DIDATTICA E NT
WEBLOG DI NUOVE TECNOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO E L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA (di Carmine De Fusco)
« Scegliere l’opportuna de... | SCEGLIERE LE OPPORTUNE I... » |
Giornata dell’autismoOggi 2 aprile è la V giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo (World Autism Awareness Day). La ricorrenza è stata istituita dall’ONU con la Risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007. Qual è lo scopo? Quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su una patologia che ha un incidenza di una persona ogni 110 nati. In Europa ci sono circa 5 milioni le persone con autismo, in Italia le persone colpite da questa sindrome sono circa 400.000, molti dei quali sono bambini. Si tratta di una sindrome caratterizzata da disturbi neurobiologici che determinano difficoltà nella comunicazione verbale e non verbale e nell’interazione sociale e comportamenti limitati e abitudinari. Non ha una cura specifica ma una diagnosi precoce, accompagnata da opportuni trattamenti può migliorare la vita delle persone interessate e dei loro familiari. Notizie e raccomandazioni si trovano nella guida: “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti”. Per vedere lo spot a sostegno dell’evento: http://www.bambinieautismo.org/eventi-e-news/111-giornata-mondiale-dellautismo-2012 Per avere le idee più chiare su cos’è l’autismo: http://www.bambinieautismo.org/cose-lautismo . |
AREA PERSONALE
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
DUE BLOG DIDATTICI
ALCUNE LETTURE CONSIGLIATE
“Chi legge i libri come si stanno ad ascoltare gli amici, vedrà come essi gli sveleranno i loro tesori e diventeranno per lui un intimo possesso. Quello che egli legge non scivolerà via né andrà perduto, ma al contrario gli rimarrà e gli apparterrà, lo allieterà e lo consolerà come soltanto gli amici sanno fare”. Hermann Hesse (1877-1962) Premio Nobel per la letteratura nel 1946.
Versioni digitali di alcuni volumi, liberamente scaricabili. Contardi, Piochi, Pertichino
Peroni, Grandi, Staffa, Berton
Dislessia - Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i Disturbi Specifici dell'Apprendimento VI Edizione - 2010
Peroni, Ciceri
"Ritardo Mentale - Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i disturbi cognitivi" I Edizione
"La matematica - Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con allievi in difficoltà" II Edizione
DSA
M. Meloni, N. Galvan, N. Sponza, D. Sola “Dislessia: strumenti compensativi” A cura della Associazione Italiana Dislessia, Editore Libri liberi; 15 euro
Meloni M., Sponza N., Galvan N., Grandi L., Staffa N., Valente M.C. “Dislessia: attività di recupero” A cura della Associazione Italiana Dislessia, Editore Libri liberi; 15 euro
A cura di Claudia Cappa “Manuale di sopravvivenza” Editore: Coop Editrice Consumatori; 10 euro
ALCUNI TESTI DI RIFERIMENTO SULLE NT DIDATTICHE
prova
p
Bruschi B. e Carbotti S. "I.Pad"Aracne 2012, Roma
Calvani A. e Rotta M. “Fare formazione in Internet” Erickson, 2003
Calvani A. “Che cos’è la tecnologia dell’educazione” Carocci, 2004
Calvani A. “Educazione, comunicazione e nuovi media” Utet 2001
Caravita S. (a cura di, 2003) “Simulazioni e ambienti virtuali nella didattica e nella formazione” Erickson
Galliani L. Costa R. Varisco B.M. (1999) “Le tecnologie didattiche” Pensa Multimedia
Maragliano R. (a cura di, 2004) “ pedagogie dell’e-learning” Laterza
Ranieri M. “E-learning: modelli e strategie didattiche”, Erickson, 2005
Trentin G. “Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze. Ruolo, dinamiche e tecnologie delle comunità professionali online” Franco Angeli, 2004
Inviato da: olioecaffe82
il 03/10/2014 alle 20:27
Inviato da: olioecaffe82
il 03/10/2014 alle 20:25