satyagraha - politica e nonviolenza

Relazione tenuta all'assemblea nazionale del mir (seconda parte)

Situazione politicaUn breve cenno alla situazione politica mondiale: potrei fare un copia-incolla dalla relazione dello scorso anno; mi preme sottolineare comunque i seguenti aspetti: la ripresa della corsa al riarmo: la decisione di Putin di congelare il trattato sul disarmo, conseguente alla estensione dello “scudo antimissili”, atto gravissimo, preso in tutto segreto dai governi Nato,…
 

Relazione generale tenuta all'assemblea del mir (prima parte)

“Gesù ha fornito lo spirito, Gandhi ci ha mostrato come usarlo… L'obiettivo finale della non-violenza deve essere la creazione di una Comunità in cui regni l’amore. Le tattiche della non-violenza senza il suo spirito possono trasformarsi in in una nuova forma di violenza.“Martin Luther KingPremessaEccoci ad una nuova assemblea nazionale, un appuntamento che  ci permette…
 

discorso di fine anno

Carissimi amici del mir e della nonviolenza, ormai un altro anno se ne è andato; in questa scadenza del tutto formale, in cui diciamo che un periodo è finito è d'uso fare bilanci e buoni proponimenti. L'avvicendarsi degli anni ci ricorda che il tempo passa, e questo rimanda il pensiero alla nostra limitatezza: noi viviamo…
 

Buon Natale

Chi di noi celebrerà bene il Natale? Colui che finalmente deporrà davanti alla mangiatoia ogni violenza, ogni onore, ogni apparenza, ogni presunzione, ogni arroganza, ogni ostinazione. Colui che starà dalla parte degli umili e considererà grande solo Dio. Chi nel bimbo dentro la mangiatoia vedrà la gloria di Dio proprio nell'umiltà. Chi con Maria dirà:…
 

la piccola immagine che trovate sul sito è lo striscione simbolo del Mir. Io avrei voluto che l'immagine fosse + grande ma mi par di capire che non è possibile (o io non sono riuscito a ottenerla)Il Mir è un piccolo movimento (circa 150 iscritti) ma con una storia non da poco.Lo so che esitono…
 

Primo messaggio

Questo è il mio primo messaggio inviato al blog. Innanzitutto mi presento.Sono bunciuk.Beh è chiaro, si tratta di un nome d'arte.Perchè Bunciuk?Beh, io altre volte ho usato pseudonimi, nomi d'arte, eccetera In genere prendo a presti nomi, luoghi caratteristiche tratte dai romanzi che sto leggendo in quel momento.Ora sto leggendo Il placido Don, di M…