Curare la pelle è senz'altro una buona base per il trucco. Ogni tipo di pelle ha bisogno dei propri trattamenti, dalla grassa alla secca hanno bisogno di coccole e di essere curate. Ma come? Ecco una routine giornaliera (più o meno) della cura di ogni tipo di pelle :)
PELLE NORMALE:
Le fortunate che hanno una pelle detta 'normale' non hanno solitamente problemi acneici o di squamature e seccamenti cutanei. Come detergente per lavarsi al mattino può andare bene qualsiasi tipo di detergente, ma sconsiglierei i detergenti con una texture granulosa, perchè rischierebbe di arrossarla e asciugarla troppo facendola diventare screpolata e sensibile. Come struccante anche qui non ci sono grandi limitazioni. Idem con la base del make up, possono usare sia prodotti liquidi che in polvere o compatti. (http://www.sephora.it/Trattamenti-Viso/Idratare-e-Nutrire/Trattamenti-quotidiani-viso/BB-Cream-al-Ginseng/P94724)
PELLE MISTA:
La pelle mista è una pelle molto difficile da trattare, perchè si presenta, solitamente, grassa nella zona T del viso e più secca nel rimanente. Come crema viso o detergente consiglierei di alternarne due tipi: uno un pò più nutriente, per quelle giornate in cui la parte grassa del viso non è molto lucida, e da alternare una crema un pò più astringente, per le giornate dove l'unto si nota di più. Lo scrub facciale lo consiglio massimo una volta a settimana, per non andare ad intaccare troppo la parte secca del viso. (http://www.sephora.it/Trattamenti-Viso/Purificare-Opacizzare/Trattamenti-quotidiani-viso/Seriously-shine-free-Crema-Idratante-Opacizzante/P115000)
PELLE GRASSA:
La pelle grassa è quella un pò più complessa da curare, ha molte limitazioni sia nel make up che nei detergenti da usare. Inutile che stia a dirvi che le creme astringenti siano le migliori da usare. Se avete anche tanta acne vi consiglio lo scrub due volte a settimana per levigare la pelle.
Ocean salt, scrub per il viso e corpo
Insomma questi sono i principali tipi di pelle, o almeno le più diffuse. Se qualcuno di voi ha bisogno di link o di sapere qualche prodotto alternativo a quello mostratovi basta lasciare un commentino, o se avete un tipo di pelle diverso da quelli elencati sopra, anche qui basta un piccolo commentino e sarete ascoltati e aiutati. Baciniiii :)
Inviato da: jessicux
il 30/04/2012 alle 21:01