Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIÙ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« h. 14,18Non serve il titolo »

Post N° 1205

Post n°1205 pubblicato il 09 Febbraio 2018 da Roberta_dgl8

Forse bisogna andare oltre.

Oltre la poesia, anche. La poesia è un ponte, verso la saggezza e la consapevolezza. La pace interiore.

Oltre noi, c'è la pace con tutto, quella serenità, di cui scriveva mamma su un bigliettino di compleanno. Quella serenità che ho smarrito. Quando i brandelli del cuore andavano troppo lontani.

Mi faccio guidare dallo scrivere i miei pensieri, rilassata sul letto, dopo aver già compiuto qualche incombenza. Ma non voglio farmi trascinare dal flauto magico suonato con le dita e il fiato muto ...

no.

forse bisogna andare oltre. anche oltre la poesia, che guida al vivere alla saggezza, quella vera, non quella fittizzia del prendersi in giro.

Perdonate, se, non riesco a scrivere la cronaca, della gita museale. I vostri commenti mi hanno riempito di gioia, e lo scrivo qui ! , amico Zero (max), tu, hai perso un treno, ... e hai guadagnato la bellezza di un museo a cielo aperto in cui ci sono tutte le nostre epoche in una sola, e forse c'è il turbinio, là dentro, di tutto quello che già siamo stati, e tutto poi il rincorrerlo sempre... , anche quando sembrava "altro". E l'amica (perdona la definizione sincera, anche se azzardata, ma le parole sanno essere amiche davvero quando si vestono di sincerità, pura, "quasi una seduzione",) - che come me è rimasta ammaliata, rapita, - dinanzi agli affreschi della casa di livia... oh, quale rinascimento,? quando tutto davvero era già stato compiuto... ma allora,  c'è qualcosa che va oltre, anche il nostro genio, la nostra bellezza più sublime, e grandiosa... quel pugile, Max, siamo noi... la mescolanza, dell'arte di tutti gli avi lontanissimi, di tutti i tempi alla rinfusa poi riabbracciati, di noi, che lasciamo fluire, volendo e leggendo dentro noi, e la storia, anche quella che intellettualmente vogliamo inventata...

non so' se si capirà. Mi fa bene, scriverlo. Mi fa bene, questa calma ritrovata, - la mia presunzione d'amore . è stata punita in quanto presunzione è stata premiata in quanto sincera spontanea, vera.

Tanto altro vorrei scrivere, come un canto che sgorga spontaneo, ogni mia impressione, anche quella trash a mescolanza e a narrare tutto ciò che sono... tutto ciò che sto ritrovando nel cuore fantastico di questo inverno meraviglioso, - che sembra un autunno a tratti, una primavera profumata, in cui l'inverno mi riporta a me,  . sul serio e completamente stavolta. il canto degli uccellini, ancora potente dolce e accorato, mi invita a non avere paura. Quella paura antica, -- che forse altro non è che paura del cambiamento, ed anche di me stessa, del mio scollarmi... perchè cuore e anima, hanno dovuto sopportare prove indicibili per la mia carcassa.. come a scollegarsi, ma ero solo io che non volevo/sapevo, - cercavo una guida, perchè quella che avevo dentro non mi sapeva bastare, e le mie miserie, interiori, non le volevo sopportare, - o me ne volevo far guidare in maniera perversa.

Libero i pensieri del mio cuore, perchè altro non so' scrivere per ora.

Anche se, dentro me, c'è il desiderio, grande di tornare a farlo; ma stavolta la mia tela sarà indistruttibile ad ogni forma di strappo. anzi, non si strapperà più. Ed è questa la speranza mia più grande.

Passo e chiudo per ora, e ringrazio tanto le vostre parole, la vostra presenza, la vostra riconoscenza. 

anche il web, volendo, guidandoci, sa essere palestra. di vita.

https://youtu.be/Qu3SX1gVX7M

 

lascio questo brano di De Andrè, perchè chi è oltre sa far andare oltre tutto, e, sa far far pace con tutto, unire davvero. e andare anche oltre ciò che capiamo, i nostri tempi, la storia, tutto.

