Creato da millecristalli il 12/11/2008
 

SALUTARE E SAPORITO

2S Saporito e Salutare. Ricette dietetiche con pochi grassi e pochi zuccheri. Ricette dalla cucina tradizionale italiana a quella dietetica giapponese a ricette da preparare con bimby

 

 

« MERINGHE DIETETICHE CON ...

TORRONE ALLE NOCI SENZA ZUCCHERO (BIMBY)

Post n°2 pubblicato il 12 Novembre 2008 da millecristalli
 
Foto di millecristalli

INGREDIENTI:

400 gr. di miele
1 albume d’uovo
200 gr. di noci secche di sorrento

PREPARAZIONE:

Inserire la farfalla nelle lame del bimby e mettere nel boccale l’albume dell’uovo, far girare pochi secondi a vel. 2 per mescolare un po’ l’albume. Aggiungere il miele e cuocere 60 min. a 100° vel. 2.
A questo punto togliere la farfalla e aggiungere le noci secche, rimescolare manualmente con la spatola senza far girare il motore.

Il torrone è quasi pronto, versarlo sulla carta forno e dargli una forma che possa adattarsi alle ostie. Lasciatelo avvolto nella carta forno per una notte al buio.

Il giorno dopo togliere la carta da forno prima da un lato e poi dall’altro e mentre si toglie la carta mettete l’ostia.

LA STORIA DEL TORRONE
Il vero e proprio torrone moderno avrebbe avuto origine da un dolce, servito il 25 ottobre 1441 al banchetto che si tenne dopo le nozze, celebrate a Cremona, fra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti.
Tale dolce consisteva in un composto di mandorle, miele e bianco d'uovo molto compatto, modellato in modo da riprodurre la forma del campanile del duomo, il noto Torrazzo, che allora veniva chiamato Torrione.
In quell'occasione e per iniziativa di un cuoco sarebbe nato tutt'a un tratto il dolce con già la forma e il nome definitivo.
Gli ingredienti base del torrone, cioè le mandorle e il miele, sono abbondantemente disponibili in tutto il bacino del Mediterraneo, fin dai tempi più remoti sono stati utilizzati per creare alcuni dolciumi citati da autori antichi e compare anche tra i dolci arabi il "turun".
Infatti, gli ingredienti usati rendevano il prodotto facilmente conservabile, adatto ad essere portato con sé dai legionari romani e dai viaggiatori arabi, senza contare che si presentava particolarmente indicato nel clima caldo.
Anche se il torrone non fu inventato in quell'occasione, a Cremona il prodotto doveva essere già ben conosciuto e "collaudato".
A partire da quell'epoca Cremona comincia a figurare come produttrice di torrone e a legare il suo nome a questo prodotto che fin da allora diventò uno dei simboli della città ed il mezzo più efficace per pubblicizzare il nome della città nel mondo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stefania.delbonomariposa_964Faccyluna8660vogliosa83schell_fsklaudia1981sviolaj.slocumsoniaminardi71nicolamelitabdany_87deanna6868Mister_Pacmanfrancesca.sofia_90
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20