FRAMMENTI DI ME

FRAMMENTI DI ME E DEL MIO MONDO

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

 

 

 

« UNA MAMMA......BISOGNA VIVERE E NON SOP... »

IL TRADIMENTO NON ESISTE..........

Post n°38 pubblicato il 11 Dicembre 2012 da angelino45

 

 

Sembrerà grossa come affermazione: il tradimento non esiste! Eppure è ciò che penso.  
Non  traete opinioni affrettate e, non prima che abbiate finito di leggere, poi...via ai commenti  e ai giudizi (preferirei   opinioni anche in netto contrasto ma, si sa, non tutto si può avere!)

Tradire, nell'accezione del vocabolario è "abbandonare venendo meno ai propri doveri, alla fede giurata, a impegni solenni"...ma quali sono i nostri doveri? cosa si è giurato? a chi?
Di solito quando si arriva al cosiddetto "tradimento"
qualcosa nella coppia non funziona più da un pezzo solo che ci si nasconde la testa sotto la sabbia per non vedere, per far finta di non capire: in quel caso non esiste già più il "venir meno ai propri doveri" anche perchè amare ed essere fedeli non è un dovere ma deve essere una scelta: io ti amo e ti sono fedele proprio perchè amandoti non vedo altre al di fuori di te! Ma se sento il desiderio di cercare oltre te è segno che il mio amore vacilla, che non ho quello che vorrei (che prima avevo) e non ho molto da darti (prima davo a piene mani)...ora, poichè siamo esseri liberi, non apparteniamo a nessuno se non a noi stessi, perchè se diamo ascolto al nostro cuore tradiamo? Tradiremmo noi stessi se facessimo finta di nulla e non prestassimo ascolto a ciò che vorremmo ascoltare, quello sì, ma non tradiamo altri se seguiamo noi stessi visto che non siamo proprietà di nessuno!
Inoltre, quando arriva il momento in cui si intraprende un'altra strada, di sicuro si sono lanciati milioni e milioni di messaggi non verbali che danno il segno di quanto non vada per il verso giusto: mal di testa e impegni vari impediscono di "concedersi" all'altra (altro brutto termine, concedersi: ci si dovrebbe donare!), scuse senza fine dimostrano l'intollerabilità della presenza dell'altra a noi vicino...c'è inganno? Si inganna chi vive sempre allo stesso modo e non ha segnali di sorta ma...esiste un tradimento che non lascia il segno?
Ecco ciò che penso: se non amo più non tradisco l'altro, tradirei me stesso se ignorassi il mio sentire! *
può sembrare complicato, ma pensateci un po' su...  

      

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scaglie/trackback.php?msg=11778885

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ciaoamore2010
ciaoamore2010 il 11/12/12 alle 13:53 via WEB
????????????????????????? - Emy
 
raffapersempre
raffapersempre il 11/12/12 alle 14:57 via WEB
Ma buongiorno mi piacerebbe parlare con tè in privato su questa cosa mi dispiace ma nn sono d'accordo con te , ma è bello avere pareri discordanti , un'abbraccio da Teresa per il post , scusami se nn lo commento
 
angelino45
angelino45 il 11/12/12 alle 16:55 via WEB
" preferirei opinioni anche in netto contrasto" .... non a caso Teresa ho scritto quanto sopra.. é giusto che per questo argomento ci siano pareri contrastanti... avevo intenzione di aggiungere quello che ora leggerai più sotto, ma pensavo che era scontato............... "comunque sia alla base di un rapporto dovrebbe esserci prima durante e dopo IL RISPETTO e quindi se io non ti amo più prima ti lascio poi sarò libero di fare ciò che voglio allora si che non tradirò nessuno (pur facendo soffrire una persona). "
 
 
anna545
anna545 il 13/12/12 alle 08:04 via WEB
RISPETTO? E si rispetta l'altro o altra permettendo che l'amore che ha unito si perda nel corso degli anni? Eppure dovrebbe essere facile alimentarlo giorno per giorno...Forse!
 
