Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIŁ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

Messaggi di Gennaio 2020

**

Post n°1285 pubblicato il 19 Gennaio 2020 da Roberta_dgl8
Foto di Roberta_dgl8

Non voglio perdere questo esercizio di scrittura che ormai mi accompagna da tanti anni. Dieci per l'esattezza, anzi, dodici, ma il blog ha dieci anni, che è risorto su quello cancellato, cosa che non farò mai più.

Queste parole, sono la testimonianza a me stessa di tutto quello che sono stata, illusioni (decennali comprese), e tutto il resto. (che ne è seguito, che si è intrecciato, a volte annodato male, con la mia vita, io pensavo fosse bene, mi sbagliavo di grosso).

Scrivo in bozze, spero di poter pubblicare, altrimenti si resta indietro, resto indietro, ma del resto, senza resto, - non ho mai giocato con le parole. Ho cercato di ricamarle, per darmi ancora altre possibilità. 

Scrivo in bozze, perchè mi sembra sempre poi non valere più la pena di 'pubblicare'. Una sorta di sospensione tra l'abbandono perchè mi pare inutile scrivere qui e volere restare a scrivere, perchè 'traslocare' sarebbe troppo complicato, in un tempo dove tempo chiama alla Vita scritta in altro modo, non qui.

Od anche e certamente perchè non riesco ad essere sintetica, perchè nella sintesi mi sembra sempre di dimenticare qualcosa, e scrivere tanto scrivere a lungo, anche male, non importa, - non mi è più possibile, - non come prima.

Ma mi serve,mi accorgo che mi serve. Sono cambiata, tantissimo. Il mio corpo continua a cambiare con-tempo che scorre.

Allora provare a raccontarmi, di nuovo.  

Il GLHO del post precedente, lasciato in bozze (forse resterà bozza anche questo), - è andato come è andato. Ho stemperato coi racconti verbali l'approssimazione della scuola. E non ce la faccio proprio a scriverne, diventa troppo pesante.

Matteo è più sereno. Si. Non voglio avere paura a scriverlo. Abbiamo fatto un compromesso, E, la mattina lo porto io, e all'uscita RI.prende il pulmino. Mette sempre meno le mani nelle orecchie, sebbene ha avuto due crisi comportamentali orrende, che fanno sì parte della patologia sua, ma che non sono stata capace di contrastare: è un uomo, ormai. Ma è tutto rientrato, e lui è dolcissimo. Come sempre. Sto imparando a vivere col tempo nel presente abbracciandoci tutto insieme.  

Mi devo dire brava a volte mi dico ma sei una grande!, il fatto del suo assistente fisso, ha dato qualche frutto buono, mi dico che frutti buoni per me contadina della vita da strapazzo, ce ne sono stati, poi a volte sono caduti a terra... spappolati. Altre volte sono serviti da concime, come queste parole sconnesse, perchè se fossi veramente brava mi si leggerebbe in libreria, mi riprendo e cucio parole, con le altre che stano in questo libro telematico.

La scorsa settimana domenica fa ero alle terme dei papi, ora so perchè si dice stare come un papa! non voglio parlare male - ( io che ieri sono stata ai vespri nella splendida chiesa dei Santi Quattro Coronati di cui ho ampiamente già parlato e postato foto tanti post it fa nella mia accensionerecensioneartistica stellare e vera di guida turistica brillante per attimi di amore verso la mia città che l'amore fa miracoli e pure ad un'ignorante come me, ha permesso/concesso di poter raccontare la grande bellezza). 

 

Ma quelle acque calde, con contorno di cielo sereno dei monti cimini, uno spettacolo...c i voglio tornare!! mi fa un sacco bene. Meraviglia delle meraviglie, di questa terra natale. La mia. Che in quanto romana sono anche etrusca  :-) una giornata di riposo in quelle acque lenitive. E poi mercoledì, andare con mamma all'ospedale. Appesantita, ma serena (appesantita dai kg! se continuo così, al mare dovrò andarci col costume anni 20, sebbene nelle terme, ero abbastanza a posto col due pezzi decathol modello surf, e Cecil non mi ha detto nulla), era serena anche la mamma. Avevo sistemato tutto senza chiedere nulla all'ex coniuge, che ha i suoi problemi, anche lui. Zii anziani, lavoro nella bolgia.

La dott. ha detto che dovevano fare ulteriore consulto, : i linfonodi sono due. ed anche  un nodulo al polmone ingrandito. E quindi credo e ritengo parlando sempre da ignorante e stanca, che c'è uno scombussolamento cellulare, dovuto sicuramente al sospetto di questo nodulo (polmonare) e linfonodi (sottoasdellari), che, ricevuta mamma, la telefonata che aspettava (a mia domanda, ci dobbiamo preoccupare? quanto? deve essere immediata la cosa, o no? e la dott. non è urgentissimo, ma non devono nemmeno passare mesi), l'altro ieri, insomma, il consulto è stato veloce ed hanno deciso, anzichè procedere al taglio chirurgico per esame istologico impossibile da fare con l'ago, di operare direttamente appunto e togliere i linfonodi ascellari. 

