Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIÙ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« preghiera di gennaio19.03.2019 »

h. 14.09

Post n°1240 pubblicato il 03 Febbraio 2019 da Roberta_dgl8

Per quanto io cerchi di 'sistemare' devo comunque anche accettare il piccolo caos, un po' di piccolo caos interiore; del resto, anche dal caos nasce l'ordine. L'ordine buono di cui ho bisogno. 

Mi sto concedendo una sorta di ozio puro. ... Che mentre lo pratico, - il disordine che sento dentro è un caos che non mi piace, perchè fa scattare, da questo ozio mio, un senso di colpa che non ha modo di esistere e che sviscero, qui. 

Mi concedo una sorta di ozio, che poi ozio non è ma vera sistemazione, presa di coscienza, condizione del se'.    Sono parecchi giorni che ho voglia di rimettermi qui davanti a scrivere. Ma è scomoda la questione, vorrei una tecnologia che in tempo reale, trasferisse i pensieri e il mio sentire direttamente qui, per poterli condividere: solo così sarebbero completi. Questo sento, e l'ho scritto tante e tante volte!, - sebbene - ci si stia arrivando, ma io in questo ci leggo una distorsione; la mia condivisione non è un moto a chiudersi dietro un pc, anzi, ad usare il pc proprio come apertura. Credo di essermi spiegata. Così come l'ala della scrittura è un'ala si ferita, ma che guarirà, e spiccherà di nuovo il volo..

Questo io sento. E vorrei tanto scriverli i miei buoni propositi,ma mi dico, che anche la scrittura può essere,come tutte le cose, un'arma a doppio taglio, una sorta di immobilismo a non fare, ed invece, io voglio un binario parallelo che si unisca.. ed arrivi insieme alla stazione, della vita, la mia.

Scrivo di getto senza un'apparente capo che invece c'è - e senza la coda, quella non c'è, anche se di paglia, - a volte tutti l'abbiamo... piccoli esseri che a volte ci crediamo così potenti... ma di paglia non mi piace nulla.. non i fuochi, di paglia appunto,nè quelli fatui, ancor peggio quelli amici e le vendette incrociate.

La vita, mi ha freddata più volte, anche se sembra contraddittorio. Ha sferragliato pallottole che mi hanno vista soccombere parecchie volte, . arrivarci davvero vicina alla morte, ma poi sempre rialzarmi.

 

L'autismo è un peso sul cuore inverosimile. Impossibile spiegarlo. Toglie l'aria. Esso stesso è uno sferragliare di spifferi gelidi, come quel 24 gennaio del 2004... una broncopolmonite acuta senza febbre dopo la diagnosi... li ricordo quegli spifferi nell'ospedale lillipuziano.. ricordo quell'ascensore, non per il patibolo ma per un fondo senza fondo, e lacrime bollenti che lasciarono nell'ustione quella che fui. Un ricciolino con un biscottino, mia madre muta, mio ex marito abbattuto e dissolto insieme alla sua ombra. Scomparsi tutto e tutti. Non tutte le famiglie sono preparate, ed ancora io sono qui a scriverne, perchè mi fa bene.

Molte volte, quando il soliloquio ossessivo di Matteo, diventa provocazione a colpire la mia sopportazione umana, - ed infati la colpisce, si crea dentro di mè un'esplosione deflagrante che  mi fa esplodere il cuore nello stomaco, contrarre il corpo al contrario, uscire fuori di mè, sparire.

Come si fa a descrivere? Ci ho provato l'altro giorno in maniera asettica, a dirlo al nuovo medico del servizio 'ASL'.. dove ci hanno preso in carico.   'Matteo ha molte potenzialità, - nonostante tutto".   - "ciao Matteo, chi è quello?" -  ""TOTTI"", - """ ah! e di che squadra sei? - """"" della Roma""""" - benissimo, - ---- 

si. Potenzialità, che il mio senso di colpa sadico - usa la frusta per dirmi, che non ho fatto abbastanza, e la parte vigliacca di me, si dice, ah certo usi il senso di colpa, per oziare e darti per vinta. Complimenti. 

