I Sanniti - Forti Guerrieri

I SANNITI VALOROSI GUERRIERI

  I Sanniti furono guerrieri valorosi e ben organizzati. Come tanti popoli, allora ed ancora oggi, avevano nel loro esercito un certo numero di combattenti che formavano un gruppo scelto di guerrieri.Era la Legio Linteata, una devotio a divinità dell'Olimpo sannita che, dopo una particolare cerimonia sacra, diventava una casta di guerrieri votata al sacrificio estremo…
 

Post N° 11

________________________________________ _____________________________________________________________________________________________________ LA STORIA     "... Nulla in Italia è più antico di Benevento, che secondo le leggende locali fu fondata o da Diomede o da Ausone, un figlio di Ulisse e Circe. Essa fu senza dubbio un'antica città ausonica, fondata lungo tempo prima della conquista sannita di questa parte d'Italia. Pur tuttavia è…
 

Manifesti elettorali taroccati

 

Post N° 9

L'immagine urbana della città si delineò nel 268 a.C. nella forma di una colonia latina, sullo schema ortogonale di un'organizzazione castrense. Da questo punto la preistoria divenne storia.  Prima non c'era altro che il mistero della città sannitica (irpina o caudina?): il "malus eventus" del nome primitivo, Maleventum, convertito nel "bonus eventus" del "nomen" sterminatore…
 

benevento

 

benevento

 

Post N° 6

 

Post N° 5

 

Post N° 4

F O R Z A   B E N E V E N T OLA C1 E' NOSTRA
 

Post N° 3

La storia della provincia di Benevento: I Sanniti Con il V secolo a.C. comincia la storia documentata del Sannio, anche se tracce precedenti di insediamenti umani sono state rinvenute in molte zone della provincia e nella stessa città capoluogo: in particolare, davvero splendide sono le testimonianze preromane di Caudium, con i vasi figurati greci e…