Creato da gerardomadonna il 12/07/2012
 

Certosini nel mondo

Il blog è reso in omaggio a San Bruno di Colonia. Non costituisce un giornale. L'aggiornamento avviene senza regolare periodicità. By anicec 2015.

 

 

« Deserto di Certosa. Cuor...Dom Ignazio Iannizzotto,... »

natale dei monaci bruniani

Post n°29 pubblicato il 31 Dicembre 2018 da gerardomadonna

 

La festa per ricordare la nascita di Gesù dentro una mangiatoia degli animali.


Insegnamento di grande valore.

"Stat Crux dum volvitur orbis".

 


Manifestazione del Verbo di Dio agli uomini.

Certosa dei monaci bruniani.

Ammirare D i o nella sua tenerezza.


La Croce resta in piedi mentre il mondo gira".


Il Natale vero:


il Mistero cristiano, Dio che si fa uomo. E' un giorno dì tenerezza, di commozione, di intimità, è l'incanto della bontà, il fascino dell'essere buoni e, può darsi, il rimpianto di non esserlo.


Il Natale dei certosini dentro le mure del convento, nei suoi mille anni di esistenza, mantiene un profondo spirito di povertà e riassume un grande spirito di fede e vocazione a Dio.


Il silenzio di eloquenza nella contemplazione consente ai monaci di vedere il piano d’amore e di tenerezza del bambin Gesù. San Bruno di Colonia nel suo eremitismo aveva dato guida spirituale in assoluto silenzio e la rigida regola dell'astinenza col digiuno, consentiva di capire, nella particolare preghiera e nell’adorazione, l' ascolto della Parola.


Ciò permette di raggiungere la massima intimità con Dio, e i fratelli in Cristo,  liberi da qualsiasi attaccamento mondano, nella carità, la preghiera, la fedeltà a Cristo, il raccoglimento nel silenzio e la lode, consentono di proclamare che è nato per noi oggi, un Salvatore.


È sempre bello ammirare ciò che Dio fa per noi.


L’amore infinito dell’Altissimo per le sue creature, nascosto ai secoli eterni, è divenuto la tenerezza di Dio nostro Salvatore. Essa si è manifestata. Essa è ora vicina a noi.


Essa ha aderito al reale di ciò che noi viviamo.


Luca 2:8-14
"Ora in quella stessa regione c’erano dei pastori che dimoravano all’aperto nei campi, e di notte facevano la guardia al loro gregge. Ed ecco, un angelo del Signore si presentò loro [Greco: "ephistemi" che significa "stare a guardare"] e la gloria del Signore risplendette intorno a loro, ed essi furono presi da grande paura. Ma l’angelo disse loro: «Non temete, perché vi annunzio una grande gioia che tutto il popolo avrà; poiché oggi nella città di Davide è nato per voi un Salvatore, che è Cristo, il Signore E questo vi servirà di segno: Voi troverete un bambino fasciato, coricato in una mangiatoia». E ad un tratto si unì all’angelo una moltitudine dell’esercito celeste che lodava Dio, dicendo: «Gloria a Dio nei luoghi altissimi, e pace in terra agli uomini, su cui si posa il suo favore».


Il Natale, questo inizio misterioso di esistenza è Mistero di Gesù, porta in se una carica infinita di Grazia, di forza di Dio. E' «il piccolo seme di senapa» nascosto dentro la terra e che cresce continuamente in albero.
E' un pugno di lievito che forza incessantemente la massa di farina a lievitare.
E' il sale che diffonde, senza esaurirsi, il suo saporire tutte le cose.
E' la luce accesa che illumina a pieno sole, sempre più, tutti quelli di casa.
E' la Verità che sempre più libera gli uomini.
E' la dolce e terribile violenza di Amore che sta costruendo ogni giorno il Regno di Dio nel mondo.


By Anicec 2018 di Gerardo Madonna



 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

p.antoniomariagiuseppina.cuzzucoligerardomadonnabrunello7788padrealdomercuriohopeandhappylacey_munrosisyphus13nodopurpureostreet.hasslemelissa38mlacky.procinofudinamitebladonrino78
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20