Spigolature - Qualcosa e dintorni
« Precedenti Successivi »
 

VIAGGI

La settimana scorsa un mio amico ha voluto fare l’ennesimo viaggio in Turchia. E’ arrivato la sera tardi ed è entrato nell’unico ristorante rimasto aperto. In preda ai morsi della fame e vistosamente agitato, ha spiegato in tutte le lingue che voleva mangiare del pollo, ma quelli parlavano solo turco. Allora, preso dalla disperazione, per…
 

UNA STORIA INEDITA

 fare clic sull'immagineper ingrandirlae cercare di capirci qualcosa.  Dama con ermellino, Platone e Aristotele nella Città ideale, di Ignoto (riproduzione) Descrizione dell’opera.Platone, indicando con il dito verso l’alto, afferma che a lui piacerebbe abitare all’ultimo piano per essere simbolicamente più vicino al mondo delle Idee. Aristotele, meno idealista e più disincantato, sostiene invece la necessità di occupare…
 

IL CODICE LEONARD (V e ultima parte)

Lo studioso e la criptologa sbucarono su una piccola piazza e si guardarono intorno. A un certo punto l’americano vide poco distante una statua equestre sormontata da un guerriero con armatura medievale e la spada sguainata. Dopo aver riflettuto per qualche attimo si mise a ridacchiare istericamente. «Cos’hai da ridere?» chiese Brigitte. «Ti sei rincretinito?» «No,…
 

IL CODICE LEONARD (IV parte)

Molto distante, Solos vagava nella notte senza una meta precisa. Era depresso, le lacrime scendevano copiose facendo sciogliere la cipria che si era trasformata in una colla per carta da parati. Don Perignòn gli aveva scritto una lettera in cui gli comunicava che aveva gettato la tonaca alle ortiche con l’intenzione di sottoporsi a un…
 

IL CODICE LEONARD (III Parte)

Da qualche altra parte, lontano, il cellulare di Solos cominciò a suonare. La solita voce camuffata. «Solos.» «Maestro! Ehm, stavo facendo un po’ di shopping e mi sono permesso di addebitare alcune cosucce sul suo conto. Sa, ho finito la cipria.» «Hai fatto bene. Ora ascolta, Solos, la ricetta che mi hai fatto pervenire è…
 

IL CODICE LEONARD (II parte)

Un breve stacchetto musicale annunciò l’arrivo di Brigitte Bidet, la criptologa della Scuola d’Arte Culinaria ‘Haute Cuisine’ della Sorbona, al servizio della polizia giudiziaria. Indossava una gonna a tinte scozzesi, un ampio maglione e un paio di occhiali con lenti sfumate. «Buona sera, professor Lindor» disse con voce suadente. Il suo ottimo inglese condito di…
 

IL CODICE LEONARD (I parte)

Leonard Chevalier, il famoso chef del famoso ristorante La belle morue nella famosa Rue des Cailles a Parigi, raggiunse ansimando la cucina per nascondersi nel forno, ma una voce alla Oliver Hardy alle sue spalle lo immobilizzò. «Non si muova.» Chevalier si voltò lentamente e sgranò gli occhi inorridito. Ora si trovava faccia a faccia…
 

Una favola per i pił piccini.

C’era una volta un principe che un tempo era un principe azzurro, ma siccome lo scambiavano sempre per un puffo, si fece tingere di fucsia da un noto imbianchino della zona. Un giorno il bel principe andò a passeggiare nel bosco e cammina cammina incontrò Cenerentola detta Biancaneve che stava accovacciata dietro un cespuglio. Come…
 

Pranzi di lavoro.

Odio i pranzi di lavoro.Soprattutto perché si parla di lavoro. A pranzo? Ma allora durante il lavoro si dovrebbe parlare di ricette, e magari farsi due uova al tegame. Ma ci siete mai stati a un pranzo di lavoro? Dunque, vediamo il menu. Due spaghetti, ma proprio due, contati. Avevo chiesto al cameriere se poteva…
 

2012

Stando a una profezia degli antichi Maya, il 2012 sarà l'anno di svolta, l'entrata nella quarta era. Secondo alcuni esponenti della New Age, ciò sarà preannunciato da terremoti, caduta di meteoriti, oltre che da cefalea e senso di stanchezza generale. Si consiglia di tenere le auto in garage in quanto non è previsto alcun risarcimento…
 

« Precedenti Successivi »