Creato da laddor il 30/06/2009

SCIO'

giovani, bugie, identità storie a fumetti su amore e identità che hanno per protagonisti gli adolescenti di Delia Vaccarello disegni di Giulia Argnani Oscar Mondadori

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« CORRIERE DEL GIORNO TarantoANNA »

L'UNITA'

Post n°5 pubblicato il 30 Giugno 2009 da laddor
Foto di laddor



24 giugno 2007


Testimonianze. "Sciò!" e il coraggio del mondo
Alessandra Petronilli


Sciò! Voglio tutto il coraggio del mondo
Hanno ripreso a sussurrare in una luce diversa le emozioni, i contrasti, la rabbia, le parole non dette né mai ascoltate e i sentimenti che nella mia adolescenza ho appena sfiorato e spinto in fondo allo stomaco dopo aver rimosso il cuore. E´ lo stesso cuore ad avermi bisbigliato che era ancora lì, anche se in fondo allo stomaco, ancora lì a sciogliere e ricordare i volti dell´amore.
Sciò! (Oscar Mondadori) è una porta aperta e non un rifiuto, una parola detta proprio nel punto in cui si comincia a tacere. Le parole di Delia Vaccarello e le immagini di Giulia Argnani ritraggono in fumetti colmi di coraggio e sincerità le autobiografie e gli interrogativi di tante ragazze e tanti ragazzi troppo spesso costretti a chiudere le porte o a corazzarsi di maschere; ma per una volta, la prima, ho fatto un salto in dietro e con loro mi sono guardata allo specchio senza voltarmi di spalle.
Ho visto il silenzio prendere la matita in mano per raccontare e raccontarci e ho visto Giulio, uno dei giovani protagonisti, costretto dai pregiudizi e dall´indifferenza a vedere nel proprio amore (un amore omosessuale) una forma di ribellione, prendermi per mano nel ricordarmi la forza di resistere a chi vuole fare di te una copia di se stesso. La nostra voce, una, ha rotto il silenzio:

- Voglio tutto il coraggio del mondo!

Perché serve tutto il coraggio del mondo per potersi amare e non negare l´amore quando tutti intorno urlano che non è amore, serve tutto il coraggio del mondo per resistere e non tradirsi, per non farsi tagliare a metà dall´arroganza dei baci "normali".

Parole sussurrate, dunque, ma anche immagini e riflessi non più lasciati tacere tra un silenzio e uno più grande. Parole che spesso non si riesce a dire al di là degli occhi e dei gesti, ma negli occhi e nei gesti.

Con le parole mai troppo leggere né mai troppo pesanti, immediate, sincere e vive che gli adolescenti si scambiano e confidano solo quando il giudizio è messo fuori squadra, a tutti coloro che urlano che non è amore questo libro offre uno spazio autentico di confidenze, rifiuti, paure, ma anche i sorrisi, gli incontri, le mani intrecciate, gli abbracci, le speranze e i primi baci più dolci. Ma a tutti coloro che urlano e ci nascondono la sincerità di queste strisce osa anche chiedere: - Serve anche a voi tutto il coraggio del mondo per ascoltare la dolcezza costretta a sfidare il tragico solo per poter dire "amore"?

Delia Vaccarello riflette la verità viva, di chi cerca se stesso e vuole rompere il silenzio, e lo fa senza dimenticare le sfumature, senza mai tradire il cuore. É forse per questo che dopo Sciò! non siamo più soli e incominciamo a sentire tutto il coraggio del mondo per poter dire Amore.
_________________

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

greek922laddorneapolis1981gius.pattonino.villadanybg82lallla96sarto.marco1976ciaosonoio61noctis_imagoanimalshelteramorino11biondobimbopsicologiaforensejoe105
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963