Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIù GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« 18 dicembre 2013* »

Post N° 902

Post n°902 pubblicato il 21 Dicembre 2013 da Roberta_dgl8
Foto di Roberta_dgl8

L'autunno se ne è andato in lacrime... piangendo. .. Insomma ieri ha piovuto ininterrottamente. Prima, poi, appunto - a singhiozzo. Lasciando un'umidità senza limite! E una fitta nebbia - fittissima che si è stesa sull'immenso parco qui rendendolo invisibile. Ma l'inverno ha portato anche un sole splendido. .. Se da una parte, c'è, la parte magica misteriosa e nebbiosa dell'autunno che ci lascia, dall'altra c'è un inverno che si preannuncia splendente.. sebbene, già so, non esente da escursioni, termiche.

Ieri eravamo a 13, il giorno prima a 2. Tutto questo, ha lasciato me, con una raucedine modello amanda. Lear. Modello amanda mi piace! lear, un po' meno.. sorrido. Memore delle risate, con lacrime di gioia, per le stesse, di ieri sera con la pizzetta con Patrizia. Lei arrosticini, buonissimi, io pizzetta, e due birre chiare, medie. Dio mio ci sei ed esisti! una risata seppellirà ogni diavolo! una? molteplici.. ridiamo sempre, ma ieri sera, l'apoteosi. Sì, non c'è vino che tenga nemmeno il più saporito e costoso, contro delle risate aggratis.

Era più bella pure Patrizia, ed io mi sentivo meglio più di cento sedute psichiatriche e/o psicoterapeutiche. Ci penso ancora. Felice.

Non mi importa se parlare tanto, ha infiammato ancora di più la mia gola. I locali sono pieni, ed ero affaticata, ma pagavo e pago anche lo scotto dello stress accumulato in questi ultimi due giorni. Di fuoco. Come la crema catalana, e la mia gola!.

Mercoledì l'incontro è andato bene. La sera, della rottura del vetro, ho riflettuto tanto. Ho riflettuto talmente tanto, che la pelle del cranio un altro po' si spella e mi cadono tutti i capelli! lo so, non è un'immagine tanto bella.. meglio quella delle mie mutandine sexy e dei miei reggiseni accattivanti... , ma è my way.

Ho riflettuto, dopo averne un po' parlato al telefono (parlare aiuta a riflettere meglio, sennò la comunicazione a cosa serve?). -Che non sarebbe stato il caso, di disdire quell'appuntamento già fissato, anche con le figure a scuola. Abbiamo parlato per tre ore! mai accaduto. E lei si è fatta un'idea, e si  è trovata d'accordo con tutti, più o meno, a differenza di quella chiamata lo scorso anno, Camilla. Troppo giovane ed alternativa.. per loro. Certo il suo aec storico,  è un osso duro, durissimo. Ma si può e potrà lavorare, spero. Io ho cercato di parlarle, poi all'uscita, mi ha pagato un caffè, mi ha anche detto che se non potevo pagare, avrei potuto successivamente. Ma debiti, no. Tutto, tranne loro. Ho espresso, una disperazione composta, dignitosa, a quel tavolo. Al tavolo della riunione. Una disperazione consapevole e dignitosa. Che nemmeno sapevo esistesse, sembra una contraddizione! o un'altra parola che non mi viene.. Lei ha preteso, che la chiami, ogni lunedì, e si è attivata, tramite una sua paziente, che lavora alla consulta del mio municipio, per sollecitare l'assistenza domiciliare. Niente raccomandazioni, ma un'emergenza.. dice che sono allo spasmo!. Agonisticamente parlando! al limite della passione della croce. Io non la vedo così. Diciamo che sono una mediana.. , ma certo l'assistenza, sarebbe un sollievo, anche se, bisogna poi vedere.. chi mandano.

Lo stesso giorno, poi, a batteria proprio!, Finito di parlare ho ripreso Matteo, fatto mangiare, cambiato e al maneggio!. Peccato sul serio aver dimenticato la macchinetta.. peccato sul serio.. la volta di mattone sopra la volta del cielo celeste mescolato con il verde dei pini, mi faceva pensare alla volta della casa, di questa estate, con vista sul mare, al verde degli ulivi, e rimanevo incollata, imbalsamata nel mare dei pensieri. .... Mi voltavo, e rivedevo la via rosa, di questa estate! era l'autunno che salutava, nel migliore dei modi! --- che meraviglia, e che peccato, non averlo potuto fissare per poterlo regalare a chi passa, di qui.

