Creato da infoigi il 23/08/2009

Caterina Saracino

Qui parliamo di libri, scrittura, cinema, musica e molto altro!

 

 

« Masterpiece: il mio parereFilm consigliato: "Jobs... »

La Psicosi da Cibo Tossico

Post n°531 pubblicato il 21 Novembre 2013 da infoigi
 

Risale ormai a un mese fa il servizio della bravissima Nadia Toffa mandato in onda a Le Iene, dove si parlava della Terra dei Fuochi, ossia di una parte della Campania (zona Napoli - Caserta) dove per decenni sono stati sversati rifiuti tossici dalla mafia. Su quegli stessi terreni contaminati i contadini hanno continuato a coltivare, perché giustamente non potevano saperlo, e i costruttori a edificare. 

Ma adesso che la storia è venuta fuori e che i tumori stanno aumentando a macchia d'olio, la psicosi tra la gente si è diffusa.

Io stessa quando vado al supermercato controllo la provenienza dei cibi ed evito di comprare prodotti che siano stati fatti in Campania. E devo dire che spesso è difficile: ad esempio, per quanto riguarda pelati e salse, direi che l'80%, se non di più, della produzione arriva da lì. Valfrutta dovrebbe essere sicuro perché arriva da altre zone, si spera non contaminate, e quindi ho notato che tantissima gente adesso compra i prodotti Valfrutta. Guardacaso sono settimane che cerco i pelati Valfrutta nel mio supermercato "di fiducia" e non li trovo, mentre tutti gli altri pelati sono lì sullo scaffale...

Sarà un caso? Non credo proprio.

Ora, però, qual è il problema? Logico: non tutti i prodotti della Campania sono effettivamente tossici, ma noi cosa possiamo saperne? I consumatori hanno messo una croce nera sopra i cibi provenienti dalla Campania, non sapendo giustamente quali zone siano contaminate e quali no, ma questo sta creando notevoli danni alle aziende "pulite". La psicosi si è abbattuta in modo particolare sulla mozzarella di bufala, che ha subito un crollo spaventoso nelle vendite.

Come risolvere il problema? La soluzione sarebbe quella di divulgare una MAPPA COMPLETA delle zone a rischio e diffondere i nomi delle AZIENDE SENZA SCRUPOLI che comprano le materie prime da queste zone A RISCHIO TUMORI.

Ma questa è l'Italia, bellezza, e noi consumatori non abbiamo il diritto di sapere la verità perché si preferisce PROTEGGERE I CRIMINALI.

Foto: source

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

GOLD

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

WIKIO

http://www.wikio.it

 

.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963