FRAMMENTI DI ME

FRAMMENTI DI ME E DEL MIO MONDO

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

 

 

 

« CERCA L'AMORE...FORSE SI STAVA MEGLIO QU... »

COLPO DI CHAT.............

Post n°29 pubblicato il 19 Novembre 2012 da angelino45

 

 

Esiste il "colpo di chat" e te ne accorgi, quando nel rispondere, le tue dita scorrono veloci sulla tastiera..non pensi , esprimi emozioni tangibili, ti infervori...ti sei beccato, il colpo di chat!!! Oggi Internet è diventato uno strumento d'incontro molto diffuso e impiegato per mantenere e creare nuovi contatti. Perciò non sorprende che abbia rivoluzionato anche il colpo di fulmine, Il colpo di chat scocca a volte tra due persone che stanno chattando su un blog legato a un argomento di interesse comune: un argomento che non ha nulla a che fare con il sesso, né con l'amore. Chatta oggi, chatta domani, si finisce col conoscere la personalità dell'altro, il suo stile, il suo modo di vedere il mondo, il suo carattere..
La differenza col colpo di fulmine tradizionale è che in questi casi tutto parte (se parte) dal contenuto e non dal contenitore (l'aspetto fisico, gli sguardi, il sorriso...)
La scintilla che potrebbe scattare tra i due avrebbe insomma una base psicologica, e non sensoriale (visivo-olfattivo-percettiva-ormonale) o razionale.
Partirebbe insomma dal cuore, e non dalla vista, o dalla razionalità, o da parti del corpo che si trovano più in basso; che verrebbero poi reclutate subito dopo, ovviamente.
L'aspetto esteriore da primario diventa del tutto secondario , niente moda, fisico, occhi, possiamo e dobbiamo puntare tutto sul nostro carattere e non sulla nostra estetica. Otterremo quell'attenzione che talvolta ci è completamente negata. Quando si parla in una chat è in sostanza più facile catalizzare l'interesse del proprio ascoltatore e ottenere un dialogo a tu per tu che nella realtà non potrebbe magari avere mai luogo. Se è vero che sulla rete tutti portiamo una maschera e che è più facile mentire è altrettanto vero che spesso non c'è alcun motivo per farlo: con una persona sconosciuta ci si apre di più, non se ne teme il giudizio e quindi si è molto più sinceri; dalle proprie mura domestiche si sente di non correre alcun rischio, nè fisico, nè psicologico. Detto questo è anche importante tener presente che quella che ci troviamo di fronte online non è la vera immagine del partner con cui parliamo ma una sua proiezione talvolta esaltata, una "maschera" appunto; la versione "esagerata" e fittizia del nostro interlocutore si para di fronte a noi sui giudizi diretti mentre cala sui ragionamenti e sui modi di fare (raramente così ben espressi dal vivo). Sul web insomma si ha un incontro tra menti piuttosto che tra corpi, abbiamo più tempo per pensare, più distacco, meno emozione: se siamo timidi abbiamo una grande occasione di mostrare i lati che il rossore, la tensione, l'eccitazione ci precludono; l'esternazione della personalità di un timido è non di rado più interessante e profonda di chi invece ha la battuta sempre pronta.Bisogna stare attenti il pericolo è sempre in agguato non solo su internet, anche in strada, a scuola, a lavoro mantenere vigile l'attenzione e condividere con persone aperte/fidate le proprie esperienze è una regola da non scordare mai. Il buonsenso, i pareri altrui e la propria testa sono perciò validi aiuti a non fare brutti incontri. Andare su internet non è mai rischioso, il rischio sopraggiunge al momento di un eventuale appuntamento ma a questo punto internet è un elemento scollegato, i criminali si possono conoscere al parco, al bar, a scuola, a lavoro, non è il dove ma il "chi" e il "come" che può generare problemi; a tale scopo è più che naturale essere cauti prima di fornire
informazioni personali.
Un rapporto non è rapporto se dopo un po' non ci si incontra. A questo punto scadono tutti i vantaggi per i timidi, viene il momento di sostenere con i fatti e la propria immagine virtuale (romanticismo, passione, simpatia, ecc.), ciò che in sostanza si ha "promesso". Al momento del fatidico faccia a faccia è vero, il rischio di disilludersi, di accorgersi di aver sopravvalutato una persona (o viceversa) e di rimanere delusi è grande: sia per motivazioni puramente legate all'aspetto (foto false, vecchie, ritoccate, ecc.), sia per effettive differenze caratteriali o di modi di fare (che non sempre emergono o addirittura sono appositamente nascosti). Bisognerebbe mostrarsi fin da subito per quello che si è veramente.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: angelino45
Data di creazione: 03/10/2012
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Solo ora approdo a questo post, veramente bello e...
Inviato da: max.cc
il 02/08/2016 alle 14:01
 
Ma quanto è vero....
Inviato da: occhiverdiblu67
il 15/11/2014 alle 09:46
 
BUON INIZIO SETTIMANA ..
Inviato da: felisdgl0
il 03/11/2014 alle 09:21
 
ciao carissimo, come vedi il tempo fa le bizze e nevica...
Inviato da: tedeschina6
il 21/04/2014 alle 22:28
 
ciao carissimo,siamo a metà aprile e pensa un pò, oggi qui...
Inviato da: felisdgl0
il 16/04/2014 alle 17:03
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

trisciadgl1letizia_arcurimildreidverdacquagowestp070267dilenardomarcapolupezzacomunitamaangelino45nazza.martignvenezigentediscogliosolo_se_filosofaLiraM
 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963