Mentre la tv, e il mio amore di figlio, - mi danno motivo di Vita e di comprensione e di aiuto, a volercela fare e potercela fare, alla pacificazione, e alla guarigione. Di ogni mio tempo, di tutto quel che sono stata, di tutto quel che ho vissuto, - nel caos esterno, c'è un ordine, che sappiamo ritrovare, il nostro genio della semplicità e accettazione, delle cose, --- di noi.

 

grazie ai vostri occhi collegati al cuore, vostro e delle cose.

A presto !

 

 

Commenti al Post:
several1
several1 il 09/02/18 alle 11:07 via WEB
intanto posa i guantoni e metti lo smalto ...
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 09/02/18 alle 13:32 via WEB
sto re-imparando, a farlo, così come reimparare a scrivere, di mè. per ora, limo e sistemo le unghie, metto la crema, il lucido, .. qui, vicino alla tastiera, mentre scrivo. Poi vorrei continuare.. chissà? :-) a metterlo sempre, a scrivere, sempre, ma senza fretta. piano piano.
 
emma01
emma01 il 09/02/18 alle 13:53 via WEB
- sii fuor di misura nell'auto indulgenza e nel peccato - è uno dei saluti che usa sempre il mio più caro e vecchio amico ed io lo giro a te: roberta indulgi nel perdono di te stessa e pecca molto. grazie del post, delizioso
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 09/02/18 alle 14:02 via WEB
ho peccato poco laddove dovevo, e peccato troppo con me stessa per non essermi ascoltata. "peccato", è una parola strana... ci ingarbugliamo da noi.. quelli sì che è un gran peccato!! ma siamo VIVI e impariamo ogni giorno. Ti ho "imbrattato" il blog, ma sono davvero entusiasta di "abbeverare", la mia solitudine dalla quale risorgo e sgorgherà ancora vita e parole nuove e buone e tornerò da mè per sempre. A presto! e per me, un gran complimento che tu trovi delizioso il mio post :-)
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 09/02/18 alle 14:17 via WEB
nelle tue parole, c'è un piccolo (grande arcano) per me. lo leggo tra le righe. Non devo fissarmi nemmeno sul male che mi sono fatta e che quindi ho permesso ad altri di farmene.. Nutrivo sempre l'Alta Speranza, in una visione comune in un comune intento, e QUINDI PER QUESTO MI DEVO PER-DONARE. E tu, col tuo scritto, per nulla - leggero - anzi, di una leggerezza pacificatrice, mi riporti sulla rotta giusta. GRAZIE . Di cuore.
 
emma01
emma01 il 09/02/18 alle 14:26 via WEB
abbi cura roberta, ora abbi cura anche di roberta. ti abbraccio
(ricorda lo smalto di sev...).
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 09/02/18 alle 15:46 via WEB
queste tue parole, me le tatuerei addosso! "ora abbi cura, anche di roberta". Sì, mi ricorderò dello smalto.. si! ti abbraccio anche io.
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/02/18 alle 14:43 via WEB
Grazie a te, Roberta. Credo che se scrivere faccia bene a te, a noi fa bene leggerti. E ti lascio un regalino, ma di un altro grande (e non ricordato abbastanza, se non per la tragica fine) cantautore genovese (ma nato in Piemonte): https://www.youtube.com/watch?v=MbhO_4ZabkE
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 09/02/18 alle 15:49 via WEB
Grazie a te, Gianluca. Questa è una delle cose, più belle che tu mi abbia scritto. Sai? nella sua semplicità. E ti ringrazio per il bellissimo dono. Bello bello. Mi riporti a mè bambina, vorrò riuscire a mettere la mia foto in bianco e nero mentre mangio il gelato da una coppetta :-) piaceva tanto a casa mia quel commissario:-) e, AMO Tenco. mia madre, lo amava, e ha pianto e non ha più voluto vedere Sanremo. Lui è stato un Grande ed immenso. Che ha lasciato perle senza tempo. Una carezza all'autista più simpatico del web (non ti montare la testa neh!). :-))
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 09/02/18 alle 15:58 via WEB
PS: sei stato un genio, con sto video lo sai neh? non si uccide un povero diavolo... e bravo Janluc o Gianluca come dir si voglia. PS2: non montarti la testa(2) :-)))
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 14/02/18 alle 15:48 via WEB
Un Sanremo maledetto quello. Non sapevo che amassi tanto Tenco e il Maigret di Cervi (preferisco Cremer e non disdegno quello di Rowan Atkinson). Tranquilla non mi monto la testa, anche perchè so di essere solamente il migliore. Sappi che da me si parla di Tenco, oggi.
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 17/02/18 alle 10:37 via WEB
scusa Gianluca questo mi era sfuggito! Tenco lo amava moltissimo mia madre. (non leggi bene!!), io AMO DE ANDRE' .. Quanto al famoso commissario, .. si vedeva a casa mia, mi ricorda la passione per la francia che avevano i nonni materni (entrambi emigranti in francia appunto, e che ne hanno sempre conservato l'amore, secondo solo all'amore per Roma, o anzi, a ben pensarci per il nonno a pari merito. Adesso vengo a leggere.
 
