Creato da laddor il 30/06/2009

SCIO'

giovani, bugie, identità storie a fumetti su amore e identità che hanno per protagonisti gli adolescenti di Delia Vaccarello disegni di Giulia Argnani Oscar Mondadori

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

GUFETTO Roma »

ADNKRONOS 12 maggio 2007

Post n°1 pubblicato il 30 Giugno 2009 da laddor
 

ADNKRONOS

L'AMORE TRA GLI ADOLESCENTI RACCONTATO CON I FUMETTI

Roma, 12 mag. 06 - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Storie di amori non corrisposti. Passioni inconfessabili. Dubbi sulla propria identita' sessuale. Ricerca dell'altro, speranze infrante e sogni che si realizzano. Innamoramenti improvvisi, interrogativi lancinanti. Il mondo dei giovani e' ricco di avventure complesse e a volte insidiose. Avventure sentimentali cariche di speranze e di incertezze che vengono raccontate dalla giornalista e scrittrice Delia Vaccarello nel volume ''Scio'. Giovani, bugie, identita''', pubblicato nella collana della Piccola Biblioteca degli Oscar Mondadori.

Il libro affronta nuovamente i temi contenuti nella raccolta 'L'amore secondo noi'. Una raccolta nella quale la Vaccarello ha messo in luce gli aspetti piu' interessanti del microcosmo giovanile. Anche in questo libro l'autrice mette in scena le storie sentimentali che segnano il passaggio alla vita adulta. Le avventure degli adolescenti sono raccontate attraverso i fumetti preparati dalla penna di Giulia Argnani. Le fantasie dei ragazzi e delle ragazzi dei nostri tempi vengono messi in luce, striscia dopo striscia, con grande chiarezza e semplicita'. Di volta in volta, vengono affrontati i problemi che assillano la gioventu'.''Ciao ragazzi! Se avete fame di storie -scrive la Vaccarello- fatevi sotto. L'argomento e' l'amore come lo avete descritto via mail, negli incontri a scuola, in assemblea, al telefono. Dopo il successo dei racconti di vita dell''Amore secondo noi', abbiamo deciso di aggiungerne di nuovi e di trasformarli tutti in fumetti''.

I temi che costituiscono i nodi centrali dell'opera riguardano questioni di cuore diverse. Si inizia con le perplessita' di un ragazzo incapace di comprendere la sua identita' sessuale. Non solo. Le storie che l'autrice racconta descrivono le prime relazioni di coppia tra ragazzi e ragazze insicuri dei loro desideri. Relazioni che, di fatto, segnano il passaggio dall'eta' adolescenziale alla maturita'. Ogni capitolo e' preceduto dalla domande che gli adolescenti si pongono di fronte alle tanti dubbi legati all'amore. I ragazzi si chiedono, ad esempio, se ''e' possibile vivere uno o piu' amori contemporaneamente'' ma anche ''come si fa a lasciarsi senza farsi del male''. Domande in apparenza semplici ed immediate che nascondono pero' questioni complesse e difficili.
_________________

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sciofumetti/trackback.php?msg=7313933

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

greek922laddorneapolis1981gius.pattonino.villadanybg82lallla96sarto.marco1976ciaosonoio61noctis_imagoanimalshelteramorino11biondobimbopsicologiaforensejoe105
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963