Creato da: Santajusta_Cultura il 02/11/2008
...et vogue la galère

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cielostellepianetivento_acquam12ps12fuoridaltempo7amorino11giskardddony686marabertowferri66iltuocognatino1acer.250pie.lfMiele.Speziato0bryseide2010
 
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
« April in CamósA night in Ferreñafe »

CRESCERE!

Post n°493 pubblicato il 27 Febbraio 2022 da Santajusta_Cultura

Ringiovanire di quarant'anni? Ci ho provato, grazie. Non è stata una grande idea. Il Cinefilo e il Musicologo che sono in me, soprattutto, sono finiti a zampe per aria (per il musicologo, c'è sempre Figueredo). Fernando mi ha consigliato la sua crema per il viso... ma io, alla sua età, mica mettevo la crema per il viso...
Procediamo con ordine.
Ah, negli ultimi quarant'anni, quante volte ho cambiato parere! A cominciare da Paolo Conte. Ma come, Dag-Geoffroy, non ti piaceva Paolo Conte? Diciamo che, anno domini 1982, avevo un ragazzo un po' fasullo, che era suo fan per campanilismo... tre anni dopo ero a San Bartolo alla scuola Defensores e, a casa di mia nonna, su una delle sue Guide TV che, come il giornaletto che fabbricava Thierry, riportava i testi delle canzoni, ho trovato "Bartali". Da allora il Defensor di Camós e l'Avvocato di Asti non si sono più lasciati.
Altri recuperi? Musicalmente parlando, cinque o sei anni fa, un bel film, non ricordo se di Assayas o con Mastandrea, c'era una scena di discoteca e la musica era quella di Plastic Bertrand, che da allora, quando ho bisogno di ritmo, dissotterro.
Ma non sono mai stata una nostalgica, men che meno dell'adolescenza: rimpiango solo che Bossis, calcisticamente parlando, non conosca il segreto dell'eterna giovinezza. Ho sentito la mancanza di tanti posti, soprattutto da quando mi hanno trasferito nelle mornes plaines...
Ma oggi non sono meno contenta di quando avevo sedici anni e ho mantenuto molti interessi di allora (Merbù, ci abbiamo da fare le figurine dei calciatori) e, l'avrò detto mille volte, tutti i posti mi sembrano egualmente raggiungibili.
Questo per dirvi che è scoppiata una guerra.
Non pretendo che ci si debba ammantare di nero, strapparsi le vesti, diventare massmediadipendenti come certi amici di Ferreñafe, che prima dicono "Uh, la guerra, che orrore!" e poi "Ma tutti questi profughi che entrano in casa nostra, se poi non trovano lavoro...?" Non c'è da biasimarli (i Ferreñafensi, intendo): la provincia della Baixa offre davvero pochi stimoli.
Ma neanche vedere ancora tutto, come in una chat di miei ex compagni di scuola, con il prisma del 1982! Citare Sting e la sua frusta litania sulla guerra fredda col video in bianco e nero; o quella ca334ta di film col ragazzo della porta accanto che si introduce nei sistemi informatici di USA e URSS per far colpo su una ragazza altrettanto insignificante e a momenti scatena la guerra mondiale, anzi, peggio!, la tirata moralistico-robotica finale.
L'insulso mi fa venire le bolle come me le faceva venire allora, ma il bagaglio del passato finisce qui! E, se dio vuole, nessuno di quei re dell'opportunismo anglosassoni gnè gnè mi ha mai contagiato del suo qualunquismo. Ma non è questo il punto. Il punto è che questi seguaci del fast song e del fast theater anni '80 (qualcuno crede ancora che di fast c'era solo il food?) erano - e sono - tutti anticomunisti e reaganiani.
E oggi? Se la prendono con una Russia che non è altro che il risultato di quarant'anni di anticomunismo e liberalismo? Un po' di coerenza, fratelli!
E, consiglio personale, un po' di Paolo Conte.
(c) M.A. Forcellati 2022

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963