Creato da mutuonuovo il 02/02/2008

Scegliere il Mutuo

Scegliere il Mutuo OnLine - Racconta la tua esperienza o cerca qualche consiglio.

 

BCE: TAGLIA TASSI DI UN QUARTO DI PUNTO, ALL'1%

Post n°6 pubblicato il 08 Maggio 2009 da mutuonuovo
 
Foto di mutuonuovo

ROMA  - La Banca centrale europea ha tagliato di un quarto di punto il tasso di riferimento, portandolo all'1%. Lo ha deciso il Consiglio direttivo dell'istituto centrale a Francoforte.

L'Eurotower ha lasciato invariato il tasso sui depositi, allo 0,25%, e ha tagliato di mezzo punto quello marginale, portandolo dal 2,25% al 1,75%. Il taglio deciso oggi porta il costo del denaro al minimo storico da quando la Bce ha iniziato a gestire la politica monetaria nel 1999. La decisione era ampiamente attesa dal mercato. Il differenziale tra il costo del denaro negli Stati Uniti e quello nell'Eurozona si attesta sull'1%, tenuto conto che la Fed ha praticamente azzerato il tasso sul Fed Funds, fissando un range compreso tra 0 e 0,25%.

TRICHET, LIVELLO DEI TASSI NON AL MINIMO POSSIBILE - "Non abbiamo deciso oggi che l'attuale livello dei tassi sia il minimo possibile", anche se al momento i tassi "sono appropriati". Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea, Jean-Claude Trichet. Il consiglio della Bce ha deciso di allungare a 12 mesi le operazioni di rifinanziamento alle banche. Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea, Jean-Claude Trichet.

 
 
 

Asta giudiziaria per le case comprate col mutuo

Foto di mutuonuovo

Crisi economica e recessione mondiale, dopo il crollo del potere d’acquisto, i nodi vengono al pettine anche sul versante dei mutui casa. Sono in aumentano in modo preoccupante i casi che vedono gli istituti bancari esercitare le ipoteche sugli immobili ad uso abitativo acquistati attraverso un mutuo.

Nei primi tre mesi dell’anno generalmente i Tribunali hanno dato seguito a esecuzioni immobiliari con in ritmo sempre crescente. Con questo provvedimento si da il Là  alla fase successiva, quella dell’asta giudiziaria, quando la banca, attraverso il ricavato della vendita, rientra in possesso della somma residua del prestito a suo tempo concesso all’acquirente.

Al momento si possono solo fare i conti con le conseguenze. E queste disegnano un futuro assai difficile per diverse  di famiglie italiane. Che non solo vedono sottrarsi il titolo di proprietà dell’immobile, ma anche di perdere una parte consistente del capitale investito nell’acquisto. Le loro case, infatti, verranno battute all’asta in una situazione di mercato assai sfavorevole rispetto a qualche anno fa. Mediamente, il valore degli immobili ha subito una contrazione, di conseguenza il ricavato del pubblico incanto non potrà che rispecchiare l’andamento dell’attuale congiuntura. In altre parole, molti si ritroveranno in mano un pugno di mosche o poco più.

E la cartina di tornasole è data proprio dal numero degli immobili che sono in attesa di essere messi all’asta dai Tribunali nei primi tre mesi del 2009. In larghissima misura si tratta di case sulle quali esisteva un’ipoteca bancaria relativa a un mutuo, anche se non mancano casi legati a procedure di fallimento. Si va da appartamenti di 70 metri quadrati , ad alloggi di dimensioni maggiori (90-110 metri quadrati) banditi a 200 mila euro. Non mancano - ma sono rari - le opportunità più lussuose, come maxi-appartamenti ,bifamiliari, ville e villette. Ma chissà se in questi casi è stata solo la rata del muto non pagata, la causa del pignoramento?!?

 
 
 

AIUTO ! Non Pago il Mutuo!

Post n°4 pubblicato il 11 Febbraio 2009 da mutuonuovo
Foto di mutuonuovo

D E B I T I... Spiacevoli come la parola ma purtroppo oggi componenti di base di quasi tutte le famiglie, questo al momento però è solo una magra consolazione.
Il “Grande Sogno” di molte famiglie di diventare proprietari di casa si sta trasformando oggi in un “Grande Incubo”.

 

Queste è la frase d’apertura del sito www.mutuohelp.it che promette di trovare una soluzione a quelle famiglie che, strette dalla crisi economica e spesso vittime di spese facile, sono in difficoltà economica che li costringe a non pagare regolarmente il mutuo della propria casa.

Quali sono i rimedi?

Ben pochi, oserei dire, e quei pochi hanno spesso strade impervie che portano dritte alla perdita di tutto con il debito che rimane per tutta la vita ostruendo per sempre la strada per nuovi finanziamenti.

E’ il caso di agire prima e magari affidarsi a seri professionisti!

Si, perché anche qui si deve fare mooolta attenzione alle facili promesse. Spesso la situazione che si è venuta a creare presenta un livello di burocratizzazione e ostacoli tali da vanificare ogni sforzo dove anche la vendita dell’immobile presenta la strada sbarrata.