 
raffapersempre
raffapersempre il 13/12/12 alle 10:27 via WEB
Ma buongiorno ti rispondo solo ora , giorni pessimi salute traballante , ma passera ?....... Ti dico il mio pensiero sul tradimento e poi ognuno di noi fará le proprie valutazioni , ho sempre detto che nella vita può capitare , e penso che nn sarà ne la prima e ne l'ultima volta , quello che io penso ê che quando capita a chiunque , ci si perde , ma come dici è vero il tempo passa si cresce assieme , fai un percorso di vita con alti e bassi , ma si è assieme ..... E poi si scopre , la moglie che tradisce , il marito che tradisce , matrimonio finito ...... Ma scusami un'attimo quando tu dici se è successo ê perchè nn c'era piu amore e allora ci facciamo un'altra storia ....... Scusa se ti chiedo .... Ma parlare con il coniuge no ..... Domando una cosa ...... Ma quando ti rifai una storia , come ti fai conoscere , per come sei nella vita reale ... O dai il meglio di se stessi .. Mi piacerebbe capire questo ... Ma va bene tutto l'importante ê essere sereni con se stessi , un'abbraccio a presto serena giornata da Teresa ..... La mia sarà in compagnia della mia termocoperta brrrrrrr che freddo
 
prefazione09
prefazione09 il 11/12/12 alle 17:02 via WEB
è un discorso accomodante, troppo facile.
 
 
ciaoamore2010
ciaoamore2010 il 11/12/12 alle 17:15 via WEB
"e quindi se io non ti amo più prima ti lascio poi sarò libero di fare ciò che voglio allora si che non tradirò nessuno.." Purtroppo nn sempre questo è letteralmente possibile! Ci si può lasciare anche stando in casa finchè nn è possibile andare altrove! Ma questo nn significa tradire chi nn si ama, se nn lo si ama! Emy
 
   
anna545
anna545 il 13/12/12 alle 08:03 via WEB
Mi sento di essere d'accordo con emy su questo, purtroppo non sempre si aspetta di essere liberi per vivere un'altra storia. Ci sono legami che comunque sono difficili da sciogliere,i figli, l'aver timore del giudizio degli altri. Quante coppie stanno insieme pur non amandosi più? Importante che nessuno ne abbia a soffrire. A volte si tace proprio per non far del male. Anna
 
allaricercadiunsogno
allaricercadiunsogno il 11/12/12 alle 18:55 via WEB
nel momento stesso in cui cominci a mentire a chi ti sta accanto tradisci..questo è il mio pensiero...buona serata..lara
 
alias.ego9
alias.ego9 il 11/12/12 alle 19:23 via WEB
Caro Angelino, leggendo il tuo post non posso che riflettere su quanto scrivi… tradimento e amore. Se provo nella completezza dell’anima un sentimento profondo che mi porta oltre la vita a sentirti questo è amore, tuttavia, il sentimento alto e profondo dell’amare l’altro/a a volte nella vita diviene un altro sentimento e cito dal tuo scritto “mal di testa e impegni vari impediscono di "concedersi" all'altra”, quando accade, quanto hai descritto, l’amore (in accezione alta) è già terminato, tuttavia, a mio avviso il tradimento permane giacché non è il tradimento dell’amore sublime ma è il tradimento di quel sentimento che non è amore, ma che è divenuto altro se pure un sentimento; in sostanza questo secondo livello è pur sempre un tradimento di condizione spazio-temporale, ammissibile per un tempo limitato finché non si prende una decisione rispetto a quello che è il nuovo amore (nel senso di amore alto e sublime). A volte la libertà di sentire e di provare emozioni per un'altra persona permane quando siamo “impegnati formalmente” dal sentimento di secondo livello, (qui, scelgo di non trattare il terzo livello di chi sta con una persona senza nutrire alcun sentimento), tuttavia, è semplicemente la scelta che è il coraggio di prendere decisioni per se stessi e verso quello che è il nuovo sentimento d’amore “alto”. Il problema caro Angelino non è il tradimento in sé è la viltà che spesso lo accompagna e qui possiamo aprire una querelle che ci impegnerebbe molte energie e nella mia pausa dal lavoro in questo momento sarebbe di gran lunga difficile scrivere e approfondirlo con la cura necessaria.
 
