Imparare a scrivere - Questo blog ha una funzione didattica: intende presentare problemi relativi all'uso della scrittura in ambito scolastico
« Precedenti Successivi »
 

Scrivere nel web in greco antico

Ho provato a scrivere in greco nel mio blog, perché ritengo che questa lingua vada diffusa e, tutto sommato salvata, proprio sul web, dal momento che manca per essa una font condivisa, e quindi non è possibile leggere un testo con sicurezza e cambiarlo sul web. Ho provato con uno scritto trasformato in PDF, e…
 

Voglio provare a scrivere in greco antico

Simbolo apostolicoPisteúw eêj Qeón, Patéra pantokrátora, poihtÕn o÷ranoû kaì gÖj. Kaì eêj'Ihsoûn Cristòn tòn uëòn a÷toû 6na mónon, Kúrion :hmÏn.Sullhfqénta æk Pneúmatoj : Agíou, genhqénta æk Maríaj t¤j parqénou.Paqónta æpì Pontíou Pilátou, staurwqénta, qanónta kaì tafénta.Katelqónta eêj #*dhn, tØ trít+ Òmér* Þnastánta æk nekrÏn.'Anelqónta eêj o÷ranoúj, kaqezómenon æn dexiÙ Qeoû toû Patròjpantokrátoroj. # Oqen méllei…
 

Atti informatici della giornata di Perugia

Riporto qui il calendario di una giornata di studio che si è tenuta a Perugia. Tema: la scrittura autobiografica e il diario.Dal sapere al saper fareDa Gold a Pr.I.Mul.E.Presentazione della giornata: cosa è GOLD? Cosa significa la sigla Pr.I.Mul.E.? E perché “Dal sapere al saper fare? a cura di Antonella Lignani(link dal sapere al saper…
 

Atti informatici della giornata di Terni

 Dal sapere al saper fareDa Gold a Pr.I.Mul.ETerni, 28 novembre 2006Ø    Alcune note di chiarimento Cosa è GOLD? Cosa significa Pr.I.Mul.E.? E perchè 2dal sapere al saper fare"? di Antonella Lignani Ø    Il progetto integrato Web Engineer Nel primo biennio delle scuole superiori, possono essere attivati progetti che, oltre alla scuola.(link http://www.fcesi.wnet.it/), coinvolgano agenzie formative private, in questo caso…
 

Cosa ho imparato riguardo alla scrittura sul web

Quando ho iniziato questo blog, non mi rendevo conto delle esigenze della "scrittura" quando si trova nel "contenitore web". Ho scritto testi troppo lunghi, e quindi difficilmente fruibili. Devo quindi riprendere quanto ho fatto, per rendere i testi più snelli e accessibili, e quindi più facili a usare.
 

Un nuovo interesse. la scrittura diaristica

Mi sto occupando ora di scrittura diaristica, che pari interessi molto gli studenti. Infatti il 13 dicembre ci sarà una giornata di studio a Perugia su questo tema. La giornata si svolgerà in due momenti: la mattina interverranno i ragazzi, che porranno domande ai relatori, mentre la sera vi sarà l'incontro con i docenti.
 

L'esperienza di una discussione in classe

Il brano di Erodoto che abbiamo riportato nel messaggio n.3 è stato l'inizio di una disccussione sul tema della felicità che si è svolta all'ITG "Arnolfo di Cambio" di Perugia, alla presenza di due docenti e di una ventina di alunni. Le domande che abbiamo posto agli studenti vertevano su ciò che significa "felicità" per loro;…
 

Riflettiamo e discutiamo sul testo di Erodoto  

Il testo di Erodoto può essere definito un "testo argomentativo". Il testo argomentativo, si dice, è volto alla persuasione, non alla dimostrazione. Nel passo relativo alla felicità possiamo evidenziare:il giudizio espresso da Solone, dapprima in maniera implicita poi esplicita, riguarda la possibilità di definire Creso come persona felice. "Tu non sei felice, sei solo fortunato:…
 

Quando si può dire che un uomo sia veramente felice? riflettiamo partendo da un testo di Erodoto.

Ecco il testo di Erodoto sul quale invitiamo a riflettere:ERODOTO, Creso e Solone discutono sulla felicità"Historia" o "historie" (ionico) significa indagine, ricerca: una ricerca che produce conoscenza in quanto è fatta in prima persona, con i propri occhi. Il sapere storico di Erodoto si legittima come sapere dell'esperienza, e non della tradizione. In 1.30.1 ss.…
 

I ragazzi di oggi sanno ancora scrivere?

I ragazzi di oggi sanno ancora scrivere? Usano ancora la penna. o l'hanno abbandonata e perduta, perché usano solo il telefonino e il computer? Che cosa possiamo fare perché imparino a scrivere, e quindi amino esercitare la scrittura? Diceva Catone il Censore: "Rem tene, verba sequentur", "Conosci bene i contenuti, le parole veranno da sè". …
 

« Precedenti Successivi »