 

Ebbene, nero su bianco, la mia ala dispiega, tutto questo e lo accetta, in tutte e due i sensi. sono umana, fragile e impreparata, ma al contempo, accetto con la sciabola della signora che ho tolto dal profilo. Si. Con quella sciabola là, accetto tutto questo, e lo getto dietro, lo taglio e zac. 

Mi hanno detto che con la spada sono un po' una pippa. Ok, ottima incassatrice, collega di Rocky balboa , ma un po' pippa con la spada. Non importa, lo so', e magari è solo una questione di lame più leggere.. tutto qui. sorrido da sola,mentre lo scrivere è la mia guida in questo giorno trasfigurato.

Il mio corpo indolenzito e la mia anima cosciente, si incollano - e scollano . nelle pieghe dei miei nervi, dei blocchi scheletrici, dovuti alle contrazioni alla fatica.. immane.. ammazata di fatica, mi sono.. già.

Ulteriore accetta, e scriverò di getto se leggerete, ... ok.

Quindi, ho ritolto quella immagine dal profilo... non ho pace, così come i mobili di casa, ma non faccio male a nessuno e cerco solo un benessere interiore fatto sì anche di piccole cose possibili. 

Ricordo con estremo amore e piacere, quella gita a Siena, anche se è stata una fatica immane, ma gli anni erano ancora 49 pesavo 52 kg, e Matteo che si affacciava alla sua adolescenza, non aveva ancora lasciato le sue adorate lentiggini e il suo musetto che ricordava il sogno di bimbo che non c'era già più... ero ancora piena di sogni ricamati col platino di illusioni buone (che erano buone solo per me), ma ero già delusa - se solo avessi mantenuto fede diggià a quella mia delusione, ma si sà che non tutte le parti combaciavano, ed io, purtroppo nel bene e nel male, il capello lo devo sempre spaccare ...

già. 

Però mentre accetto tutto, anche il passato dietro di mè, lascio e faccio tesoro dei passi belli e della divina bellezza che incontrai... è come un modo di , mescolare quei passi leggeri ai passi di oggi, - di una nuova solitudine che è si pesante, - ma buona e fa bene. Come questo corpo indolenzito che si risveglia, anche se, - contraddizione del tempo, - non può come presuntuosamente volevo fare io, fargli riabbracciare tutti i tempi, - ma non importa: ottimisticamente mi dico che la vita potrà e sapra' essere regalo ancora, in mezzo a tanta paccottiglia, perchè quella paccottiglia gettata nel mio fiume tevere saprà restituirmi in modo altro il mio karma.

Scrivo alla rinfusa, pensieri che sembrano discordanti tra di loro, mi faccio guidare dal pilota automatico del mio spirito anima mia unendolo al cuore e alla mente, per poter combinare qualcosa e chiedere al mio corpo e all'anima ancora di farcela nella pace. ... Di chiedere bene,e fare bene, nel mio tempo. Di non andare in escalation ansiosa più e mai.. di sopportare tutto l'orrido che mi circonda..

fare ed imparare da questi uccellini che cantano solo perchè come me sono sopravvissuti con le loro piumine e con quelle zampettine alle botte di freddo e a tutta l'acqua del mondo che pioveva e non sembrava avere fine più.

Voglio perdonare cupido per avere sbagliato più volte la mira, e me stessa, per avere strappato quella freccia facendo finta che non c'erano ferite, quando lo squarcio invece diventava sempre più profondo, perchè - ciò ch'io sognavo, - la totale immediata guarigione d'amore di quella ferita profondissima riconosciuta in un attimo di medesimo dolore, - invece di sanarsi - sprofondava in una voragine.. dalla quale ho imparato, che per malfunzionamento distorto , 'forziamo' - e ci immettiamo al contrario come per andare a ripetere coativamente in una sorta di agonismo sbagliato e improduttivo, gli antichi errori perchè solo in quelli ci riconosciamo. Forse perchè abbiamo bisogno di sbagliare talmente tanto per capirci e dirci quanto e quanto siamo incapaci, quanto e quanto ci è mancato quanto e quanto non siamo stati capiti, ed allora, siccome non ci capivano, solo l'incomprensione, e la rinuncia a più parti di noi, era la chiave giusta, perchè quell'altra, avevamo deciso che siccome non la volevano, l'abbiamo gettata anche noi...

con la speranza assurda ed ingannatrice, che poi qualcun altro l'avrebbe trovata.