didoneinnamorata
didoneinnamorata il 12/12/12 alle 14:36 via WEB
Secondo me viene considerato tradimento quando l'altra persona non conosce la verità. Se ho smesso d'amare il mio compagno, colui a cui ho promesso amore e fedeltà, in effetti non tradisco se dovessi cercare affetto da altre parti, ma il tradimento c'è se non ho messo al corrente quella data persona di questo amore finito...è questo il tradimento, sempre secondo il mio parere, perchè quella persona continuerà a rimanere accanto a te convinta del tuo amore e della decisione di continuare a vivere con lei...in fondo, pensaci tu, se abiti con una persona perchè hai deciso liberamente di passare la vita accanto a lei, finito invece l'amore, quante volte è successo che non siamo stati in grado di dirlo apertamente, quante volte ci si fa l'amante ma facciamo di tutto perchè la verità non si sappia, non tanto per paura che finisca la relazione, ma perchè non abbiamo avuto il coraggio di dire in faccia che è tutto finito, che l'amore non c'è più e che abbiamo incontrato un altro/a di cui ci siamo innamorati. E' la fiducia che viene tradita, l'altra persona non sa niente e crede ancora in te, nel tuo amore, nella decisione che avete preso insieme. Che poi se non si ama più ci si debba lasciare proprio per non tradire se stessi e non continuare a raccontare menzogne, sono la prima a condividerlo...
 
 
ciaoamore2010
ciaoamore2010 il 12/12/12 alle 14:46 via WEB
..e questo discorso vale anche quando la persona che nn si ama sà che nn lo si ama ma nn ci crede e nn se ne vuole andare nonostante tu glielo fai capire in tt i modi? Emy
 
didoneinnamorata
didoneinnamorata il 12/12/12 alle 14:53 via WEB
Il titolare di questo blog ha espresso una sua opinione, io non ho fatto altro che dire la mia su cosa penso sia il tradimento e quando esiste...non sono qui per analizzare poi ogni situazione...ma, parliamoci chiaro, succede spesso di condurre una vita parallela e non raccontarla in famiglia...è questo per me il tradimento...
 
 
ciaoamore2010
ciaoamore2010 il 12/12/12 alle 15:05 via WEB
Nn sn daccordo...Nn è tradimento se nn si ama...Questa la mia opinione... Emy
 
didoneinnamorata
didoneinnamorata il 12/12/12 alle 17:41 via WEB
Sai, secondo me non hai compreso quello che ho scritto...
 
dueoreper1Nick
dueoreper1Nick il 12/12/12 alle 22:58 via WEB
In un certo senso sono d'accordo.. se non ami più, non stai tradendo nessuno. Per correttezza bisognerebbe però..non arrivare a tradire, se non si ama più, bisogna lasciarla quella persona prima di tradirla. Comprendo che, a volte, è difficile.. :) un saluto.
 
stellamarina450
stellamarina450 il 13/12/12 alle 04:46 via WEB
Eh no.. troppo comodo tradire cosi', ma che vuol dire una persona si fa una storia altrove e si lava la coscienza dicendo " il mio non e' tradimento perché non ti amo piu'?" Penso che sia un discorso a convenienza. L'amore puo' finire niente dura in eterno... ma secondo me quando succede e si sentono i primi campanelli d'allarme la cosa piu' saggia e CORRETTA e' chiudere la propria storia finita e poi ci si puo' buttare a capofitto.. questo e' il comportamento da adottare per non passare da vigliacchi, vorrei vedere se la cosa capitasse nel senso inverso..
 
 
ciaoamore2010
ciaoamore2010 il 13/12/12 alle 09:32 via WEB
Capo primo, io nn ho mai amato mio marito e mi sn sposata per sbaglio sz amore! Capo secondo, se capitasse la cosa nel senso inverso: MAGARIIII!!! Uscirebbe fuori dalla mia vita sz troppi problemi...Emy
 
anna545
anna545 il 13/12/12 alle 08:10 via WEB
Diversi sono i modi di veder il tradimento. Ci si conosce, ci si innamora e giura eterno amore, ma l'amore purtroppo non è eterno. Giusto come scrivi tanti sono i campanelli d'allarme che dovrebbero far comprendere che qualcosa non va più per il verso giusto. Ci sono persone che trovano il coraggio di dire è finita mentre altre non per questo codarde che continuano a vivere un quotidiano stanco, lo fanno per i figli, per il quieto vivere e si autopuniscono precludendosi la possibilità di vivere nuovamente un sentimento raro quale l'Amore. Chi tradisce generalmente cerca altrove ciò che non ha più o forse non ha mai avuto. Difficile stabilire quale comportamento sia giusto in questo caso, una vita parallela va protetta per non farsi male e per non far male alla propria famiglia. L'amore che porta sofferenza non è mai amore benedetto. Ma questo è solo quanto penso io.
 
