Imparare a scrivere - Questo blog ha una funzione didattica: intende presentare problemi relativi all'uso della scrittura in ambito scolastico
« Precedenti Successivi »
 

Come passare da un romanzo a un testo argomentativo

L'Odissea come romanzo continua sempre ad affascinare, tanto più che oggi viene presa come testo - base per formulare l' "etica del viandante". Ma non è possibile, a mio modo di vedere, presentare il fatto come scomntato agli alunni. Meglio pensare a far costruire su questo tema un tema argomentativo, nel quale si dibattano i…
 

Scrivere in un blog

Il professor Fabrizio Scrivano, in un incontro con gli studenti, ha detto che un blog è una sorta di diario. Forse non dovremmo pretendere di scrivere cose troppo impegnative in un blog, ma solo scrivere appunti, ciò che via via ci interessa; in questo modo diventa una sorta di diario dell'anima.
 

Oralità e scrittura

Esiste anche questo problema, il passaggio dalla oralità alla scrittura, e viceversa. E' un problema che conviene approfondire, anche per quello che riguarda l'origine dei Vangeli. .E' chiaro infatti che i Vangeli furono scritti qualche decennio dopo la predicazione di Cristo, ma conservando fedelmente quello che era stato trasmesso attraverso la tradizione orale.
 

Fascino del romanzo

Ancora oggi il genere "romanzo" affascina, anche perché dà un senso di libertà, di poter scrivere ciò che si vuole. Sta per uscire un romanzo di Herman Mailer su Hitler, del quale si dice che fosse indemoniato. Per esprimere opinioni ci si serve della categorie dell'immaginario.Ecco un sito su "Il signore degli anelli"http://digilander.libero.it/letywood/
 

Romanzi sì, ma quali?

Quali romanzi far leggere ai nostri alunni? Ora va di moda il genere fantasy, come Harry Potter, Eragon, Il signore degli anelli. Ma è sbagliato pensare che ai nostri studenti bisogna veicolare qualche contenuto, ed anche qualche insegnamento? In ogni caso, ritemgo che non si debba attingere troppo alla letteratura decadente.
 

Cosa penso dei romanzi

Non ho mai avuto un grande interesse per i romanzi. Ricordo la mia prima adolescenza, quando leggevo Verne, e mi piaceva veramente mhttp://blog.libero.it/giordy/trackback.php?msg=2177469olto. Altro romanzo da me preferito "Guerra e pace". E poi, Agatha Christie. Ma, invecchiando, ho perso quasi ogni interesse. Ora me ne devo interessare per motivi professionali: come far leggere romanzi ai…
 

Crisi del romanzo?

E' stato premiato il testo di Mariù Safier, Cento racconti brevi e uno lungo, Roma, Il calamo, 2005. E' il segno di una crisi del romanzo? L'autrice si propone di scrivere testi brevi proprio per catturare i lettori di oggi, frettolosi e soprattutto incapaci di andare in profondità nelle letture fatte. Lo scrittore deve dare un…
 

Quali romanzi piacciono ai giovani?

Nel mondo moderno, la tipologia di scrittura più letta è sempre il romanzo? E. i nostri giovani sono sempre interessati ad esso? Oggi (17 gennaio 2007) guardando la classifica dei 100 libri più letti, solo al 5° posto troviamo un romanzo, Il cacciatore di aquiloni, di Hosseini Khaled. I testi che precedono nella classifica sono…
 

Un nuovo tema per la scrittura: il romanzo

Un genere di scrittura al quale interessare i giovani: il romanzo. In passato, si riteneva che i ragazzi (e soprattutto le ragazze) amassero moltissimo leggere romanzi; questo era forse dovuto al fatto che i romanzi in genere erano una lettura proibita, a meno che non si trattasse dei noiosissimi "Promessi sposi". Ma nel mondo di…
 

Problemi per scrivere in greco sul web

In realtà, non sono poche le difficoltà per scrivere in greco antico sul web. Manca infatti una font condivisa; penso a quella della banca-dati Perseus. Oltre a questa, almeno per ora, non trovo altre banche-dati in greco antico, e soprattutto non ne trovo per quanto riguarda la letteratura cristiana. Solo testi in traduzione inglese!
 

« Precedenti Successivi »