saiens - Didattica e Scienza
« Precedenti Successivi »
 

Perché sbadigliamo?

Sbadigliare ci aiuta a tenere la mente fresca - nel senso letterale del termine. È quanto suggerisce una nuova ricerca, i cui risultati potrebbero offrire speranze per chi soffre di insonnia, emicrania, persino epilessia. Gli scienziati hanno tentato di formulare le ipotesi più svariate sul perché sbadigliamo, dalla stanchezza alla mancanza di ossigeno, ma finora…
 

La fine di Betelgeuse: nel 2012 la Terra verrà illuminata per alcuni giorni da due Soli

Il cosmo dà spettacolo. Betelgeuse, una delle stelle più brillanti del firmamento che si trova nella costellazione di Orione potrebbe presto esplodere, regalandoci l’effetto di un secondo sole probabilmente per giorni o addirittura settimane. A darne notizia, attraverso le pagine del tabloid britannico Daily Telegraph, è stato il fisico Brad Carter, ricercatore dell’università del Queensland,…
 

Gatto pianista!

Guardalo....lo adoro!!!!http://youtu.be/zeoT66v4EHg
 

Patatine fritte, una tira l'altra. Tutta colpa dei cannabinoidi

Di fronte a un piatto di patatine fritte, se se ne assaggia una è ben difficile resistere alla seconda, alla terza... La ragione di questo comportamento è stata scoperta da Daniele Piomelli, Nicholas DiPatrizio, Giuseppe Astarita e collabortatori dell'Università della California a Irvine e dell'Istituto italiano di tecnologia di Genova, che la illustrano in un…
 

Il vantaggio di "vedere" i suoni e "sentire" i colori

La sinestesia è un'esperienza percettiva in cui gli stimoli di un certo tipo evocano sensazioni di un tipo differente: per esempio, "vedere" un suono o "sentire" un colore. Il fenomeno può verificarsi in risposta a farmaci, deprivazione sensoriale o danni cerebrali, ma nel quattro per cento circa della popolazione si presenta in modo spontaneo, involontario,…
 

Per tirarsi su, meglio le proteine dello zucchero

Le proteine sono in grado di bloccare l'azione inibitoria che il glucosio esercita sulle cellule cerebrali che producono orexina, una sostanza che regola lo stato di veglia e il consumo di calorie. La scoperta ha importanti implicazioni dietologiche e suggerisce che, per essere efficienti durante il giorno, è meglio uno spuntino proteico che a base…
 

Homo sapiens: così la nostra specie conquistò il mondo

Al Palazzo delle Esposizioni di Roma apre i battenti una grande mostra, curata da esperti internazionali sotto la guida di Luca Cavalli Sforza e Telmo Pievani, che racconta la vicenda della nostra specie, dalle origini africane alla diffusione in tutto il pianeta(L'originale di questo articolo è apparso su "La Repubblica" dell'11 novembre 2011)
 

Troppi neuroni nel cervello autistico

Un notevole eccesso nel numero di neuroni delle aree cerebrali associate con l'elaborazione e dei comportamenti sociali, della comunicazione e dello sviluppo cognitivo caratterizzerebbe il cervello dei bambini autistici. [...] Questo tipo di neuroni, che vengono prodotti solamente durante lo sviluppo prenatale, è caratterizzato anche da una dimensione superiore alle media. Inoltre le circonferenza cranica…
 

Benvenuti!

Benvenuta o benvenuto!Questo blog è associato ad un sito che gestico da qualche mese. Un sito di didattica. Un sito di scienza. Se vorrai contribuire in qualunque modo ne sarò felice.Lascia un segno del tuo passaggio se ti va ... un commentoCiao!Il mio sito  http://saiens.altervista.org
 

« Precedenti Successivi »