 
ciaoamore2010
ciaoamore2010 il 13/12/12 alle 09:36 via WEB
E' esattamente così come dice Anna! Emy
 
io.anima.fragile
io.anima.fragile il 13/12/12 alle 10:25 via WEB
beh che dire ?? sai perfettamente come la penso ma è difficile a volte far capire alle persone che non ci sono dentro a queste situazioni quello che succede a se stessi. Ma se l'amore è sofferenza non è più amore..anima
 
stellamarina450
stellamarina450 il 13/12/12 alle 21:12 via WEB
MAI LETTOTANTE SCEMATE COME IN QUESTO POST.. CI VORREBBE UN'ESAME DI COSCIENZA
 
 
anna545
anna545 il 14/12/12 alle 09:24 via WEB
Permettimi di dire che non sono d'accordo con te, ognuno deve essere libero di esprimere il proprio pensiero, se utti pensassero allo stesso modo non ci sarebbe un confronto su tanti argomenti.Comprendo che parlare di tradimento non è facile, chi tradisce si giustifica sempre e chi viene tradito si compiange senza far nulla per lottare. Alla base di tutto ci vorrebbe un'unica cosa: il rispetto per i sentimenti. Ci domandiamo mai sopratutto noi donne perchè i nostri compagni tradiscono? Ci domandiamo mai cosa ci spinge a tradire? Se fossimo sincere con noi stesse forse molti tradimenti verrebbero meno.
 
   
stellamarina450
stellamarina450 il 14/12/12 alle 20:21 via WEB
Infatti si e' liberi di esprimere i propri pensieri io ribadisco quanto ho scritto sopra..
 
franca_allais
franca_allais il 14/12/12 alle 09:47 via WEB
Scusate sono entrata per caso in questo blog e mi ha colpito in particolare questo post e i commenti ad esso connessi. Io penso che il tradimento è sempre tradimento in tutti i casi sia che si ami o no. E' facile giustificare ogni scappatella con la scusa che non si ama. va bene per salvaguardare la coscenza. E' assurdo anche chi dice che non ho mai amato mio marito, e allora per cosa ti sei sposata? Per interessi?? E' giusto chi afferma che al primo posto ci vuole rispetto per tutti. Grazie
 
 
ciaoamore2010
ciaoamore2010 il 14/12/12 alle 09:53 via WEB
Mi sembra d'aver già risposto a questo: " per sbaglio"..Ero troppo giovane e ingenua per capire la seria responsabilità che comporta lo sposarsi..Ci si sposa per amore, nn per interesse, ma allora, a 20 anni,nn capivo ancora cos'è l'amore e nn l'ho mai capito fino a quando mi sn innamorata per la prima volta dopo 30 anni...Facile giudicare quando nn si è dentro al sentimento! Emy
 
   
anna545
anna545 il 15/12/12 alle 08:14 via WEB
Emy non devi dare giustificazioni per quanto è la tua vita. Tu vivi una vita parallela consapevole di quanto stai facendo. Inutili le scuse: "Non ho mai amato" "Lui non la ama più". E' come mettere la testa sotto la sabbia. Occorre avere il coraggio di AMMETTERE CHE COMUNQUE SI TRADISCE. Può succedere ad ognuno di noi, ti ripeto fino alla nausea l'importante non portare sofferenza alcuna.
 
