Creato da les_mots_de_sable il 07/11/2010

granelli di parole

parole sparse

 

« SospesaPensieri vagabondi e ribelli »

Come un puzzle

Post n°130 pubblicato il 26 Ottobre 2015 da les_mots_de_sable

Di noi abbiamo molti pezzi sparsi per il mondo. In un modo o nell'altro abbiamo lasciato frammenti che qualcuno trattiene con cura e li spolvera di tanto in tanto affinché mantengano l'originaria lucentezza, altri li hanno ben nascosti perché non vi sia possibilità che vengano alla luce e possano in qualche modo interferire con altri pezzi che tengono tra le mani.

Qualche pezzo vorremmo non averlo perduto in modo così poco gradevole, altri li abbiamo regalati con entusiasmo pur sapendo che col tempo sarebbero finiti nella spazzatura., Altri ancora li abbiamo lasciati andare senza poter far nulla perché venissero raccolti e valorizzati.

Questi pezzi potrebbero riunirsi in un puzzle grande e pieno di colori, simili alla bellezza dei colori autunnali, a rappresentare molto di noi, cose piacevoli e cose un tantino incresciose delle quali forse temiamo la lettura in profondità da parte di chi ci sta vicino e forse non si renderebbe conto del vero valore di ciò che sta osservando.

Qualcuno si accorge di lasciare dietro di sé  frammenti e tenta di manometterli affinché possano essere raccolti con quella benevolenza che in fin dei conti tutti noi ci aspettiamo. Ma ci sono delle differenze. C'è chi ama la semplicità e la trasparenza e non altera nulla di ciò che si stacca e lascia andare. Altri amano mettere astutamente mano sui frammenti dall'aspetto poco gradevole, affinché dopo battute, limature e raschiature siano resi più gradevoli ed assolutamente ed ineccepibilmente perfetti. E qui sta il segno della pochezza e la consapevolezza che in fondo, se si vuole essere bene accetti, perché non è nella loro natura essere perfetti, devono in qualche modo aguzzare l'ingegno.

Le persone che sanno leggere, ma leggere veramente bene, non hanno difficoltà a raccogliere solo pezzetti di una certa qualità realizzando a volte un puzzle degno delle più rare, ed osservate nei secoli, pennellate di pittori famosi e incompresi quando erano in vita e riabilitati e sfruttati una volta che di opere non ne potevano più realizzare.

Altre persone pensano di saper decifrare con facilità quei frammenti, perché una delle loro caratteristiche è pensare di essere superiore, al di sopra delle parti. Arraffano con poca grazia pezzi di puzzle che alla fine guardano distrattamente, perché di fatto non sanno a cosa servono e quindi cosa farsene. In men che non si dica passano con malcelata leggiadria a scavare nel tentativo di scovare altri frammenti, ma non sapendo leggere, questi poveri brandelli faranno la stessa fine dei precedenti, senza che possano rendersi conto che un corso di lettura, in fondo, costa così poco.

Sage est celui qui recueille des pièces de toutes sortes

et qui peut se lire comme si de rien était

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/sable/trackback.php?msg=13299588

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
to_revive
to_revive il 27/10/15 alle 20:27 via WEB
Bel post veritiero. Me lo sono domandata ultimamente; quante persone sanno veramente leggere ogni singolo pezzettino di carta? Se per ricongiungere le parti di un foglio strappato ci vogliono tutti i pezzi di carta, perché affidarne qualcuno a chi sappiamo non lo custodirà? Io ho smesso di farlo delusaed amareggiata da chi pensavo li avrebbe custoditi con la "diligenza del buon padre di famiglia". Scusa per l'intrusione
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 27/10/15 alle 21:05 via WEB
Sono pochi che sanno quale sia la "diligenza del buon padre di famiglia". Per questo frammenti andranno perduti per sempre, senza che la maggior parte abbia compreso di che cosa di trattava e cosa avrebbero potuto esprimere solo osservandoli con un minimo di attenzione....
 
   
to_revive
to_revive il 28/10/15 alle 02:21 via WEB
Il vizio di molti è quello di credersi "portatori sani della verità assoluta" ecco perché gettano quei pezzi di carta e con loro parte del nostro cuore.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

lampada

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marabertowje_est_un_autreoggiedomani51acquasalata010SpiralArchitectstoico.epicureoIl_Conte_1Noblesse_Oblige_1GUATAMELA1cassetta2alindi1950ArtinfioreAmore_e_passioneAssumeThePositionles_mots_de_sable
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 73
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963