lacey_munro
lacey_munro il 09/02/18 alle 16:18 via WEB
Sei come arte, o collina, bosco in fiamme e teso galoppo.Io saluto te, Robi, che dal cielo farai venire pioggia quando noi saremo stanchi di ardere... https://youtu.be/GoLx5MKrr-g
 
 
several1
several1 il 09/02/18 alle 16:31 via WEB
caspita Joe, c'è da rimanere stecchiti a leggere queste righe! Roby leggi e metti da parte, e ricordatene eh?!! (e fra poco sarà primavera)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 10/02/18 alle 11:54 via WEB
"ave" Jo!... Grazie per le tue parole. Mi rendono bellissima (e io non lo sono). Mi fanno bene, mi danno spinta e coraggio a proseguire, si sente che sono dono sincero. Si vede addosso; mi danno anche la buona pace necessaria, per sopportare la consapevolezza di comportamenti 'umani' (altri), che accetto, codifico, perdono, come circostanze, di vita, maestra continua. Il pezzo è gradevole, e trasognante, mi ricorda quello dei belle e sebastian, che ho qui nei box laterali (la parte pre-adolescenziale, che m'è rimasta attaccata addosso!). ciao e grazie ancora: avrei il corpo ricoperto di tatuaggi ! (se ho tempo, lo inserisco nei box laterali, che per i tatuaggi forse non sono più in tempo!). un bacio. Roby
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 10/02/18 alle 11:59 via WEB
si Danielina se adesso è inverno come può essere lontana la primavera? qui oggi E' primavera:-) le parole di Joe, non mi hanno "stecchita", mia aiutata. lui non sa nemmeno, quanto.. vi voglio bene.
 
gaza64
gaza64 il 09/02/18 alle 18:32 via WEB
Bisognerebbe andare sempre "oltre", a prescindere dalla materia trattata: oltre anche la storia che ogni secondo si evolve attraverso nuovi fatti e nuove considerazioni. Cambia l'arte, la poesia e la dimensione nella quale si propongono, e cambiamo noi attraverso il nostro corpo, le nostre esperienze e grazie a ciò che abbiamo letto o osservato. Il passato serve a riconsiderare meglio il futuro mentre lo stiamo "progettando", e nessuno, credo, lo vorrebbe simile a ciò che è stato, mentre tutti vorremmo che fosse sempre meglio di quanto già sperimentato. Un abbraccio grande, Gabri...
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 10/02/18 alle 11:57 via WEB
Gabri mia cara, cosa altro aggiungere alle tue considerazioni che condivido e mi aiutano? nel mio percorso personale? null'altro, eccezion fatta per il moto interiore che ci deve sempre spingere appunto, a ciò che hai scritto: la lealtà di fondo verso noi stessi e poi verso gli altri: SEMPRE. solo così l'esperimento la palestra di vita saranno validi alla crescita interiore personale e di condivisione VERA sincera e intellettualmente onesta verso questa vita, il più possibile. Ti abbraccio forte anche io, e ... un piccolo sogno quel caffè da Romoli! :-) o anche un gelato da gelarte:-))) ciao cara, appena posso passo da te.
 
