Creato da: samarcanda.cd il 22/08/2013
centro diurno samarcanda
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

marina150391mirkograzisamarcanda.cdlost4mostofitallyeahkiam0desaix62PinktreeGamete.Xantropoeticoblumannaroinostrisognifontanesi.barbaraLuciaLazzaroRosaria_Cassanolubopo
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

chi siamo


Il
Centro Diurno Samarcanda, gestito dalla cooperativa "Spazi Nuovi" opera nell'ambito dell'attività riabilitativa all'interno di un più complessivo progetto psico­terapeutico-riabilitativo. Uno degli obiettivi è quello di individuare sinergie tra le varie articolazioni dell'intervento psichiatrico  in modo da favorire il superamento dello stigma prodotto dalla malattia mentale. Le attività realizzate nel Centro sono finalizzate sia alla socializzazione quanto all'acquisizione, da parte dell'utente, delle capacità di base per un inserimento lavorativo. Il tutto in un'ampia e sistematica interazione con la rete sociale.

 

Laboratorio in rete

laboratorio un rete

Questa estate è stato avviato un laboratorio di informatica che ha come obbiettivo quello di "aprire una finestra sul mondo". Tramite questo blog, i ragazzi coinvolti nel progetto, hanno espresso il desiderio di avere un maggiore confronto e una maggiore visibiltà rispetto alle inzitaive del Centro e a quello che accade "fuori dal centro".

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 
« Laboratorio di Artigiana...FUORI DAL CENTRO »

"versi" di Antonio Catania

Post n°7 pubblicato il 10 Settembre 2013 da samarcanda.cd

 

Un post alla settimana che contiene gli scritti di Antonio Catania, scrittore massafrese. E' questa l'iniziativa della redazione di questo blog. Iniziamo con "preghiera". La prossima settimana la seconda parte. Buona lettura.

PREGHIERA

 CERCARE E RICERCARE, NEI MEANDRIDEL MONDO IMPASTATO, DI MANI MAI MONDATE, DI CANI RABBIOSI, DI BESTEMMIEIMPRECATE, DI MALCONTENTI INESAUDITI, DI GROVIGLI POLITICI, DI CANCRIINGUARIBILI, DI CASE CROLLATE, DI ANIME PERDUTE…L’ANELATA GIUSTIZIA, I DESIDERIDI PACE, L’AMORE PER L’AMORE…E’ PERDERSI NEL VORTICE INCONCLUDENTE DEL LIMITE,PERCHE’ TUTTO PARLA DI MISERIA, DI CADUCITA’, DI BELLEZZA ACCENNATA OPROROMPENTE, SEBBENE MOMENTANEA E MAI APPAGANTE.

 ALZARE LA TESTA E LASCIARSIPIEGARE LE GINOCCHIA, DA UNA MANO INVISIBILE, E’ FORSE L’UNICO ATTEGGIAMENTONUOVO, PER PORTARCI OLTRE.

 QUESTA MANO CI ADAGIA UN PESOSULLA NUCA E’ IL PESO DELLA VITA (SIAMO IMPASTATI DI TERRA)

 IO CHE L’HO SFIORATO LO DICO AL POSTO TUO E’ LA MANO DI DIO, DI CRISTO INCARNATO. Quel che ci salva è loSpirito che ci innalza oltre il bisogno, quel limite amaro, quella sete inesausta. Ma appena lo dico mi prende la vertigine e dico che questo è un deserto popolato da noi e in noi tra di noi scegliere se il dolore ha valore se il lebbroso è preda del diavolo( l’altro volto di Dio, di cui mai si parla, e qui ci dividiamo tra teologia e guerre religiose e filosofie ) se Dio è amore da dove viene il male. E rifiuto con forza la favola orrenda di Eva e il serpente e della nudità che si scopre peccato, nel mio cervello nei miei pensieri, nella mia chimica, nel mio acido desossiribonucleico, nella coda che ho perso, nel mio cervelletto, in qualche maledetta sinapsi e nelle parole magiche di una donna o di un uomo o come qui di una coppia che tra farmaci, veleni, pragmatismo, sordità alla comunità, alla solidarietà, all’amicizia e alla sessualità che ci viene strappata fino ai nostri anni di calvario ridotti in briciole di centesimi d’una pensione che paga solo il cancro ai polmoni unico vizio, unico suicidio (da coglioni) che ci permettiamo.

A.C

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/samcd/trackback.php?msg=12352580

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963