Creato da mutuonuovo il 02/02/2008

Scegliere il Mutuo

Scegliere il Mutuo OnLine - Racconta la tua esperienza o cerca qualche consiglio.

 

« AIUTO ! Non Pago il Mutuo!BCE: TAGLIA TASSI DI UN ... »

Asta giudiziaria per le case comprate col mutuo

Crisi economica e recessione mondiale, dopo il crollo del potere d’acquisto, i nodi vengono al pettine anche sul versante dei mutui casa. Sono in aumentano in modo preoccupante i casi che vedono gli istituti bancari esercitare le ipoteche sugli immobili ad uso abitativo acquistati attraverso un mutuo.

Nei primi tre mesi dell’anno generalmente i Tribunali hanno dato seguito a esecuzioni immobiliari con in ritmo sempre crescente. Con questo provvedimento si da il Là  alla fase successiva, quella dell’asta giudiziaria, quando la banca, attraverso il ricavato della vendita, rientra in possesso della somma residua del prestito a suo tempo concesso all’acquirente.

Al momento si possono solo fare i conti con le conseguenze. E queste disegnano un futuro assai difficile per diverse  di famiglie italiane. Che non solo vedono sottrarsi il titolo di proprietà dell’immobile, ma anche di perdere una parte consistente del capitale investito nell’acquisto. Le loro case, infatti, verranno battute all’asta in una situazione di mercato assai sfavorevole rispetto a qualche anno fa. Mediamente, il valore degli immobili ha subito una contrazione, di conseguenza il ricavato del pubblico incanto non potrà che rispecchiare l’andamento dell’attuale congiuntura. In altre parole, molti si ritroveranno in mano un pugno di mosche o poco più.

E la cartina di tornasole è data proprio dal numero degli immobili che sono in attesa di essere messi all’asta dai Tribunali nei primi tre mesi del 2009. In larghissima misura si tratta di case sulle quali esisteva un’ipoteca bancaria relativa a un mutuo, anche se non mancano casi legati a procedure di fallimento. Si va da appartamenti di 70 metri quadrati , ad alloggi di dimensioni maggiori (90-110 metri quadrati) banditi a 200 mila euro. Non mancano - ma sono rari - le opportunità più lussuose, come maxi-appartamenti ,bifamiliari, ville e villette. Ma chissà se in questi casi è stata solo la rata del muto non pagata, la causa del pignoramento?!?

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rosacanistolorenzopav1964giocosa66giulygvgiannichedda0paola440florence31biagio.rignanesevertigoblu.aseugiuseppedominicialbertow.mas61priantedvegialpavimentibenyalex
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963