     
ciaoamore2010
ciaoamore2010 il 15/12/12 alle 08:50 via WEB
Ok, hai ragione..Chiedo scusa a tutti i bloggisti..Buona giornata da Emy
 
angelino45
angelino45 il 14/12/12 alle 18:38 via WEB
Questo post,cosi come si voleva, ha suscitato reazioni contrastanti…l'unica nota stonata è scaturita da quella persona che senza neanche chiarire il suo pensiero ha tratto le sue conclusioni e di getto ha deciso di offendere.Come ben esposto da Anna, ognuno deve essere libero di esprimere il proprio pensiero. In un paese democratico In una discussione, anche se accesa, ci deve essere sempre un confronto anche se basato su un contrasto di opinioni
 
 
ciaoamore2010
ciaoamore2010 il 14/12/12 alle 18:55 via WEB
:-) Emy
 
 
stellamarina450
stellamarina450 il 14/12/12 alle 20:24 via WEB
Ce ne sono note stonate qui su libero...io non ho tratto conclusioni ma ho espresso il mio pensiero TUTTO QUI.. ma forse non fa piacere leggere cose scomode. Buona serata
 
raffapersempre
raffapersempre il 15/12/12 alle 00:56 via WEB
Buonasera scusami ma entro solo adesso , giornata infernale iniziata alle 8,30di ieri mattina ed è terminata alle 21 , che dire questo post ci fa pensare tanto e ognuno di noi ti lascia il suo proprio commento , mi piace sempre il confronto anche se a volte nn condivido ció che leggo , e come sempre anche adesso i miei commenti le faccio con il cuore nn con la testa , parto pensando che ci si sposa per amore , o almeno lo si crede , il tradimento si , tradimento no , ma quello che ti posso dire è che la gestione di quando si scopre un tradimento è devastante , cosa fare , difficile da gestire la cosa , ci si scanna a parole si prova a recuperare il rapporto , lo fai per tè stesso , lo fai per i figli se ci sono , lo si fa per l'apparenza , che dire se poi uno a provato a far tutto questo forse è arrivato il momento di lasciarci andare , e smettere di farci del male e cercare di recuperare un minimo di serenitã per tutti , sempre senza calpestare le persone , chiudo dicendo che penso che ad ognuno di noi possa essere capitato do provare un'emozione , grande o piccola che sia , ma ripeto ancora una volta , scriviamo post , commentiamoli , ma attenzione a nn ferire le persone che leggono , e nn mi piacciono le persone maleducate volgari , nessuno si deve permettere di offendere quando si leggono i post , che dire se nn ti piace ció che leggi gira i tacchi ed esci ........... Scusami se mi mono permessa di scrivere così tanto , un'abbraccio serena notte da Teresa
 
 
anna545
anna545 il 15/12/12 alle 08:11 via WEB
Condivido quanto scrivi Teresa, non facile gestire un tradimento. Quando si scopre il mondo cade addosso, ci si dovrebbe fermare a riflettere su cosa ha portato ad esso. Come scritto nel post i segnali possono essere tanti solo che a volte fa comodo non "vederli". Non mi sento di giustificare, tutto è possibile, per tutti, anche per coloro che dicono "Ah no io mai!" Un blog esige rispetto, entrando in punta di piedi, lasciando il proprio pensiero e non rendendo terreno fertile per scontri verbali o offese. La libertà di ognuno di noi parte sempre dal rispetto altrui. Anna
 
raffapersempre
raffapersempre il 15/12/12 alle 14:44 via WEB
Grazie del commento Anna ho lasciato solo detto ciò che ogni donna o uomo pssa provare , al momento ch ci capita addosso una cosa del genere , sfido chiunque di noi a rimanere impassibile a tutto ció , heiiii amica mia mi fa sorridere il nostro botta e risposta da Angelino , spero nn si stanchi di noi..... Un'abbraccio ad Angelino e un bacio a tè Anna
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: angelino45
Data di creazione: 03/10/2012
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Solo ora approdo a questo post, veramente bello e...
Inviato da: max.cc
il 02/08/2016 alle 14:01
 
Ma quanto è vero....
Inviato da: occhiverdiblu67
il 15/11/2014 alle 09:46
 
BUON INIZIO SETTIMANA ..
Inviato da: felisdgl0
il 03/11/2014 alle 09:21
 
ciao carissimo, come vedi il tempo fa le bizze e nevica...
Inviato da: tedeschina6
il 21/04/2014 alle 22:28
 
ciao carissimo,siamo a metà aprile e pensa un pò, oggi qui...
Inviato da: felisdgl0
il 16/04/2014 alle 17:03
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

trisciadgl1letizia_arcurimildreidverdacquagowestp070267dilenardomarcapolupezzacomunitamaangelino45nazza.martignvenezigentediscogliosolo_se_filosofaLiraM
 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963