Il piccolo maneggio con i lampadari di cristallo è meraviglioso! di classe, sul serio.. anche se è più piccolo dell'altro, dell'altro a ridosso. E Matteo, nel suo recupero, era solo, e cavalcava superbamente! Antea, cavallo bianco, femmina, non c'era. E montava Sandokan! nero, e bellissimo. La felicità è fatta di brevi istanti e di piccole sorprese inattese che placano il cuore, e lo rendono calmo. Sereno. Stupendamente vivo e dolce. Questa la vita che vorrei.. che volevo, che avrei voluto. che voglio ancora!!

il giovedì, poi, ancora incombenze, e poi, piscina... altro stress, naturalmente, spogliati rivestiti, organizzati, . Cucina, prepara, sistema. ...dopo la mattina, passata tra incombenze appunto, e scelta di piccoli regali da donare alle 4 figure che seguono Matteo a scuola.. Che devo riconoscere, che, a parte tutto e tutti, stare con lui, può non essere facile.. entrare nei suoi meandri,  riuscire a fargli far qualcosa.

La sera antecedente, sebbene avessi parlato con la psicologa, appunto, non potevo fare a meno di pensare, che avrebbe potuto usare un approccio diverso, con lui, che mentre usava le piccole maracas, per scaricare lo stess, lo avrebbe potuto coinvolgere diversamente, anziché sgridarlo, o manifestando un'autorità, che magari lui non voleva. E non mi riusciva di dormire.. mi sono dovuta accoccolare, abbracciare, baciare un sogno, per potermi dire, dormi e spegni quella lampadina!. E' difficile. Difficilissimo. Camminare per me, su questo filo di lana. Ci vorrebbe un amico, una carezza, una parola frequente, un amore più grande. Sorrido.. speranzosa, e convinta. Lo so io, di che e perché.

Poi ieri... mattina al mercato e in macelleria, spettinata, provata, spettinatissima! eppure, un avventore, ha detto, che ho messo in difficoltà il macellaio! che mai lo aveva visto così! ma come... come come? io? mua? in queste condizioni?

Interruzione di Patrizia al telefono per più di un'ora.. saltato il caffè, saltati i pensieri.. consapevolezze ancora. Non posso essere al mercato Pat.. e non è facile come per te, i tuoi figli uno al calcio, l'altra non ricordo.. qui, c'è da organizzare, anche i frammenti di un quotidiano-calvario-impossibile, e renderlo, almeno, vivibile..

Siamo soli, solissimi. Ma abbiamo noi, quindi "ricchi", anche, a nostro modo.

Mi aspetta il parrucchiere.. alle 14. Nel frattempo, un caffè.. fatta fare colazione a Matt, e ora sta tentando di bere un succo.. fatto il suo letto, il mio. Fra poco l'altro, e poi sistemare i panni. Non farò la doccia, ... mi viene in mente il mio vecchio medico, solo lui mi capiva, quando avevo le febbri da fieno, le allergie, ed io, gli chiedevo disperata le iniezioni di cortisone, che mia madre, nulla voleva fare per curarmi! . certo aveva ragione lei.. le allergie passano da sole, ma soffrivo come un cane !, anzi, peggio. E  mi riviene in mente appunto (senza richiamare battisti stavolta, però), che lui diceva che con il mal di gola niente doccia! che se penso alle vasche del parrucchiere, già "sbrocco", tanto per usare un francesismo :-))))

Stamattina, ho pensato.. taglio tutto!! - una prova di forza per me stessa... che tutto serve a forgiarsi. Perché i carabinieri ieri, mi guardavano troppo (rido), erano perplessi.. ma perché quando sono spettinata - sembro più attraente? forse perché sembro appena uscita da un letto d'amore? o forse, perché sotto lo scafandro del mio piumino bollente, si nasconde la mia sensualità? o perché è il profumo? o il sorriso nonostante tutto e la forza di fare la badante a questo cavaliere tremendo?. Si domanderanno come mai "questo esemplare femmina", non ha un esemplare maschio vicino, e come faccio a farcela... io invece ripenso all'emozione del babbo natale a cavallo! è venuto dal nulla, e mi sono emozionata pure io!,  è venuto al galoppo di un cavallo stupendo! nero. "imperatore", insanguato, con delle gambe eleganti, e un muso aristocratico, lungo e fiero. Esemplare magnifico pure per me, che anche se frequento i maneggi sono pur sempre una profana.