Mi correggo...non si tratta di inganni... e che non siamo capaci, e ci aspettiamo che lo facciano gli altri ...forse.   Ma è una questione anche di fortuna, di geografia, di sincronismo, di leatà.. tutte da mettere in conto, in questa vita. 

Ora mi rileggerò...

faccio mille carezze alla roberta bambina, alla roberta nascosta, che un'amica cara qui ha visto ed ha riconosciuto, alla roberta che a siena sognava ancora la luna e le stelle e la sua parte tenebrosa voleva tingere di rosa anche lei, in un mistero segreto da svolgersi solo nella liberazione fra lenzuola magiche appese al cielo..

forse accadrà, forse - se non accadrà, accadrà che conviverò con questa mia beata solitudine dalla quale prenderò la forza per accettare e cauterizzare quello squarcio feroce nel petto e nell'anima, e nella mente le cose che tutta me comprende ora,  ed allora come ora, respirerò bene e non avrò paura più di niente, tantomeno di essermi sbagliata e non mi adombrerò ... non resterò muta, dirò che si chiama vita, che ciò che di meglio possiamo fare, e' esserci fedeli e provare a decifrarla decifrandoci senza avere paura di ciò che siamo, - anche quando ci pare di non essere abbastanza.

Per ora, passo e chiudo.

 

E buona domenica!

 

https://youtu.be/1ppC7xAbFJ4

 

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 03/02/19 alle 19:00 via WEB
Mi sento un po' in imbarazzo "a mettere bocca" in post così, a volte. Mi limito ad un forte abbraccio e a rigraziarti per questo splendidissimo (ok lo so che non si dice) pezzo di Coleman! Ciao
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 03/02/19 alle 19:49 via WEB
Ciao Janluc, non sentirti 'imbarazzato', assolutamente. Anzi, io apprezzo che tu legga, - e lasci comunque un tuo segnale. Sul blues superbamente arrangiato, non è suo, ma di L. Armstrong.. e a quanto pare, è stato a sua volta preso da un testo irlandese (?) - magie della musica. (quindi nasce come brano folk? poi jazz? e quindi blues, - non vorrei sbagliare). Il brano è stato scelto dal mio Matteo nella versione che ho messo come chiusura al post, che trovo la migliore per me. Lo avevo tra i preferiti. Anche Joe Cocker ne ha fatto una versione che sto ascoltando ora, bellissima. ciao e grazie. Roberta
 