Preospedalizzazione, prox settimana. La chiameranno.  E io vorrò essere con lei. Non mi preoccupo per l'organizzazione. 

Non voglio farlo almeno.   Fra poco, prenderò il faldone per il piano di riparto di Matteo, delle sue spese gestionali da portare in tribunale. Ecco forse questo un poco mi preoccupa, ma mentre lo scrivo, mi dico, che martedì mattina mi affaccerò in tribunale. 

Mi dico che tutto sarà più semplice di ciò che sembra, dovrò solo fare dei conti molto lunghi, quello sì. Se non dovessi costantemente risparmiare, che già mi sarei comprata la macchina nuova, un garage, e dei tappeti per il mio pavimento che conto di fare quando tutto sarà sistemato, - avrei messo tutto in mano ad un avvocato, conti compresi, e pezzi da cento, - ma viaggio ad altre quote ora, per scelte di libertà. Che si pagano. si. (in altri modi)

Scrivere, mi da esercizio, anche se ora, è a pari merito, con la voglia di leggere e perdermi in un lusso calmo che non ho.

Ora provo a rileggermi. Tutti i pensieri insieme, se ne vanno per fare posto all'immediato... e se perdo l'attimo forse passa. 

Domani sera saremo a cena a casa di mamma. Mi manca il tempo di poter stare qui dietro come prima, a mettere foto descrivere, dare spazio ai miei pensieri sognanti... arriverà altro tempo nuovo per farlo.

Per ora, passo e chiudo, sperando di riuscire a risolvere tutto quanto, ed anche che presto mi passi questa doppia infiammazione al muscolo piriforme ed annesso nervo sciatico, perchè sono andata a correre con Matteo, andando sopra alle mie forze..

 

Nella foto in alto porta maggiore fotografata col telefonino mentre tornavamo mercoledì dall'ospedale, e nei link sopra la basilica dei ss. 4 coronati, ad un passo dall'ospedale dove sono nata, colle celio, ad un passo dal colosseo e dalla basilica di san giovanni in laterano. Dove io e Matteo siamo stati ieri, di nuovo turisti, ma non per caso.  La chiesa dei ss. 4 peraltro è anche citata nel romanzo famoso di Gadda. 

a presto !

Roberta

 
 
 

post del 7 gennaio pubblicato oggi

Post n°1284 pubblicato il 19 Gennaio 2020 da Roberta_dgl8
Foto di Roberta_dgl8

L'autismo resta il mio presente che abbraccio e l'albero di una genealogia misteriosa che non conosco.

L'aria odora di autunno inoltrato l'inverno mescola le carte, a tratti odore buonissimo, di neve. Lontana.

 

E' tutto molto semplice e ognuno cerca la sua via.

La mia è imparare trasformare in risorsa l'incapacità a gestire la mia emotività e ipersensibilità.

 

L'epifania non porterà via nulla ma sarà costanza costante di nuove epifanie consapevoli.

Mentre venti di guerra avanzano per permettere al capitale di avanzare gettando bombe e armi non solo di piombo.

L'umanità vincerà ancora non so per quanto questa lotta di contrasto come  la sua cura un tumore.

La visione dell'umanità è il divino fatto carne alle promesse del male che comunque vive in noi ---> anch'esso meditando s'acquieta e si automedi(ta)ca all'interno di noi.

 

 

 

Fra poco GLHO a scuola. Devo dire, un giorno davvero adatto per farlo. Peraltro, stamattina riaccompagnando Matteo a scuola, mi sono resa conto che il laboratorio per i ragazzi H è ancora occupato da una classe di alunni neurotipici per rottura arti di un paio di loro, e i ragazzi H sparpagliati un po' ovunque, - e adibito un laboratorio più piccolo per emergenza: no comment.

Il suo assistente pagato fino alle 14 potrà presenziare solamente un quarto d'ora,e mi domando come si fa ad organizzare una riunione così importante, non permettendo ad una parte altrettando importantissima di poter partecipare per più tempo. Ma come in premessa, ormai non mi meraviglio più di niente. Stamattina sono rimasta anche chiusa dentro la scuola, e quindi fortuna mia che avevo la tuta da ginnastica (e le gambe lunghe, ((anche se ormai imperfette)) ed ho potuto scavalcare. 

 

passo e chiudo per ora.

 
 
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963