   
gaza64
gaza64 il 12/02/18 alle 18:53 via WEB
Praticare la coerenza è un'arte in sè: da quella non bisognerebbe mai prescindere, hai ragione a ribadirlo, soprattutto quando esiste la convinzione che, quell'andare oltre, sia necessario per continuare ad affermarla.
Caffè e gelato, allora! Grazie Roberta...
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 13/02/18 alle 08:58 via WEB
cara Gabri, è così. E ritengo sia così anche quando sembriamo incoerenti... altro chè... :-) sul caffè e gelato, ci conto !
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 11/02/18 alle 10:34 via WEB
Agli estremi della corda ci sono Wendell P. Bloyd ad un capo e Giordano Bruno all’altro, in mezzo c’è il nodo irrisolto dei miei pensieri. Nodo impossibile da sciogliere perché sono incapace di allentare la tensione di uno qualunque dei due lembi, ritenendolo meno vero. Così sono un blasfemo anch’io, per un'imperfezione evidente nel sapere amare; eppure non provo dolore
Shalom :)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 11/02/18 alle 22:49 via WEB
Che belle parole, caro Massimo. Che bel commento. .. Ed è proprio così. Grazie per il brano. E.. hai colto il senso profondo del mio scrivere... sai? shalom :-) grazie.
 
quasiunaseduzione
quasiunaseduzione il 12/02/18 alle 11:23 via WEB
“Oltre…” Oltre la poesia.I poeti danno coerenza ai sogni, ma è la vita che insegna alla poesia aspetti sempre nuovi. Oltre le paure, per conoscerle meglio e poi.. piano.. piano liberarcene.. Oltre l’arte,per viverla come esperienza fisicamente tangibile.. Si, andare oltre, perché in questo oltre c’è la scoperta di ciò che non appare immediatamente, c’è la persistenza del nostro sentire, l’ accettazione degli errori, delle ferite, c'è quella forza per essere, c'è la ricerca della serenità.. Chiamarmi, o meglio sentirmi come amica è il più bel dono che tu potessi farmi.. Grazie per essere andata oltre..
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 13/02/18 alle 09:02 via WEB
Si, andare oltre, perché in questo oltre c’è la scoperta di ciò che non appare immediatamente, c’è la persistenza del nostro sentire, l’ accettazione degli errori, delle ferite, c'è quella forza per essere, c'è la ricerca della serenità. QUESTE TUE PAROLE, DONO, PER ME. Arriva, sai, a tratti, tutto questo, ma non ancora del tutto. serve pazienza, tanta. E tempo ben amalgamato, con tutto ciò che hai scritto, la fusione completa con noi, senza strappi, ma a ricucire. GRAZIE INFINITE.
 
cateviola
cateviola il 13/02/18 alle 17:55 via WEB
... oltre
 
maresogno67
maresogno67 il 13/02/18 alle 21:46 via WEB
lo scrivere è sicuramente un tentativo, un modo di guardare e soprattutto di andare oltre. Ma il corpo troppo spesso sembra un pilastro di cemento armato saldato a terra. Oltre è in se per se pensare e guardare altro, è andare oltre la fottuta sensibilità del dolore...
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/02/18 alle 08:36 via WEB
Concordo totalmente con quanto hai scritto, Gianni. Non concordo solo a livello "mentale", e di convinzione, ma proprio perchè (ed anche) è il mio sentire. Il mio credo. E lo sperimento anche addosso, quando davvero sento il mio corpo come un pilastro di cemento che mi condanna ad un immobilismo improduttivo, in cui i sensi di colpa, i ricordi smarriti, le delusioni, vorrebbero farmi tornare indietro, ma non si può e soprattutto non si deve. Bisogna andare avanti, e per andare avanti, come scrivi, dobbiamo e possiamo guardare oltre... altro, anche da noi stessi, che l'immediato futuro che ci aspetta, in cui, bisogna davvero perdonare ma anzi, anche di più, perchè nell'oltre c'è anche un senso di misericordia altro, che ci porta OLTRE. GRAZIE INFINITE. e lo dico, perchè ogni momento della mia vita, da quanto c'è l'autismo con me, io devo andare oltre la fottuta sensibilità del dolore. Grazie ancora.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963