ditantestelle
ditantestelle il 03/02/19 alle 22:49 via WEB
Sottile e potente. A lasciarmi gli occhi lucidi ..
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 06/02/19 alle 12:51 via WEB
Grazie Mia Cara.. per vedermi e sentirmi, totalmente.. e per accettarmi, accogliermi, come sono veramente.
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 04/02/19 alle 07:34 via WEB
C’è che anche nei sistemi apparentemente ordinati la perfezione non esiste e l’ordine è più spesso una angolatura lungo la quale guardare, piuttosto che una concreta realtà dei fatti. La termodinamica insegna che ad ogni evoluzione l’energia si disperde sempre con una parte in modo caotico ed irrecuperabile.
Io sono disordinato, nel senso che le regole mnemoniche che seguo non sono quelle faticose di una strutturazione lineare nel quale ad una x corrisponde una sola y e viceversa. Io sono pigro tanto quanto il mondo che agisce sempre con la minore fatica possibile e crea quindi disordine, dentro il quale è comunque possibile trovare quella y dispersa secondo regole più arcane di quelle dirette ed elementari.
Così quando guardo il mio tavolo ingombro di fogli disposti senza troppa fatica mi sembra di vedere il viale pieno di foglie cadute anche quelle senza seguire un ordine preciso e mi sento più vicino alla natura tanto da sorriderne.
Il piccolo problema è quando qualcuno diverso da me cerca nelle mie cose e immancabilmente non trova mai niente, alla fine forse è solo una manifestazione di gelosia e di protezione per i miei prodotti intellettuali. Così ti chiedo, che importanza ha la tua sensazione di aver scritto o fatto cose in maniera diversa dall’ordine universale se queste servono a te e ti rispondono con un criterio che è il tuo più naturale ed efficace?
Da ultimo sono rasserenato, è una sensazione del tutto personale, dal fatto che Giuditta in guardia di testa è tornato ad essere Roberta (Donatello a differenza di Caravaggio di spada si intendeva molto poco) :)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 06/02/19 alle 12:55 via WEB
Amico Caro (e lo dico sul serio), ma il disordine da te, richiamato, E' il disordine buono delle cose !! :-) io sono una ordinata maniaca, perchè ho talmente tanto disordine dentro di me, che mi è intollerabile quello esterno :-) ... non la voglio buttare in caciara nè essere approssimativa, MA, diciamo che è un po' colpa della mia carta astrale vah, e del mio caos interiore per non avermi saputo legger bene, per non aver saputo tenere testa e corpo a ciò che mi è accaduto nella Vita. Sto imparando ora... alla mia tenerà età :-) su giuditta.. a mè piacciono entrambi (Donatello e Caravaggio), e.. sono contenta che sei contento, per il mio 'ritorno', ma Giuditta, comunque ha il suo perchè.. e Donatello, lo sapeva:-) un abbraccio stretto, e forte. Salutami il tuo mare.. Roberta (e grazie per la tua presenza), buona e sincera.
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 06/02/19 alle 12:56 via WEB
... e per le tue osservazioni. Importanti, per me.
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 06/02/19 alle 12:57 via WEB
rifletto in simultanea alla scrittura, .... magari tutto il mio disordine, interno ed esterno serve oggi, per farmi procedere... tra alti e bassi... fino a che.. ci sarà il giusto equilibrio.. sempre oscillante, ma onesto e sincero a spasso con la mia forte dignità, e le idee del mio sentire. GRAZIE.
 
several1
several1 il 04/02/19 alle 11:32 via WEB
rinfuse, bambine, frecce, spade, speranza, Totti, vita, forza e sempre Roma ... a noi ci piaci così, ma senza lacrime
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 06/02/19 alle 12:59 via WEB
questa volta la mia analisi è stata lucidissima e asciutta. E senza lacrime, quindi. Sebbene, so' che torneranno.. senza aspettarle, fanno parte della vita e del mare, e ... da qualche parte i liquidi devono uscire.. siamo creature fatte anche di questo. Le lacrime dei dispiaceri/prove della vita, - spero mi lasceranno per lacrime di gioia, e di risate, con le lacrime appunto:-) ti voglio bene. Sono felice di piacervi, così. come sono.
 
lacey_munro
lacey_munro il 05/02/19 alle 12:01 via WEB
Tu sei una bambina, ROBY,cresciuta per non smettere mai di cercare :) https://youtu.be/rVN8VT53Ebs
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 06/02/19 alle 13:05 via WEB
Giorgio, Caro... Tu sapessi, quanto ho pensato, in questi giorni (un'analisi del genere costa tanta e tanta fatica e dolore, non è solo un post di sfogo...), tu sapessi quanto ho pensato alla poesia qui accanto che m'hai donato... E' proprio così, e tu poi vieni e mi scrivi questo. Mi doni un brano bellissimo (grazie!). E importante, .. anche sai, il fatto che le tue parole, BUONE, mi hanno riportato un pensiero buono estemporeaneo che mi fu donato a suo tempo (parliamo di parecchi anni fa 'maggio 2011)- da una Persona che non si rivelerà, purtroppo tale. Ma questa similitudine del pensiero del tuo cuore, mi fa pensare, che nulla, va perso, ... ed io auspico, che tutto ciò che male è stato, possa riassorbirsi in un intento di speranza, che restino solo le tracce di amore, tutto quello che io avevo profuso, in questa ricerca (che poi è quella che tu scrivi) e quella che tu hai compreso appieno, non avresti altresì potuto donarmi la bellissima poesia che porto come una spilla di brillanti veri qui, nel mio blog. Spero di cuore che si capisca.. io vi ringrazio a tutti, Amici, perdonate la fretta, MA SAPPIATE, CHE PER ME è IMPORTANTE QUESTO VOSTRO AFFETTO VERO E REALE, seppur a distanza e virtuale. Esso è la medicina e la cura per l'amarezza che sente la mia consapevolezza irreversibile, che a tratti lascia un amaro che sembra incolmabile, ma che appunto il vostro affetto, scioglie e manda via. Grazie a tutti. E spero si capisca quello che voglio dire. Roberta
 
