Salvino number five

Il Podestà pittore / The Mayor painter


 
Domenico Pugliani fu un pittore fiorentino vissuto nella prima metà del XVII secolo. Il suo stile drammatico con forti contrasti tra luce e ombra di chiara derivazione caravaggesca non trovò successo nella Firenze di quell'epoca in cui la moda imponeva uno stile più elegante e decorativo, sottilmente sensuale. Ben presto il Pugliani si trovò relegato ai margini della vita artistica cittadina: i suoi unici committenti rimasero le confraternite, gli unici che richiedessero ancora opere dallo stile drammatico e patetico da collocare sugli altari delle loro cappelle. Rimasto in ristrettezze economiche nel 1643 il Pugliani offrì al Granduca Ferdinando II di Toscana i suoi servigi sperando di ottenere un incarico pubblico. In prima istanza la sua richiesta fu respinta ma il granduca si ricordò di lui tre anni dopo offrendogli l'incarico di Podestà di Montespertoli. Quindi il pittore Domenico Pugliani nel 1646 ricoprì la carica semestrale di podestà a Montespertoli. Di questo periodo montespertolese del Pugliani sono rimaste delle testimonianze artistiche conservate oggi al Museo di Arte Sacra presso la Pieve di San Piero in Mercato. L'opera che più lo caratterizza è senz'altro la "Flagellazione di Cristo" proveniente dalla chiesa di Montagnana, ma che originariamente si trovava alla villa La Cipressaia. Il proprietario della villa, Luigi Lorenzini, donò il dipinto alla chiesa parrocchiale di Montagnana nel 1893. La scena si svolge su un fondo nero da cui emergono gli aguzzini, uno con il bastone, l'altro con una frusta. Il Cristo al centro è materialmente la fonte della luce che proiettandosi intorno investe gli altri personaggi. Lo si vede da come cadano le ombre nelle pieghe dei vestiti degli aguzzini. A differenza del Caravaggio, in cui la luce è sempre una luce naturale che proviene dall'esterno, in questa opera del Pugliani viene rappresentata una luce mistica che simboleggia la luce della salvezza e della verità. Gli uomini corrotti dal peccato, che non sono in grado di riconoscere l'incarnazione di Dio nel flagellato, non possono che essere immersi nel buio e nel quadro possono essere scorti solo perché possono godere momentaneamente della luce di Gesù che li investe, ma già si capisce che ritorneranno nelle tenebre appena si discosteranno da Lui. Anche se lo stile in apparenza ci ricorda Caravaggio, il Pugliani, Podestà di Montespertoli, si discosta dal grande maestro per una diversa sensibilità: se per il Caravaggio il divino era rappresentato nella quotidianità, nella realtà immanente (luce naturale), nel Pugliani la divinità non può che essere rappresentata in un'immagine visionaria e trascendente (luce mistica).
Domenico Pugliani was a Florentine painter lived in the first half of the seventeenth century. His dramatic style with strong contrasts between light and shade in clear derived of Caravaggio's style  did not find success in the Florence of that time when fashion demanded a more elegant and decor style, subtly sensual. Soon Pugliani was found relegated to the margins of the artistic life: his only customers were the brotherhoods, the only ones that required still works with dramatic and pathetic style to be placed on the altars of their chapels. Remained in poverty in 1643 Pugliani offered to Grand Duke Ferdinand II of Tuscany his services hoping to get a public office. In the first instance his request was rejected, but the Grand Duke remembered him three years later offering him the post of Mayor of Montespertoli. So the painter Domenico Pugliani in 1646 held the semiannual office of mayor of Montespertoli. In this period of Montespertoli Pugliani remained of artistic evidences preserved today in the Museum of Sacred Art near the parish church of San Piero in Mercato. The work that best characterizes it is certainly the "Flagellation of Christ" from the church of Montagnana, but which was originally located at "Villa La Cipressaia". The owner of the villa, Luigi Lorenzini, donated the painting to the church of Montagnana in 1893. The scene is set on a black background from which emerge the jailers, one with the stick, the other one with a whip. The Christ at the center is physically the source of the light projecting around that invests the other characters. He is seen as the shadows falling to the folds of the clothes of the jailers. Unlike Caravaggio, where the light is always a natural light coming from the outside, this is represented by Pugliani a mystical light that symbolizing the light of salvation and truth. Men corrupted by sin, who are not able to recognize the incarnation of God in scourged, are immersed in the dark and in the paint they can be escort only  because they can enjoy temporarily the light of Jesus that invests them, but already understands that they will return in darkness soon will move away from him. Although the style in appearance reminds us to Caravaggio, Pugliani, Mayor of Montespertoli, deviates from the great master for a different sensitivity: if Caravaggio represented the divine in everyday life, in immanent reality (natural light), in Pugliani divinity can be represented in a visionary and transcendent image (mystic light).