vanno e vengono, rimangono "solo" se lo decidiamo noi. Grazie della visita, Grace
 
ixtlann
ixtlann il 21/07/15 alle 13:08 via WEB
.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

lampada

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marabertowje_est_un_autreoggiedomani51acquasalata010SpiralArchitectstoico.epicureoIl_Conte_1Noblesse_Oblige_1GUATAMELA1cassetta2alindi1950ArtinfioreAmore_e_passioneAssumeThePositionles_mots_de_sable
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 73
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963