Creato da salemuccia il 03/10/2006

Quarta di copertina

Tra le pagine di Salem per parlare dei libri letti, delle impressioni, di consigli e sconsigli.

 

 

« La regina della casaMessaggio #10 »

Valerio Massimo Manfredi - L'Impero dei draghi

Post n°8 pubblicato il 10 Aprile 2007 da salemuccia

immagineAnatolia, anno 260 dopo Cristo. L'assedio dei Persiani ha stremato la
resistenza della città romana di Edessa. L'imperatore Publio Licinio  Valeriano guida personalmente la delegazione che esce dalle mura per trattare la pace con il suo avversario, Shapur di Persia. Ma nessuna trattativa verrà intavolata. L'incontro infatti è una trappola e con Valeriano finiscono nelle mani del nemico il capo della sua guardia personale, Marco Metello Aquila, leggenda vivente per tutti i soldati romani, e dieci dei suoi uomini più valorosi e fidati.

Il loro destino è segnato, la vergogna della cattura incisa per sempre in un bassorilievo sulle rupi di Nasq-i-Rustam: marciranno ai lavori forzati, come i più miserabili dei malfattori, in una miniera da cui nessuno è mai riuscito a evadere.

Ma c'è chi conosce quei cunicoli bui: Metello e i suoi fuggono e trovano rifugio in un'oasi dove è atteso un misterioso personaggio braccato dai Persiani. I miliziani ne diventano la scorta personale e dovranno riportarlo nel suo paese, la Sera Maior, il mitico regno della seta, la Cina.

Ha inizio così un'epopea straordinaria, tra le foreste dell'India ai deserti dell'Asia centrale fino al cuore della Cina. Solo lì il gruppo di Romani capirà di aver scortato un principe e che dovrà battersi contro un usurpatore feroce e la setta di invincibili guerrieri che lo protegge, le sanguinarie Volpi volanti.

E tra combattimenti di spaventosa violenza e prove sovrumane, i Romani scopriranno il fascino di una grande civiltà, di un mondo per loro remoto e, allo stesso tempo, affascinante.


Dopo una partenza forse un po' lenta vieni catapultato in una sequenza di eventi incalzante .. roba da restare sveglio sino a notte alta per vedere come andrà a finire!
Elogio della "virtus" romana e della filosofia cinese questo racconto epico prende spunto dalla nostra storia più antica per evocare la magia dell'oriente misterioso .. con combattimenti degni dei più spettacolari film .. ma d'altronde non c'è schermo più spettacolare della propria immaginazione.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

braheaMAN_FLYmoreno928ilritornomaooo73Guanipiratadellerosvita.perezpresidente1984HenryMiller.61ilaria.manzoraffe64HenryVMillerdiamond770francescobarottibellaselva1
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963