   
lacey_munro
lacey_munro il 07/02/19 alle 10:36 via WEB
Forse ancora non lo sai, ROBY, ma la tua presenza qui dentro significa SPERANZA. Quante volte ho scorso le tue parole ricavandone la forza per andare avanti, per continuare, per combattere e alzare la testa. E la mia lirica per Te è sgorgata in un attimo: la mia mano è stato guidata da qualcosa o qualcuno che non saprei nemmeno definire, ma il mio ruolo "razionale" è stato minimo :) Ti lascio con un pezzo che forse ti farà sorridere e piangere al tempo stesso :) Li ricordi sicuramente...Fanno parte della nostra giovinezza e sono stati la la colonna sonora a tante mie emozioni. Ebbene sì... sono tornati! Più ingrassati, con tante rughe ma la voglia di non mollare come racconta il classico di JIMMY CLIFF che interpretano unplugged... Ciao! https://youtu.be/_HJX-1-_AAY
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 11/02/19 alle 20:35 via WEB
Caro Joe. Ricordo benissimo quanto affermi: me lo hai già detto, e in più di un'occasione, e questo è per me è motivo a restare - anche se non riesco più come prima, e a continuare a scrivere e condividere per non isolarmi ancora di più. Sono felice che dalle mie parole trai giovamento, ed addirittura forza, questo è importante. Il tuo ruolo 'razionale' non è stato minimo - niente affatto. Perchè l'hai unito alla tua sensibilità, e soprattutto al cuore. A quella parte misteriosa di noi, che non si può raccontare. GRAZIE. Sai, ti avevo già letto, ma in questi giorni, non ce la facevo a stare qui ed a ricambiare, ma sappi, che questo tuo commento mi ha fatto bene e compagnia. Il brano... mi piacevano gli UB40 li ascoltavo.. ma quella roberta non c'è più... fa parte dello scrigno della mia memoria, ma è tanto tanto cambiata.. ciao caro Jo. PS: sai, mentre cucinavo e ascoltavo il brano, - è stata una piccola magia.. mi dispiace solo non avertelo potuto dire in 'tempo reale', - sono cambiata anche in questo, :-) ti volevo dire, ah jo e che sei il mago di trento? (perchè avevi fatto una magia di buon umore). Ma poi non ce l'ho fatta... lo faccio ora, a scoppio ritardato !ma con buona e sincera intenzione. Un abbraccio e non mollare mai. Ti cerco il mio brano preferito di loro spe'
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 11/02/19 alle 20:38 via WEB
mentre ti cercavo il brano, mi sono detta e mi dico, senza 'raccontarmela', che quella robertina là, è dentro di mè, e a suo modo ha cercato di essere felice, - e tanti e tanti pezzettini si porta appresso di lei:-) f.to: io - Roberta oggi:-)
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 11/02/19 alle 20:42 via WEB
https://www.youtube.com/watch?v=AOCu4buBh_8
 
gaza64
gaza64 il 07/02/19 alle 12:09 via WEB
La tua esperienza è per me un esempio e un insegnamento preziosissimo: una rarità nella rarità nella quale sei "cresciuta" allevando un figlio speciale come il tuo Matteo.
E penso che, le persone come te, meritino molto di più: sia in termini di sostegno istituzionale, che affettivo.
Da qui, il mio, lo avrai sempre...Un abbraccio grande...
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 11/02/19 alle 20:44 via WEB
Grazie, Gabry cara. Per quel che hai scritto e per il pensiero che esprimi sul sostegno istituzionale che auspichi... purtroppo, lo Stato invece di aiutarci, ci crea problemi, più di quelli che già abbiamo... non voglio essere pessimista, ma è così.
 
