Creato da laddor il 30/06/2009

SCIO'

giovani, bugie, identità storie a fumetti su amore e identità che hanno per protagonisti gli adolescenti di Delia Vaccarello disegni di Giulia Argnani Oscar Mondadori

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Gaystatale Milano e Sci...Le foto di Paestum: Sci... »

Delia Vaccarello presenta Sciņ a Paestum con Pasquale Quaranta, Legambiente e Aut AUt

Post n°22 pubblicato il 08 Luglio 2012 da laddor

07/07/2012 - Il Mattino
«Sciò. Giovani, bugie, identità» un libro a fumetti di Delia Vaccarello
Dopo il successo dei racconti di vita de «L’amore secondo noi», Delia Vaccarello torna a raccogliere le esperienze degli adolescenti italiani e, grazie alla matita di Giulia Argnani, le trasforma in un libro a fumetti edito da Mondadori: «Sciò. Giovani, bugie, identità»...

Dopo il successo dei racconti di vita de «L’amore secondo noi», Delia Vaccarello torna a raccogliere le esperienze degli adolescenti italiani e, grazie alla matita di Giulia Argnani, le trasforma in un libro a fumetti edito da Mondadori: «Sciò. Giovani, bugie, identità». L’invito veemente ad andare via, farsi i fatti propri è quello rivolto ad un uomo brizzolato, che potrebbe essere il genitore degli adolescenti protagonisti delle storie. Incontri di una sera, prime volte, viaggi, carezze, illusioni e innamoramenti. Ma soprattutto una pletora, non inutile, di interrogativi. Sogni, desideri, avventure comprese in questo volume sono uno specchio delle fantasie e delle aspirazioni dei ragazzi di oggi. Sono esperienze di tutti, ma sconosciute; vissute, eppure misteriose; inventate e pure radicte in una realtà difficile, spesso non tollerante, non democratica, non civile come sancito dalla Costituzione. Il libro sarà presentato domenica sera alle 20, presso l’Oasi dunale di Paestum, nei pressi delle antiche mura, gestita da Legambiente coadiuvata, in occasione della rassegna “Liberi tutti” dall’Associazione culturale Aut Aut e Legambiente Vento in faccia di Battipaglia. Il punto nodale del libro e della rassegna è quello dei silenzi, del non detto, in contesti in cui è difficile essere se stessi. «Lle persone omosessuali non sono persone poco coraggiose a dichiarare il cosiddetto "coming out". Sono piuttosto persone indebolite dal contesto sociale e culturale ostile molte volte nei confronti dell'altro; così dichiararsi gay o lesbica fa paura per le conseguenze che questa confessione può provocare. Con la rassegna Liberi tutti, vorremmo offrire strumenti culturali e abbattere i muri di silenzio che a volte si creano all'interno delle famiglie quando un genitore viene a conoscenza dell'orientamento sessuale di un figlio o di una figlia» marcello napoli

 

 

 

da DGAy Project

PAESTUM: “LIBERI TUTTI” ALL’OASI DI LEGAMBIENTE
Delia Vaccarello presenta “Sciò. Giovani, bugie, identità” (Mondadori) alla rassegna letteraria gay, lesbica e trans "Liberi tutti"

L’Associazione culturale Aut Aut e Legambiente Vento in faccia Battipaglia, in collaborazione con il circolo Legambiente Freewheeling Paestum, organizzano “Liberi tutti”, rassegna di letteratura gay, lesbica e trans, presso l’oasi dunale di Paestum. Domenica 8 luglio, alle ore 20:00, Delia Vaccarello presenterà “Sciò. Giovani, bugie, identità” edito da Mondadori.

 

Un libro che narra le esperienze degli adolescenti italiani e, grazie alla matita di Giulia Argnani, le trasforma in fumetti. Incontri di una sera, prime volte, viaggi, carezze, illusioni, innamoramenti, metamorfosi. Ma soprattutto un sacco di interrogativi: le avventure comprese in questo volume sono uno specchio delle fantasie e dei desideri dei ragazzi di oggi, una raccolta di misteri rigorosamente vietati agli adulti e qui eccezionalmente svelati. A un “brizzolato” invadente che rischia di profanarli, i ragazzi sbarrano la strada dicendo: “Sciò”. E si proteggono costruendo muraglie di bugie. Esperienze di tutti, ma sconosciute. Confidate da ragazzi e ragazze via mail, al telefono, nel corso di incontri a scuola.

“Secondo un'indagine Istat sulla popolazione omosessuale in Italia, l’80% dei genitori non sa che i propri figli sono omosessuali. Ci sono muri di silenzio basati su paure infondate e colpe inesistenti, muri che vorremmo abbattere con la cultura e la conoscenza” dichiara Pasquale Quaranta, giornalista e curatore di “Liberi tutti”.

Ed è proprio per favorire l’incontro di un pubblico generalista con i temi cari al mondo omosessuale che nasce la rassegna “Liberi tutti” e con essa la necessità di dichiarare uno spazio di tutti, quale l’Oasi dunale di Paestum, gestita da Legambiente da 16 anni, un bene comune inclusivo del tessuto sociale in tutte le sue sfaccettature.

“Vogliamo far sapere a chi giunge all’oasi che qui è accolto indipendentemente dal suo orientamento sessuale, nella piena condivisione dei temi della responsabilità civile verso il bene comune e della libertà di essere sé stessi come base fondamentale della crescita sociale” dichiara Lucio Capo, direttore dell’Oasi dunale di Legambiente Paestum.

Valentina Del Pizzo, presidente dell’associazione culturale Aut Aut, annuncia un’iniziativa nel segno del rispetto: “Per testimoniare l’adesione al riconoscimento dei diritti delle persone omosessuali isseremo qui all’oasi una bandiera arcobaleno, simbolo del movimento di liberazione gay in tutto il mondo”.


L’appuntamento è per domenica 8 luglio alle ore 20:00 per “Liberi tutti on the beach!” con Delia Vaccarello. Ai partecipanti sarà regalata una copia del libricino “Tutti uguali, tutti diversi” edito dall’associazione genitori omosessuali Famiglie Arcobaleno e da Legambiente Nazionale fino a esaurimento scorte. Durante la serata sarà possibile aderire alla rete Amici dell’Oasi dunale di Paestum, progetto di valorizzazione e mantenimento dell’area protetta, gestita da Legambiente dal 1996.

leggi il resto

http://www.digayproject.org/Archivio-notizie/paestum_liberi.php?c=5450&m=15&l=it

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

greek922laddorneapolis1981gius.pattonino.villadanybg82lallla96sarto.marco1976ciaosonoio61noctis_imagoanimalshelteramorino11biondobimbopsicologiaforensejoe105
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963