Serve un esperto, che parli chiaro, che non vi faccia infilare in un vespaio che porterà  a ulteriori spese e risultati nulli.

Cercate di conoscere quale è esattamente la vostra posizione con la banca creditrice, individuate con precisione un referente attendibile e pretendete di conoscere quali passaggi legali ha già compiuto la banca e a quanto ammonta l’importo totale per cui la banca può dichiararsi soddisfatta per risparmiare la vostra casa da una vendita forzosa.

Ora, se non vedete soluzioni alla vostra portata, rivolgetevi a dei professionisti esponendo la situazione reale e valutate insieme a loro quali alternative sono possibili per la migliore soluzione.

Visitate questo sito e fatemi sapere cosa ne pensate e segnalate su questo Blog  altre soluzioni da voi sperimentate.

In bocca al lupo e in c.. alla balena.

 
 
 

Mutui OnLine: Una rivoluzione

Post n°3 pubblicato il 03 Febbraio 2008 da mutuonuovo
Foto di mutuonuovo

Iniziamo la rassegna sui servizi presente in rete.

Il primo della lista per funzionalità e innovazione è il sito di MutuoNuovo.it che si propone come Consulenza Gratuita per l'acquisizione di Mutui e Finanziamenti.

Dove sta la novità? Semplice e rivoluzionaria: il sito mette in rete dei Consulenti preparati nel settore del Credito che permettono al navigatore di chattare con loro o adirittura dialogare in voce e vedersi in video.

Niente di complicato. Nel sito è presente un pulsante come quello riportato in questo articolo: se la dicitura è "Consulente OnLine" vuol dire che all'altro capo del mouse c'è qualcuno in carne ed ossa disposto a dar risposta ai nostri interrogativi su mutui e affini. Quando la dicitura è "Consulente OffLine" si può lasciare un messaggio per prenotare la consulenza personalizzata.


Il servizio si completa con l'assistenza per l'acquisizione del finanziamento prescelto presso l'Istituto più idoneo. Si occupano tutto loro: la modulistica necessaria, il ritiro di documenti, il monitoraggio della delibera, l'espletamento della perizia sull'immobile e le comunicazioni con il vostro notaio di fiducia per arrivare con meno stress alla data dell'erogazione con un servizio "chiavi in mano".

Il costo? Servizio gratuito, cioè zero spese. La soluzione migliore senza costi aggiuntivi al già gravoso onere per l'acquisto dell'immobile. Meglio di così!

Come è possibile tutto ciò? La società che offre il servizio si avvale di convenzioni con gli Istituti di Credito che erogano il finaziamento. L'opera di mediazione e pre istruttoria viene riconosciuta dagli Istituti stessi che percepiscono questo servizio come valore aggiunto e motivo di innalzamento dello standard qualitativo delle pratiche di mutuo.

Bene, ora attendo le vostre recensioni da aggiungere e le vostre diverse esperienze così da inziare a farci un'idea è un confronto di questo mondo di ricerca del mutuo online. Ogni contributo troverà spazio anche quelli che riportano esperienze negative.
Ricordiamoci però di riportare solo esperienze personali e documentabili. Buon lavoro.

 
 
 

Scegliere il Mutuo OnLine

Post n°2 pubblicato il 02 Febbraio 2008 da mutuonuovo
 
Foto di mutuonuovo

Comprare casa viene giudicato ancor oggi uno stress tra i più traumatici della vita.  

La serenità di un rifugio sicuro e duraturo per la propria famiglia ha un prezzo da pagare.  

Non va trascurato nemmeno il “prezzo reale” dell’immobile ed è per questo che molte famiglie in Italia si rivolgono ad un Istituto di Credito per beneficiare di un mutuo. In generale, non esiste il "mutuo migliore", esiste piuttosto il mutuo più adatto in relazione al profilo economico e reddituale dei richiedenti. Il mercato del Credito ha cercato di creare una varietà di proposte per coprire molte delle esigenze ricercate dagli aspiranti mutuatari, dove spesso alcune si eguagliano, altre hanno differenze minime seppur pubblicizzate come migliori e risolutive.  

Internet si pone oggi come il mezzo ideale per questa ricerca e la rete è stata dunque invasa da portali dedicati o siti aziendali dove le offerte dei prodotti di credito immobiliare, dirette o mediate, si sono moltiplicate.  

Quale scegliere?  

Questo Blog vuole essere un punto d’incontro e di riferimento per chi deve effettuare questa scelta.

 La mia felice esperienza personale nel mondo dei mutui online mi porterà a sponsorizzare ciò che ho trovato estremamente valido ma, il Blog vuole essere un luogo di scambio di idee ed esperienze diverse che possano diventare risorsa per chi questa scelta deve ancora compierla.

 Il Blog ospiterà dunque le vostre “esperienze” ed insieme cercheremo di dare “risposte” a chi queste scelte deve ancora compierle e vorrebbe farlo senza sgradevoli sorprese.   

 
 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rosacanistolorenzopav1964giocosa66giulygvgiannichedda0paola440florence31biagio.rignanesevertigoblu.aseugiuseppedominicialbertow.mas61priantedvegialpavimentibenyalex
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963