   
gaza64
gaza64 il 24/02/19 alle 20:31 via WEB
Verranno giorni migliori... Intanto facciamoci coraggio senza perdere mai la speranza! Ne approfitto per augurarti una piacevole serata...
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 27/02/19 alle 20:45 via WEB
grazie, Mia Cara Gabri.. è un buon consiglio e saggio, anche la mamma mi ha detto la stessa cosa, : i pensieri buoni corrono sui medesimi fili (fatati), ciao occhi verdi:-)
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 27/02/19 alle 20:47 via WEB
PS: stasera uscita dal parrucchiere, alla radio del medesimo vasco (rossi) cantava, : 'voglio trovare un senso a questa vita' eccetera... ecco bisogna trovare un senso, anche quando il senso non c'è. TROVARLO, è la speranza. Ti abbraccio e ricambio l'augurio di buona serata, cara gabriella.
 
maresogno67
maresogno67 il 08/02/19 alle 21:04 via WEB
In ogni caso il diverso ordine del disordine è stato d'animo che parla per tuo conto e va solo capito come un passaggio. Il soliloquio è la chiave che non ci è dato di conoscere, lui entra e tu no ed è questo il casino!
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 11/02/19 alle 20:48 via WEB
il soliloquio in differita e a volte solo fine a se stesso, è la sua 'chiave' che usa perchè non ha altro modo per entrare in comunicazione.. non gli è stato insegnato a sufficienza (forse), - non sa comprenderlo (anche), - e poi è anche il suo modo per vedere fino a che punto l'interlocutore 'lo sopporta'. E non solo... si, è un bel casino. Riguardo me, quel che hai scritto all'inizio diciamo che è un passaggio perpetuo !, ci penseranno gli anni a venire, forse, e spero :-) un sorriso e grazie per il tuo passaggio. Roberta
 
   
maresogno67
maresogno67 il 21/02/19 alle 22:38 via WEB
spesso i punti di contatto sono contatti im-possibili, cioè che stanno dentro
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 23/02/19 alle 09:26 via WEB
già. E che è purtroppo impossibile tirare fuori. Questo senso di impotenza, - e - una vita che pretende ci si adegui nonostante tutto, - sono un mix letale e feroce a cui un genitore è sottoposto, e che vive in completa assoluta solitudine, e,quando dico solitudine, è un senso AMPLIO, poichè sono le stesse istituzioni che dovrebbero essere partecipi nell'eliminarla, che invece la alimentano. spero, e le tue brevi righe mi sono di aiuto, di farcela anche questa volta. Un abbraccio. Roberta
 
se_forse_mai
se_forse_mai il 09/02/19 alle 11:09 via WEB
è vero roberta... tu sei speranza...
ma io non posso fare nulla per te... solo un abbraccio stretto stretto alla roberta bambina...
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 11/02/19 alle 20:49 via WEB
e ti pare poco??? :) è una cosa bellissima, ed io te ne sono grata, oltre che ringraziarti tanto. Essere 'speranza' è una delle cose più belle che qualcuno potesse dirmi...
 