Il babbo natale a cavallo ha donato un sacchettino molto carino, con il logo dell'associazione equestre.. un cappello azzurro molto caldo di pile, un'agendina, e un piccolo porta cellulare di plastica. Io devo ancora fare il regalo, al cavaliere.. al mio cavaliere che ieri ha mangiato 4 fette di panettone e 5 di pandoro!, incredibile, ed era molto affascinato da una signorina bellissima, con un difetto linguistico e ritardo, ma con dei capelli neri, e un corpo stupendi, da fotomodella... con un nome romanoaristocratico, bellissima.. e vederli vicini vicini, con i loro capelli neri, mi trasportava in un respiro di felicità, indescribile.. io ero solo una badante, in quel momento, spettinata, sporca e sudata, inutile come madre, sola e provata, stanca come non mai, solo le gocce di profumo mi ricordavano che ero io ad avergli dato la vita.. "è bellissimo, guardi,... sei molto bello.. è... è bellissimo" - la mamma, aristocratica anche lei, sobrissima, ma quel marchio strano sulle scarpe, il modo composto di stare anche in mezzo alla gente, con quel segno di distinzione, pochissime parole, e un silenzio superbo, non cozzavano con il mio accento e la mia stanchezza... "signora, è bellissimo", - non mi ha fatto ripetere, il solito canonico "avrei preferito fosse brutto"- brutale e crudele, che sfodero sempre, rassegnata, e un po' idiota... mi ha fatto uscire fuori, con un grazie bambino, che fa uscire il cuore. Questa è la vera forma di aristocrazia, non la mia, ma quella della madre della ragazzina bellissima, che vedere vicino a Matteo mi ha fatto scoppiare il cuore di gioia.. anche se non è esatto. Non mi è scoppiato il cuore. Anzi, si è colmato, e calmato, e sono stata felice... sì , un breve ed infinitesimale, attimo di felicità.. nel nero dei capelli.. meravigli delle meraviglie, ... un segno di Dio? una possibilità nel tempo, in mezzo a dejavu' che anche quelli servono? forse ho già sognato quel maneggio con i lampadari di cristallo, e delle possibilità, la mia strada prosegue..

Devo chiudere, sebbene, molto altro vorrei scrivere.. scrittura/medicina. Piccolo sogno, quello scrittoio bellissimo, che forse un giorno mi potrò permettere, nel senso non del costo, ma di poterci stare per scrivere, la leggerezza e calma del mio cuore sereno.

Accadrà? accadrà. Deve accadere!

Ora una play listi, mista! di ieri sera.. con Pat, e anche delle mie fatiche, e anche di un anno che se ne va aggiungendosi agli altri, e intrecciandosi meravigliosamente con gli altri..

E nel frattempo, anche la nebbia si è diradata completamente.. l'autunno e l'inverno si sono dati la mano.. e ora splende il sole, qui, nell'Urbe, su questo tempo. Nuovo.

Play list!

 ringrazio me stessa.. più di tutti, il mio passato.. ciò che sono stata. La radio, che faccio suonare io:-) la mia amica ritrovata, ma mai perduta, perché tutto ciò che è si ricongiunge sempre.

Con buona pace di F.B. non sopporto i cori russi la musica finto rock la new have italiana (ma esclusi i primi Litfiba, questa è superlativa, e il punk italiano doc e il resto) il free jazzi, punk inglese, (ma questo è superior!).

e tutto il resto.. mi abbraccio e devo essere più forte di tutto.

Lo sono.

https://www.youtube.com/watch?v=z7LdA5LGCfU  

https://www.youtube.com/watch?v=IeG1sUh911o

https://www.youtube.com/watch?v=SqaIY1kuckg 

http://www.youtube.com/watch?v=o1g62x7qybA

http://www.youtube.com/watch?v=nh_NOkycLCw

http://www.youtube.com/watch?v=KNZru4JG_Uo

http://www.youtube.com/watch?v=pJzmTYMk8WM

http://www.youtube.com/watch?v=pJzmTYMk8WM

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963