La Via delle Scienze - Blog dedicato a riflessioni e discussioni su argomenti di Chimica, Biologia e Scienze Naturali

RIFLESSIONI DI RICHARD P. FEYNMAN SULLA BELLEZZA DEL COSMO

Feynman è ritenuto il padre delle nanotecnologie, con un noto discorso passato alla storia come There's plenty of room at the bottom (1959), in cui per la prima volta si considerava la possibilità di manipolazione diretta degli atomi nella sintesi chimica.È inoltre considerato uno degli ispiratori del calcolatore quantistico e fece parte della commissione voluta…
 

GLI STUDENTI E LA DOPPIA ELICA

JAMES D. WATSON (premio Nobel insieme a Francis Crick e Maurice Wilkins per i loro studi fondamentali sul DNA) E' STATO A NAPOLI ALL'UNIVERSITA' FEDERICO II, VENERDì 8 MAGGIO 2009.Ecco il resoconto appassionato, coinvolgente e sincero di questo eccezionale evento, scritto dalla dottoressa Gaia Monti, ricercatrice dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", presso il…
 

LA MOLE (seconda parte)

Rieccomi dopo le vacanze di aprile a chiarire altri importanti concetti riguardanti la MOLE. Prima di affrontare l'argomento principale definiamo l'unità di massa atomica (u.m.a.): ha una massa pari alla 12esima parte dell'isotopo del carbonio avente come numero di massa (A) 12: 1u.m.a. = 1/12 12C = 1,66057x10-24 g ADESSO POSSIAMO COMINCIARE.Innanzitutto è necessario rispondere ad una domanda:PERCHE'…
 

NON SOLO EVOLUZIONE (libri per l'approfondimento delle scienze)

Vi interessa l'Evoluzione biologica?Se a questa domanda avete risposto di si...beh...continuate a leggere...infatti vi consiglio l'ottimo testo introduttivo di Cameron M. Smith - Charles Sullivan:"I FALSI MITI DELL'EVOLUZIONE"Edizioni Dedalo  In questo libro, gli autori (il primo, docente di Antropologia alla Portland State University ed il secondo, scrittore e filosofo) presentano la Teoria dell'Evoluzione biologica con un linguaggio…
 

BIOLOGIA: ESTENSIONI DELL'ANALISI MENDELIANA (parte 2): EPISTASI E GENI CONCATENATI

In questo post vedremo altre due importanti estensioni dell'analisi mendeliana: l'epistasi e il comportamento dei geni associati o concatenati.Epistasi. Consiste nella dominanza di un LOCUS genico su un altro, non necessariamente adiacenti. Un esempio di gene epistatico si ha nel controllo del colore del mantello di certe razze canine. Un gene che chiameremo, tanto per…
 

BIOLOGIA: ESTENSIONI DELL'ANALISI MENDELIANA (parte 1)

Alcuni caratteri vengono ereditati in modo apparentemente differente a quello descritto da Mendel nei suoi studi sulle piante di Pisum sativum.In realtà queste eccezioni, non sono in contraddizione con le leggi di Mendel della segregazione e dell'assortimento indipendente, ma rappresentano nuove informazioni sul funzionamento dei geni e sui loro meccanismi ereditari. E' ragionevole anzi ipotizzare…
 

INIZIAMO CON LA CHIMICA: IL CONCETTO DI MOLE

Eccomi qua ad inaugurare il blog nuovo di zecca con un primo argomento di grande importanza per lo studio della chimica quantitativa: LA MOLE.Definire la mole è semplice: è una misura di ammontare di sostanza. Insomma, dire una mole di acqua è un po' come dire una dozzina di uova, solo che una dozzina di…