roby.floyd
roby.floyd il 10/02/19 alle 09:22 via WEB
Spesso noi genitori di figli autistici ci confidiamo che non stiamo tanto bene e che ne abbiamo anche un pò le palle piene, ma anche di non trovare un orecchio teso da parte di chi si occupa dei nostri figli, ma dovrebbe prendersi cura anche di noi. Abbiamo bisogno anche noi di supporto, ci piacciono gli incoraggiamenti, i 'vedrai che miglioramenti vi aspettano' ci piace tutto, anche la distrazione, almeno qualche ora ogni tanto, ma in fondo vogliamo buttare solo fuori. Amici e parenti stretti non possono tutto, nella migliore delle ipotesi. Ci vuole sostegno, oltre per i nostri figli anche per noi, noi che danno per scontato che siamo "in grado di" , perchè essere un genitore, checchè ne dicano tanti, non è un superpotere. E forse, offrendoci ascolto e supporto PROFESSIONALE ci trovano anche meno aggressivi e mal disposti quando ci tocca fare le ragioni dei nostri figli. Buona domenica Cara Collega, almeno per te.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 11/02/19 alle 20:57 via WEB
Caro Collega... il punto sulla questione da te sottolineata è che questo sulla carta è previsto, MA, di fatto, non ottemperato. Poichè, noi dovremmo essere priorità di uno Stato degno di questo nome, e non un carico, e soprattutto l'ultima ruota del suo carro. Ma sono stanca Roberto mio, perfino di scriverne, STANCA. Di una stanchezza, che forse solo tu, puoi e sai capire. Stanca della politica che vomita scorrettezze e non fa nulla di GIUSTO E CONCRETO, stanca della politica che parla e non agisce, stanca della burocrazia che ci tutela - e schizofrenicamente ci massacra, stanca della scuola carente e solo parcheggio, stanca di uno stato che non ti riconosce niente se non il dover contabilizzare anche il proprio figlio, per un domani, - rendere allo stato stesso il più facile possibile poi, tenere i suoi conti (personali). Stanca di associazioni che si fanno la guerra tra di loro, stanca, stanca della stessa stanchezza, - che è indotta, proprio per evitare che le cose cambino. Io ho fiducia più dei progressi di Matteo (nonostante il suo autismo severo), piuttosto che di tutto il resto. Scusami amico... so' che cosa stai passando, - ma tu sai, che sfogarsi, ci fa bene, e tra di noi ci capiamo. La domenica è stata serena, e questo per noi, non è poco, è molto. Ti abbraccio forte, con la speranza di rileggerti, presto. Fatti forza. Roberta
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 11/02/19 alle 21:41 via WEB
Scusate il ritardo delle mie risposte, amici cari, passerò nei vostri blog, appena possibile e quanto prima. Roberta
 
emma01
emma01 il 12/02/19 alle 16:54 via WEB
eccomi. in ritardo ma con il vestito di me che ti so preferito. sei stupenda. ciò che hai scritto è straordinario. qui il modo esemplare di vivere, viversi e spesso sopravvivere. ti ringrazio Roberta. abbi cura e.p.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/02/19 alle 10:21 via WEB
Grazie a te, Paola. Non si è MAI in ritardo quando si è sinceri. Ma questi non sono 'vestiti' , ma noi stessi, sempre, nel bene, e nel male (ANCHE se so cosa hai voluto dire e apprezzo la tua intenzione buona alla condivisione dimostratami: grazie ancora). Abbi cura anche tu. Un sorriso che ti accompagni :)
 
Nous_Spirito
Nous_Spirito il 13/02/19 alle 11:43 via WEB
Coraggio Roberta, ciò che scrivi non è debolezza, ma estrema sensibilità, mi sono commossa leggendoti, tu sei forte nell’anima, nel cuore e nel temperamento.. Ti stringo forte..
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/02/19 alle 10:22 via WEB
grazie Alessandra , le tue parole sanno farsi abbraccio VERO. E benefico, per me. La tua commozione un dono.
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/02/19 alle 10:23 via WEB
grazie a tutte/i e con tutto quanto il mio cuore ! Roberta
 
several1
several1 il 15/02/19 alle 21:17 via WEB
cara stella ... ti abbraccio forte ...
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 16/02/19 alle 13:59 via WEB
oggi ne ho proprio un bisogno immenso, di abbracci. Ti stringo anche io. Forte
 
   
ditantestelle
ditantestelle il 16/02/19 alle 17:57 via WEB
.. :*
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 17/02/19 alle 10:12 via WEB
:-) passaggi che fanno bene, tu non sai, quanto... o forse, sì :-)
 
     
ditantestelle
ditantestelle il 17/02/19 alle 21:08 via WEB
Sì.
:'*
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 17/02/19 alle 21:11 via WEB
abbella e guarda che non ho mica finito con la sequela di msg comici.. è solo l'inizio ! non ci resta che ridere ... si.
 
presente_indicativo
presente_indicativo il 23/02/19 alle 21:01 via WEB
Grazie a te, Roberta. Stasera sono io d'una tristezza insopportabile. Passerà. Non potendo inviarti un messaggio, ti lascio indirizzo mail: presente_indicativo@libero.it Buona domenica
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 23/02/19 alle 23:47 via WEB
Certo che passerà. Deve per forza. Sei molto gentile ad avermi inviato la tua mail è un bel gesto di fiducia ed altruismo. La terrò presente. Grazie, buona domenica a te. Roberta
 
Nous_Spirito
Nous_Spirito il 24/02/19 alle 21:31 via WEB
Un passaggio per un abbraccio, che a volte, vale più di mille parole..
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 27/02/19 alle 20:48 via WEB
e sapessi, che bene che fa. E tu lo sai, lo SENTI, : grazie di cuore alessandra
 
se_forse_mai
se_forse_mai il 27/02/19 alle 10:10 via WEB
tutto bene cara?
ti abbraccio... col cuore...
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 27/02/19 alle 20:49 via WEB
sono viva, questo è un bene. il tuo abbraccio è medicina, credimi. E so' che ci credi. grazie della vostra presenza !
 
presente_indicativo
presente_indicativo il 07/03/19 alle 22:08 via WEB
Napoleone non mi sta granché simpatico, ma io voglio dedicare questa sua frase al tuo coraggio che è così grande e vero che arriva fino qui: "Il coraggio non è avere la forza di andare avanti, è andare avanti quando non hai più forze". Napoleone Bonaparte Buon fine settimana, Roberta.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 08/03/19 alle 09:11 via WEB
Nemmeno a me sta simpatico Napoleone... Ma, questa frase è proprio la mia esattamente per me, ed io ti ringrazio immensamente. E' proprio così, sai? proprio così. ... sto andando avanti senza forze. Buon fine settimana a te, e grazie di cuore. La dimostrazione di quanto un cuore buono, una sensibilità come scelta, anche in questi tempi, sentita e vera, sappia e possa fare un piccolo miracolo perchè ci si riconosce con altri 'fili' onesti e veri. un sorriso e un raggio di sole della mia città, per te. A presto.
 
presente_indicativo
presente_indicativo il 16/03/19 alle 11:00 via WEB
Ciao, Roberta. Come stai? Ti auguro un fine settimana accogliente. :-)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 19/03/19 alle 00:44 via WEB
Ciao. Grazie per l'augurio. Si, è stato accogliente... e sai come? come quando dopo un incontro di boxe - in cui continui ad incassare (metafora: diciamo che la Vita sta andando giù pesantissima, vorrei scriverne, ma mi è impossibile assolutamente), e le prendi di santa ragione, il tuo allenatore accogliendoti ti da le dritte per non andare al tappeto.. , dicendoti, "Guarda che è solo un'allenamento! - imparerai e ce la farai a non mollare"; è stato accogliente, si.IL mio fine settimana. E sono ancora in piedi. il tuo augurio, sai, lo paragono ad un raggio di sole, come quello che nella giornata di Domenica ha inondato casa mia, e la bellezza della giornata.. e delle cose buone e giuste che ho comunque fatto, anche se sono stati solo dei tentativi. Bello trovare raggi di sole anche qui. Non esagero. Credimi. Poichè QUI non c'è solo questo, purtroppo. Come nella vita, del resto. Serena notte, e grazie che ciò che doni sinceramente possa tornarti indietro. Roberta
 
se_forse_mai
se_forse_mai il 18/03/19 alle 18:29 via WEB
e tra sole e pioggia il tempo continua a scorrere...
ancora un abbraccio... sincero...
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 19/03/19 alle 00:52 via WEB
il tempo è medicina. E il miglior medico siamo noi stessi; fanno bene gli abbracci sinceri e spontanei, parole buone lasciate come carezze nella propria anima, in uno dei momenti più difficili della mia vita. Grazie.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963